Concerto di beneficenza per la comunità di Sant'Egidio

Sabato 5 luglio nella Chiesa di Santa Chiara si terrà il concerto di beneficenza a sostegno delle attività della comunità di Sant'Egidio per i più poveri.


Giampiero Bugliarello, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida di Ketty Teriaca. Proseguendo con Alberto Alibrandi, ha intrapreso anche lo studio del repertorio jazzistico. All'età di undici entra a far parte presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Catania nella classe di pianoforte di Carmelo Pappalardo di cui risulta essere tuttora allievo e sotto la cui guida ha conseguito il Compimento Medio con il massimo dei voti. Attualmente, pur frequentando ancora il decimo corso di studi, ha iniziato una intensa carriera artistica e concertistica che lo vede già protagonista in campo nazionale ed all'estero sia in qualità di solista, compositore e quale componente di gruppi da camera classici e jazzistici.

Si è perfezionato presso la "Hochschule Sommerakademie Mozarteum" di Salisburgo seguendo i corsi tenuti da Andrzej Jasinski, Daniel Pollack, Lily Dorfmann e in seguito alla vincita di una borsa di studio seguirà il corso tenuto da Aquiles Delle Vigne. Ha inoltre preso parte alle masterclasses tenute da Igor Petrin e Vincenzo Balzani. E' risultato vincitore di diversi Premi in vari concorsi pianistici nazionali ed internazionali: Terzo Premio al Concorso Pianistico Internazionale "Gianluca Campochiaro", unico Finalista e vincitore del Concorso Pianistico Nazionale "J.S. Bach" di Sestri Levante con il Terzo Premio (primo e secondo premio non assegnati), del Concorso Pianistico Internazionale "Satie" di Lecce con il Secondo Premio (primo premio non assegnato). Si è imposto, inoltre, conseguendo il Primo Premio, al Concorso Pianistico Nazionale "P. Mandanici" di Barcellona Pozzo di Gotto. Ha composto ed inciso per la "Ciclope Film" la colonna sonora del film "White sparkle" del regista Francesco Di Mauro, film presentato alla scorsa edizione del Festival Internazionale del Cinema "Leone d'Oro" di Venezia.

Esibendosi in vari concerti, rassegne e manifestazioni come solista ed in formazioni classiche e caratteristiche del jazz, viene sempre apprezzato da produttori, musicisti ed artisti nazionali ed esteri che lo invitano così ad iniziare con loro delle proficue collaborazioni artistiche. E' capitato così con l'attrice Serena Autieri e con la famosa cantante francese Anne Ducros che invitatolo a Parigi gli ha dato la possibilità di esibirsi in diversi Jazz Clubs della capitale francese, tra cui il noto "Duke de Lombard".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Laboratori teatrali

    • dal 3 settembre 2020 al 7 giugno 2021
    • Teatro Zig Zag
  • Mostra 'Nel lucido buio'

    • dal 26 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte
  • Stagione teatrale Sala De Curtis

    • dal 7 novembre 2020 al 22 maggio 2021
    • Sala De Curtis
  • Spettacolo 'Il Re che aveva paura del buio'

    • 24 gennaio 2021
    • Piattaforma Zoom
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CataniaToday è in caricamento