rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Casa di cura Villa l’ulivo Carmide, la settimana della prevenzione del linfedema e del lipedema

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

CASA DI CURA VILLA L'ULIVO CARMIDE

LA SETTIMANA DELLA PREVENZIONE DEL LINFEDEMA E DEL LIPEDEMA

Dal 26 al 31 maggio si svolgerà la settimana della prevenzione del linfedema e del lipedema promossa dalla sezione di riabilitazione vascolare angiologica, responsabile dott. Alfredo Leone, della casa di Cura Villa l'Ulivo Carmide. Durante la settimana sarà possibile (solo su prenotazione telefonando al num. 0957529107 dalle ore 9 alle 12) effettuare delle consulenze gratuite per avere informazioni personalizzate su linfedema e lipedema.

L'iniziativa nasce con la finalità di far conoscere ai pazienti ed loro familiari le possibilità di prevenzione e cura delle suddette patologie che non sempre vengono diagnosticate in maniera corretta; infatti, in tale ambito sul territorio spesso non si trova un'adeguata assistenza e i pazienti, che comunque cercano una risposta ai loro problemi, sono costretti a rivolgersi a personale, anche non sanitario, poco qualificato.

Il linfedema come da recente definizione dell'OMS, è una patologia cronica, progressiva, invalidante. La principale caratteristica del linfedema è il rallentamento della circolazione linfatica agli arti di solito inferiori, ma anche superiori, con accumulo di linfa ed aumento del volume dell'arto colpito; la progressione della malattia può determinare aumento notevole del volume e del peso dell'arto, con comparsa di complicazioni; tali condizioni possono portare ad importanti limitazioni funzionali e problematiche psicologiche con notevole compromissione della qualità di vita del paziente.

Il lipedema è dovuto ad un accumulo di grasso, non correlato all'alimentazione e spesso con caratteri di familiarità, quasi sempre agli arti inferiori, predilige le donne; la progressione di tale patologia causa spesso una sintomatologia dolorosa, fastidiosa che nei casi più avanzati può compromettere in maniera significativa la qualità di vita della paziente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa di cura Villa l’ulivo Carmide, la settimana della prevenzione del linfedema e del lipedema

CataniaToday è in caricamento