rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Ritorna la "Corri Catania", una domenica tra sport e solidarietà

Il Comune di Catania con un apposito provvedimento, dalle 8 alle 14 di domenica prossima, ha istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli, eccetto quelli degli addetti alla manifestazione, dei residenti nel percorso della corsa-camminata

Oggi la Sala Giunta del Comune di Catania ha ospitato l’affollata presentazione della 5^ edizione dell’evento di sport e solidarietà nato nel 2009 e che in pochi anni ha fatto accendere i riflettori sulla città grazie a un coinvolgimento di migliaia di persone, culminato nei 18.000 partecipanti del 2012.

“Un plauso all’Asd Corri Catania che ha ideato questa straordinaria kermesse che regala alla città una giornata di festa e di impegno sociale all’insegna dello sport, del benessere e della riscoperta del meraviglioso centro storico di Catania – ha sottolineato il Sindaco Raffaele Stancanelli – e, fin dal primo anno del mio mandato, l’amministrazione comunale ha sposato l’evento. Sarò all’inaugurazione del Corri Catania Village, anteprima della corsa – camminata, venerdì in piazza Università e, naturamente, al via alle 10 di domenica per i 4 km della manifestazione”.

Quest’anno Corri Catania promuove il progetto “Scuola in Ospedale” e l’intero ricavato della vendita della maglietta e del pettorale sarà destinato alla realizzazione di aule-scuola all’interno del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Garibaldi Nesima.
“ Grazie a questa bellissima e coinvolgente manifestazione siamo felici di poter regalare ai pazienti in età scolare ricoverati la possibilità di continuare il loro percorso didattico – ha dichiarato la dott.ssa Gemma Incorpora, direttore di Struttura complessa di Pediatria – e, finalmente, oltre a materna, elementare e media potremo dare spazio anche a una sezione di liceo”.

Ospiti della presentazione alcuni dei tanti personaggi del mondo sportivo, delle istituzioni e dei tanti “amici di Corri Catania”: dall’Amatori Catania Rugby con l’allenatore Ezio Vittorio, all’olimpionica di ginnastica Maria Cocuzza; dai pattinatori di Paternò in linea, al campione paralimpico Martino Florio; dal delegato del Cip Catania, Nino Petraliti ad Angela Longo e Sergio Regalbuto dell’Ufficio Scolastico Provinciale; dal Capitano di Fregata Daniele Frigoli, in rappresentanza del capitano della Base di Maristaeli, Andrea Cottini a Maria Pia Onesta, responsabile dell’Unità Spinale del Cannizzaro, destinataria del progetto di Corri Catania 2012; da Antonio Avantaggiato del Panathlon Catania a Gabriella Vecchio del Liceo Artistico Emilio Greco; da Anna Cavallotto e Alessandra Treccarichi a Francesco Campisi del Cral Cannizzaro.

La Corri Catania scatterà alle 10 di domenica e c’è attesa anche per il Corri Catania Village che aprirà i battenti venerdì mattina in piazza Università e che per tre giorni diventerà il quartiere generale della manifestazione.

“Sono emozionato di partecipare quest’anno in veste di assessore allo sport a Corri Catania – ha detto Sergio Parisi – un appuntamento importante capace di coinvolgere una città intera. Come presidente della Federnuoto Sicilia ho sempre sostenuto l’evento negli scorsi anni e ora sarò al via in veste istituzionale,”.

“Ringraziamo il sindaco Stancanelli e la sua Amministrazione – hanno dichiarato all’unisono gli organizzatori dell’Asd Corri Catania -  che compartecipa e promuove l’evento. Un grazie agli sponsor e ai patrocinatori che condividono con passione il nostro progetto: Iperfamila – Etnapolis, Asec,  Altair, Cordio, Sidra, Vitaldent, Banca Mediolanum, 4Spa, Dr Juice; Ufficio Scolastico Provinciale,  Fondazione Floresta Longo, Croce Rossa, Sostare, Coni Sicilia, Cip Sicilia, Cus Catania e Pgs Sicilia e tutte le realtà che collaborano”.

Le Strade chiuse al traffico
Il Comune di Catania con un apposito provvedimento, dalle 8 alle 14 di domenica prossima, in occasione della Corri Catania, ha istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli, eccetto quelli degli addetti alla manifestazione, dei residenti diretti alle autorimesse, dei mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine, nel percorso della corsa-camminata: piazza Università, via Etnea, via Argentina, via Sant’Euplio, viale Regina Margherita, via Tomaselli, via Santa Maddalena, via Orto San Clemente, via Santa Elena, via Crociferi, piazza San Francesco, via della Lettera, via Garibaldi, via Castello Ursino, piazza Federico di Svevia, via San Sebastiano, via Transito, via Auteri, piazza Mazzini, via Garibaldi, piazza Duomo, via Etnea per far ritorno in piazza Università. Lo stesso provvedimento sospende le precedenti ordinanze o atti in contransto con la presente determina.

Il “Corri Catania Village” dal 12 al 14 aprile in piazza Università
Dal mattino di venerdì 12 a domenica 14 aprile sport, fitness, musica, moda, arte e tanto divertimento saranno gli ingredienti del Village nel quale veranno allestiti  stand e si svolgeranno numerose attività, aperta al pubblico e completamente gratuita, organizzate in sinergia con i partner di Corri Catania. Tre giorni di festa,  in piazza Università, dove sarà possibile partecipare o assistere alle tante esibizioni che animeranno il villaggio: dalle attività sportive, realizzate con il supporto delle palestre Altair e di alcune federazioni sportive (Federginnastica Sicilia; Federazione Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali; Federtennistavolo e Federboxe), a quelle ludico-ricreative; dalla sfilata di moda per bambini, all’estemporanea di pittura “Corri Colora Catania” dei giovani artisti del Liceo Emilio Greco; dalla premiazione del concorso “Colori e Parole” alle esibizioni di giovani talenti e tanto altro ancora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna la "Corri Catania", una domenica tra sport e solidarietà

CataniaToday è in caricamento