rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Ursino Buskers, Un'amatriciana per Amatrice, Corti in Cortile e Sagra del fungo porcino

Come sempre tanti ed interessanti gli eventi del week-end a Catania: c'è spazio anche per la solidarietà con 'Un'amatriciana per Amatrice al Palazzo degli Elefanti' e 'La città per la città al Parco Gioieni'.

1. Festival Ursino Buskers. Dal 15 al 18 settembre giocolieri, circensi, musicisti, attori, acrobati, in una sola parola buskers, riuniti intorno alle mura, lungo il fossato, e dislocati tra le strade del quartiere sorto intorno al maestoso Castello Ursino, per offrire spettacolo, arte, storia e divertimento, alla corte etnea.

2. Corti in Cortile - Festival dei Cortometraggi. All'interno del cartellone estivo degli eventi promosso dal comune di Catania c'è anche la prossima edizione di Corti in Cortile - Festival Internazionale di Cortometraggi, dal 16 al 18 settembre, al Palazzo Platamone di Catania - Corte Mariella Lo Giudice.

3. 'Una amatriciana per Amatrice' al Palazzo degli Elefanti. "Una amatriciana per Amatrice - Amatriciamoci: il cuore di Catania batte per voi", è questo il nome dell'iniziativa che si svolgerà venerdì 16 settembre 2016, dalle ore 20.00 in poi, nella Corte di Palazzo degli Elefanti. Con un'offerta minima di 5 euro i catanesi potranno gustare un piatto di pasta all'amatriciana e dare contemporaneamente un aiuto alle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 23 agosto 2016. Il ricavato delle donazioni verrà devoluto INTERAMENTE ai terremotati attraverso la Croce Rossa Italiana.

4. 3° Sagra del Fungo Porcino dell'Etna a Fornazzo. Sabato 17 Settembre dalle ore 17.30 alle 23.00. Domenica 18 settembre dalle ore 11.00 fino alle 23.00 , Piazza Sacro Cuore di Gesù, Fornazzo. Oltre all'aria salubre e alla calma che circonda Fornazzo, ci saranno le migliori specialità, cucinati dai funghi freschi appena colti dai meravigliosi e originali boschi dell'Etna che rendono unici i nostri funghi, dal sapore all'odore.

5. Paesaggi di Sicilia - Giro enogastronomico dell'Etna. Si svolgerà tra Catania-Linguaglossa-Montalbano Elicona e Randazzo dal 16 al 18 settembre l'evento intitolato 'Paesaggi di Sicilia - Giro enogastronomico dell'Etna - Manifestazione turistico-culturale - Trofeo Marco Polo'. Si tratta di un raduno per auto storiche costruite dal 1910 al 1960, evento iscritto al calendario ASI nel circuito Marco Polo. Previste visite e degustazioni a cantine ed aziende di prodotti DOP.

6. Catania Tatoo Convention. Prima edizione della Catania Tattoo Convention, evento che si terra' il 17/18 Settembre a Catania presso il Palaghiaccio in viale Kennedy 8/A. L'evento nasce per venire incontro al sempre più grande interesse da parte del pubblico italiano per l'arte del tatuaggio che si sta diffondendo anche in Sicilia. La manifestazione vedrà' la partecipazione di 100 tra più' noti tatuatori a livello nazionale ed internazionale. Oltre ai tatuatori troverere stand di tattoo supply, libri, accessori, abbigliamento, esposizione di moto e musica per tutto il weekend. Costo del biglietto 15 euro per un giorno, 25 euro per entrambe le giornate.

7. 'La città x la città' al Parco Gioieni“. In occasione della santificazione di Madre Teresa di Calcutta i volontari di Nuova Acropoli organizzano una giornata di cittadinanza attiva presso il parco sito in Via Eleonora d'Angiò. Numerose le attività in programma sabato 17 settembre 2016 a partire dalle 16:30, tra le quali l'installazione della "BIBLIOCASETTA" - ovvero una biblioteca libera e gratuita a disposizione di tutti, la prima nella città di Catania - e un'intervista impossibile a Madre Teresa di Calcutta a cura della Dott.ssa Di Paola, presidente di Nuova Acropoli Catania. Inoltre lavori di manutenzione, giochi e animazione.

8. Pedalata nel centro storico di Catania. Domenica 18 settembre ore 9 Piazza Stesicoro, Catania. In occasione della settimana Europea della mobilità sostenibile, si terrà un grande raduno in bici, allo scopo di sensibilizzare all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecosostenibile. Da Piazza Stesicoro, luogo di raduno, pedaleremo per le vie del centro catanese, alla scoperta delle strade e dei vicoli baroccho e ottocenteschi , che hanno ottenuto il privilegio della proclamazione a patrimonio UNESCO. Ingresso gratuito.

9. 'The Endless Summer Fest' ai Mercati Generali“. Sabato 17 settembre 2016, a partire dalle ore 22.00, presso i Mercati Generali, avrà luogo la serata dal titolo 'The Endless Summer Fest'. Mille sorprese per una serata senza precedenti accompagnate dal sound dei migliori DJ'S siciliani che spazieranno dall'R&B all'House senza dimenticare le magiche note musucali dell'Hip Hop e della commerciale. Costo del biglietto: donna 2 euro entro l'1.00, 10 euro dopo l'1. Uomo 2 euro entro le 00.00, 7 euro dalle ore 24 all'1. 10 euro dopo l'1.

10. Bastione in Rock“. Riprendono le iniziative del Comitato Popolare Antico Corso per la campagna FAI I luoghi del Cuore 2016 in favore del Bastione degli infetti. Questa volta ci si appresta ad ospitare delle giovani rock band che desiderano proporre musiche originali. I RescueRemedy e i Caleido si alterneranno sabato 17 settembre nel corso della serata nel luogo del cuore per fare risuonare le antiche mura con i ritmi e le sonorità elettrizzanti del rock. Previsto un contributo di 3,00 per il finanziamento delle attività a tutela del Bastione degli infetti.

11. Swing sulle terrazze del Museo Diocesiano. Venerdì 16 settembre 2016, a partire dalle ore 21.30, presso le terrazze del Museo Diocesiano di Catania, avrà luogo la serata dal titolo 'Swing sulle Terrazze del Museo Diocesiano'. Si potrà così ballare fino a notte fonda sul tetto della città etnea, con la special guest di Marco Dietz. Contributo SIAE di 2,00 € per gli iscritti. Contributo 8 € per i non iscritti.

12. Anita&Antonio LIVE at Etna Rosso. Venerdì 16 settembre 2016, a partire dalle ore 21.30, presso Etna Rosso Sicilian Food and Wine Loung Bar in Via Etnea, avrà luogo l'esibizione LIVE del duo Anita&Antonio. Soul, blues, pop inglese ed italiano, una serata all'insegna del buon cibo e della buona musica. Ingresso libero.

13. 'La giudecca di Catania' - Escursione nella città ebraica. In occasione della Giornata europea della cultura Ebraica 2016, Sicily Histories e Ass. guide turistiche Catania propongono domenica 18 settembre un viaggio alla riscoperta dell'antica giudecca catanese. Le visite avranno inizio alle h. 09,00. Costo del biglietto euro 6,00. Tesserati Sicily Histories euro 5,00. Minori da 6 anni compiuti a 18 anni non compiuti euro 3,00.

14. 'Bye bye Summertime' allo Sheraton Hotel. Sabato 18 settembre 2016 torna allo Sheraton Catania Luca Picchi, tra i più celebri bartender internazionali, per due appuntamenti imperdibili all'insegna del buon bere: domenica 18 settembre dalle 19.00 "Bye Bye Summertime", uno speciale aperitivo che chiuderà la stagione estiva degli incontri allo Sheraton Catania. Costo del biglietto 12 euro.

15. Festival Verghiano dal 9 al 19 settembre. Il Festival Verghiano è una manifestazione teatrale e folkloristica che avrà luogo nel mese di settembre (dal 9 al 19) a Vizzini, Catania e Acitrezza. Iniziativa che celebra l’universo verista attraverso rappresentazione teatrali, spettacoli e alcune performance.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Ursino Buskers, Un'amatriciana per Amatrice, Corti in Cortile e Sagra del fungo porcino

CataniaToday è in caricamento