rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Sagra della mostarda e del ficodindia, Ottobrata zafferanese e October Beer Fest

I principali eventi del week-end a Catania e provincia: secondo appuntamento con l'Ottobrata zafferanese, October Beer Fest a Pedara, Sagra della mostarda e del ficodindia a Militello Val di Catania.

1. Ottobrata Zafferanese. L'Ottobrata zafferanese è un importante evento fieristico-culturale che si svolge tutte le DOMENICHE del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea (CT). Nata alla fine degli anni settanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, si è nel tempo evoluta in direzione di una manifestazione complessa, ricca di diverse sfaccettature, che ogni anno attira alcune centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo. L'Ottobrata è suddivisa in quattro o cinque sagre (a seconda del numero delle domeniche nel mese di ottobre): Sagra dell'uva, Sagra del miele, Sagra delle mele dell'Etna, Sagra dei funghi, Sagra delle castagne. Indiscussi protagonisti di ciascuna domenica sono i prodotti tipici della terra e i loro derivati: l'uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele e la frutta di stagione (fichi d'India, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi ecc.), i funghi porcini dell'Etna e le altre varietà, l'olio, le olive e le conserve sott'olio.

2. October Beer Fest a Pedara. Dal 14 al 16 ottobre 2016 a Pedara, presso il Parco Belvedere, avrà luogo l'evento 'October Beer Fest'. Nel corso delle tre giornate è prevista l'esibizione di diversi gruppi rock.

3. 'Sabir Fest - Città Arcipelago - Catania'. SABIRFEST è una manifestazione culturale che si svolge annualmente a Messina e dal 2016 anche a Catania (dal 13 al 16 ottobre), e che – improntata allo spirito di ospitalità della lingua franca da cui prende il nome – attraverso la letteratura, la politica, la musica, il teatro, intende rispondere a questa esigenza e proporsi come spazio di cittadinanza sociale e culturale, spazio aperto di ragionamento e di riflessione ma anche di partecipazione, di collaborazione e di svago. Tutto il programma su www.sabirfest.it.

4. The Big Draw a Catania - Io "di-segno". Io di - segno è un evento che si inserisce nel Festival Internazionale del Disegno "THE BIG DRAW" organizzato nella nostra città dal Comitato Popolare Antico Corso.  Nel corso delle due giornate, 9 e 16 ottobre saranno attivati diversi laboratori creativi rivolti a bambini, giovani ed adulti per fare scoprire loro le proprie abilità di rappresentazione e comprensione di tematiche ritenuti "troppo" difficili mediante il disegno.

5. Autumn Street Market in Via Pacini. Design, Artigianato e Arte in via Pacini a Catania. Anche quest'anno l'autunno arriva in centro con tutta la sua allegria, i suoi colori ed i suoi profumi. Vi aspettiamo con due imperdibili appuntamenti dal 7 al 16 ottobre e dal 28 ottobre al 6 novembre da trascorrere insieme agli artigiani nel nostro AUTUMN STREET MARKET 2016 in via Pacini a Catania. Troverete come sempre oggettistica di qualità creata a mano con passione e professionalità.

6. Cristiano Godano LIVE alla Cartiera. Venerdì 14 ottobre 2016, a partire dalle ore 22.00, presso 'La Cartiera' a Catania, avrà luogo l'esibizione LIVE di Cristiano Godano. L’anima dei Marlene Kuntz tra parole e musica che valgono una carriera più che ventennale. Ingresso 10 euro.

7. Presentazione del libro 'Primo Levi - Io che vi parlo'. Venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 18.00, presso la Libreria Mondadori di Catania, avrà luogo la presentazione del libro di Giovanni Tesio dal titolo 'Primo Levi - Io che vi parlo'. Introduce Renato Pennisi. Interverranno anche Grazia Calanna e Novella Primo. Ingresso libero.

8. Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello Val di Catania. Dal 15 al 17 ottobre 2016, a Militello Val di Catania, avrà luogo 'La Sagra della Mostarda e del Ficodindia'. La manifestazione è strutturata in una tre giorni densa di eventi. In questo periodo tutta Militello si addobba dei suoi colori autunnali mentre il profumo della caratteristica mostarda si spande per l'aria deliziando gli abitanti e gli innumerevoli visitatori. 

9. 'Waiting for autumn - Dodicesima Giornata del Contemporaneo' a S.G. La Punta. La Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte di Catania, in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, Amaci e la Galleria Michela Rizzo di Venezia, propone un cartellone autunnale ricco di attività artistico-culturali dedicate all’arte contemporanea, alla didattica e alla botanica, coerentemente con la propria mission e con la doppia natura di “parco” dedicato “all’arte”.

10. 'Peppino Impastato - Un giullare contro la mafia' al Palazzo della Cultura. Sabato 15 ottobre 2016, dalle ore 19.30 alle 20.30, presso il Palazzo della Cultura a Catania, avrà luogo l'incontro dal titolo 'Peppino Impastato - Un giullare contro la mafia'. L'incontro sarà diretto da Marco Rizzo e Gabriella Proto.

11. '7° Wedding Show -Salone dgli sposi' all'Hotel Santa Tecla Palace. Sabato 15 ottobre 2016 e domenica 16 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 23.00 presso l'Hotel Santa Tecla Palace avrà luogo il '7° Wedding Show -Salone dgli sposi'. Esposizione dei migliori settori per il matrimonio. Ingresso libero. 

12. Presentazione del libro 'Regressione suicida' al Palazzo della Cultura. Al Palazzo Platamone di Catania giorno 16 Ottobre alle ore 18.00 verrà presentato presso l'Auditorium Concetto Marchesi il nuovo libro di Salvatore Massimo Fazio "Regressione suicida". Interverranno: Davide Bianchetti (filosofo), Salvo Bonfirraro (editore), Luigi Pulvirenti (scrittore), Gianluca Runza (comunicatore). Modera: Salvo Grillo (avvocato).

13. Video-racconto '#cosmogoniamediterranea' al Palazzo della Cultura. Sarà presentato domenica 16 ottobre al Sabir Festival a Catania l’anteprima del video-racconto del progetto #cosmogoniamediterranea di Domenico Pellegrino, artista siciliano esponente del movimento PopArt. La regia è affidata a Salvo Cuccia.

14.'Super-fico: Tutti i frutti groove' ai Mercati Generali. Fico - Tutti i Frutti Groove, il party più fresco di tutti i tempi. L'unica festa che vedeva alternarsi diversi generi musicali, con unico filo conduttore il groove. La stagione estiva si è però conclusa un pò in anticipo a causa delle avversità meteorologiche, ma la voglia di Fico non si è conclusa. Cavalcando l'onda dell'entusiasmo ritorna questo mese, esattamente il 15 ottobre 2016. Dalle spiagge del Bar.H ci spostiamo direttamente alla base, appuntamento ai Mercati Generali.

15. Serata 'Summer in the fall' all'Afrobar. Sabato 15 ottobre 2016, a partire dalle ore 22.00, presso l'Afrobar di Catania, avrà luogo la serata dal titolo 'Summer in the fall'. Costo del biglietto € 10,00 con un moscow mule in omaggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Sagra della mostarda e del ficodindia, Ottobrata zafferanese e October Beer Fest

CataniaToday è in caricamento