Casa di cura Musumeci Gecas corso ecm “progressi nella terapia chirurgica delle patologie di maggiore impatto sociale”

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Sabato 14 dicembre, dalle ore 8.30, si svolgerà presso la casa di cura Musumeci Gecas (Gravina di Catania) del gruppo Samed un corso ecm rivolto a medici di famiglia ed infermieri sul tema "progressi nella terapia chirurgica delle patologie di maggiore impatto sociale". Il direttore del corso è il prof. Rosario Leonardi (casa di cura Musumeci Gecas).

Negli ultimi anni molte malattie hanno assunto un'incidenza notevole in rapporto al progressivo aumento della vita media ed ad un conseguente invecchiamento della popolazione.

Le patologie della parete addominale, le malattie degenerative delle articolazioni, l'invecchiamento dell'apparato urogenitale associate alle malattie del benessere (obesità) hanno fatto crescere l'interesse sulle terapie da attuare e soprattutto hanno stimolato un progresso sulle tecniche chirurgiche utilizzate.

Il corso si propone di illustrare alla classe medica ed infermieristica come vengono affrontate in modo innovativo alcune patologie di maggior impatto sociale. Verranno illustrate le tecniche ed i risultati ottenuti in termini, non solo di guarigione del paziente, ma anche di miglioramento della compliance all'intervento e di qualità di vita nel post-operatorio.

Obiettivo primario è aggiornare i partecipanti al fine di attuare un percorso assistenziale che prevede diverse fasi: l'indicazione e la scelta di un particolare tipo di intervento, l'accettazione di quest'ultimo e la gestione di un post-operatorio condiviso tra specialista, paziente e medico di medicina generale.

I più letti
Torna su
CataniaToday è in caricamento