rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Grande successo per il Concerto di Capodanno al Bellini

Gelmetti ha guidato l’Orchestra e il Coro istruito da Gea Garatti Ansini, in un programma che ha spaziato dal valzer dei fasti austro-ungarici all’opera italiana

Il Concerto di Capodanno del Teatro Massimo Bellini di Catania, come ogni anno, ha dato il benvenuto all'anno nuovo. Grande successo ieri per la soirée musicale diretta dal maestro Gianluigi Gelmetti.

Guarda il video

Un maxischermo in piazza Università ha permesso ai catanese di assistere alla diretta streaming, grazie al protocollo d'intesa stretto tra il Bellini e l’ateneo. La diretta è stata realizzata da Radio Zammù in collaborazione con i tecnici del teatro.

La festa di Capodanno in piazza Duomo

Gelmetti ha guidato l’Orchestra e il Coro istruito da Gea Garatti Ansini, in un programma che ha spaziato dal valzer dei fasti austro-ungarici all’opera italiana.

Nella sala del Sada, grande successo per gli echi viennesi di Johann Strauss figlio, evocati da brani celeberrimi come “Sul bel Danubio blu”, l’Ouverture dal “Pipistrello”, la travolgente “Tritsch-Tratsch-Polka”, insieme alla fastosa “Radetsky March” di Strauss padre. A queste creazioni, manifesto dell’Austria Felix, si sono alternate alcune tra le pagine sinfoniche e corali più amate del repertorio operistico italiano: la Sinfonia da “La gazza ladra” di Rossini, il suggestivo coro “Va’ pensiero” dal “Nabucco” verdiano, e ancora lo struggente Intermezzo di “Cavalleria rusticana” e il solenne “Inno del Sole” da “Iris”, entrambe partiture di Mascagni; fino a “Bevo al tuo fresco sorriso” dalla “Rondine” di Puccini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per il Concerto di Capodanno al Bellini

CataniaToday è in caricamento