rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Sagra del pesce spada, Sagra della fragola, Fiera di Pedara

Ultima settimana per poter andare alla fiera di Pedara o partecipare alla sagra della fragola a Maletto. Ad Acitrezza invece si bissa la sagra del pesce spada. Tanti gli appuntamenti anche per gli appassionati di musica

1. Sagra del Pesce spada di Acitrezza.  Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 Luglio 2019, a partire dalle 20 allo Scalo di alaggio. Anche quest'anno, su quattro grandi griglie, verrà cucinato del buon pesce spada, pescato dalle "spadare" trezzote, che sarà poi condito con olio, limone, origano, sale ed insalata fresca. Il tutto sarà accompagnato dall’immancabile bicchiere di buon vino bianco insieme al pane di casa e da una bibita ghiacciata. Ed infine, sulla scia del grande successo di pubblico degli anni passati, si svolge la mostra ed esposizione dell’artigianato e dei prodotti tipici locali.

2. Sagra della fragola a Maletto. 34esima edizione della Sagra della fragola a Maletto dal 28 al 30 giugno 2019; ed anche nei week-end del 6-7 e del 13-14 luglio. Concerti, cibo, e tante iniziative.

3. Fiera estiva di Pedara. Dal 28 Giugno al 14 Luglio 2019 a P.zza Don Bosco, Pedara (Catania).Orario: dalle 18,00 all'1. Dopo il successo delle scorse edizioni ritorna più prorompente che mai la 13^ edizione della Fiera Estiva di Pedara. Situata nella Splendida location di Piazza Don Bosco nel cuore del comune di Pedara,vedrà al suo interno una vasta categoria merceologica: artigianato, prodotti tipici, gastronomia, commercio, articoli per la casa ed il tempo libero. Inoltre tutti i giorni Spettacoli, musica, cabaret. 

4. 'Estate a Castello Ursino' - Marionette che passione. Da sabato 6 a giovedì 18 luglio 2019 di Pier Maria Rosso di San Secondo - adattamento e regia Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi - scene e costumi Cinzia Muscolino - regista collaboratore Roberto Bonaventura - con Giuseppe Carullo, Cristiana Minasi, Gianluca Cesale, Manuela Ventura, Alessandra Fazzino, Ciccio Natoli - produzione Teatro Stabile di Catania.

5. Sciù Scia Night. Venerdi 12 luglio ore 21 Sciù Scia Night. Porte Aperte UNICTMercati Generali e MIT Musica Intrattenimento Teatro presentano Aquarama / Adriano / Brando Madonia LIVE. Adriano è il progetto elettropop del cantautore e illustratore catanese Adriano Di Mauro. Nato nel 2017 come progetto DIY di musica prevalentemente strumentale, nel 2018 la ricerca compositiva di Adriano si evolve con l’inserimento dei testi e del cantato all’interno dei suoi brani, nei quali mescola la canzone d'autore italiana, Battisti, la psichedelia, Carole King, il lo-fi pop francese. Canzoni a colori, testi scanzonati e intrisi di delicatezza, che narrano di amori di coppia, di desiderio quotidiano, di sogni giovanili.

6. Mostra fotografica di Maurizio Martena, Giorgio Granata e Fabrizio e Giulia Laneri. Sarà lo storico Palazzo Scammacca, in via Scammacca 1, ad accogliere oggi alle 21, un nuovo appuntamento della rassegna internazionale di arte diffusa WonderTime. Alle 21 grande inaugurazione delle mostre fotografiche “Camerino Drag”, di Maurizio Martena, a cura di Daniela Arionte, “Psicopatolove” di Giorgio Granata, a cura di Pietro Scammacca ed infine “lf design per Wondertime” di Fabrizio Laneri.

7. Passeggiata 'Liberty'. L'associazione Italia Liberty organizza, dall’8 al 14 luglio, l'ART NOUVEAU WEEK, prima edizione di una grande manifestazione internazionale che celebra la corrente artistica Art Nouveau. Un periodo che il curatore dell’evento, Andrea Speziali, ha scelto perché in quella settimana ricorrono sia l’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione Viennese. Così come l'associazione ha fortemente voluto che si trattasse di un evento diffuso, con tanti appuntamenti diversi in varie località: visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli per consentire a un vasto pubblico di vivere un'esperienza originale a ritroso nel tempo, tra arte visiva e gusto.

8. Sagra della mafalda con la mortadella. Il 13 e 14 luglio 2019 appuntamento da non perdere a Piazza Mantova ad Acireale con la 'Sagra della Mafalda con la mortadella'. A coloro che acquisteranno il panino verrà inoltre offerto del sorbetto al pistacchio. Durante le due serate previste anche musica ed animazione.

9. Profumi d'estate - Agriaperitivo. Sabato 13 luglio alle ore 19:00 presso il vivaio Malvarosa, per un AgriAperitivo alla scoperta dei Re dell'estate siciliana: il basilico e il gelsomino. Avrete modo di degustare i prodotti nati dalla lavorazione artigianale delle piante dei vivai Malvarosa e Aromatiche Clagia. Malvarosa coltiva e vende pelargoni e gelsomini rari e da collezione. Aromatiche Clagia è famoso per le sue numerose e profumatissime erbe aromatiche. L'AgriAperitivo comprende un drink e la degustazione dei prodotti a base di gelsomino, basilico e molto altro.

10. No Ordinary Saturday al Qubba. Il No Ordinary si mette in costumee si trasferisce con tutta la spensierata gang il SABATO sera al Qubba! Nasce così il No Ordinary Saturday, il nuovo format #Estivo del Qubba. Free Entry all night long. Sabato 13 Luglio 2019. Ore 21.00 PIZZERIA Sua maestà la Pizza che delizierà insieme ai nostri djs l’inizio delle serate. Prenotazioni tavoli al 3477648487. Ore 23.00 RADIO BACCANO live Band dedita al riarrangiamento dei classici della MUSICA ITALIANA dagli anni 50 ad oggi. Ore 00.30 DJSET Mario Man love set, Ugo Macaluso, Antonio Oliva.

11. 'Shots' - Francesco Bernava ed Alice Sgroi. Lo spettacolo vuole raccontare tre storie ad alta gradazione sessuale da vivere tutte d’un fiato, proprio come tre SHOTS, in cui l’amalgama tra sesso e ironia è l’ingrediente principale di questo miscuglio letterario: sono infatti tre storie, liberamente ispirate dai racconti di Charles Bukowski, che affrontano il rapporto uomo-donna con un comune obiettivo, quello di dilatarne il perimetro sensibile, il confine tra il magma viscerale che scaturisce dall’incontro di due esistenze e il mondo che li avvolge.

12. Foto di squadra - Musical. Rassegna "Porte Aperte" 2019 - Università di Catania. Foto di squadra - il musical. Tutor didattico liceo "Spedalieri" Prof.ssa Emanuela Gutkowski. Musiche dal vivo M° Eugenio Arezzo. Regia Marco Longo. Ingresso gratuito.

13. Collezione privata 'Le rose di Eros'. Tony Leone, in queste nuove opere, rivisita la dimensione simbolica della Storia dell’arte e la sottopone al vaglio della sua personale visione erotica. L’erotismo non è sfrontato o lubrico, ma si offre come una pura operazione intellettuale, sensibile, ironica e in grado di restituire un significato nuovo alle immagini. L’arte “messa a nudo” in questi tableaux è così decontestualizzata da diventare eros estetizzante e azzardo figurativo, puro dadaismo digitale.

14. Diamoci un tono - Edoardo Ferrario. Dopo il successo di Edoardo Ferrario Show, il comedian romano torna sui palcoscenici più importanti d’Italia con Diamoci un tono, il suo nuovo one man show satirico: più che un titolo, un consiglio spassionato per adeguarsi ad una situazione anomala. In oltre un’ora di monologhi, Edoardo si interroga sul suo rapporto con lo sport, l’amore, l’alimentazione sana, il suo strano lavoro, la politica, i viaggi, la nuova musica italiana e le persone che si alzano in piedi appena l’aereo atterra e rimangono mezz’ora così.

15. Catania dall'alto. Il Tour comprenderà due delle terrazze più belle della città, accompagnati come sempre da un'esperta ed appassionata guida. Il contributo di partecipazione è di 15 € a persona. Bambini sotto i 12 anni - 3 €. Include: guida, ticket camminamento gronda San Nicolò l’Arena, ticket cupola Badia di Sant’Agata. DURATA TOUR: 2 ORE E 30 MINUTI. Meeting point davanti chiesa san Nicolò l'Arena ore 17.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Sagra del pesce spada, Sagra della fragola, Fiera di Pedara

CataniaToday è in caricamento