rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare a Catania, gli eventi del week-end: Umbertata, Omaggio a Franco Battiato, Giornata delle dimore storiche

C'è solo l'imbarazzo della scelta per questo week-end, caratterizzato a Milo e dintorni dal ricordo del grande maestro Franco Battiato (ad un anno dalla sua scomparsa)

1. Umbertata 2022 - Dopo due anni di stop torna l’Umbertata giunta alla IX edizione, evento promosso dalla Parrocchia Crocifisso dei Miracoli, che si svolgerà a Catania, in Piazza Ettore Majorana, meglio conosciuta come Piazza Umberto o “Piazza dei due chioschi”, domenica 22 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 24.00.

2. Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane - Tra le dimore siciliane che aprono al pubblico, si sottolinea in particolare il Salone degli Specchi del Palazzo Spadaro Libertini che conserva uno dei pochi esemplari esistenti in case private italiane di Gran Coda Pleyel Wolff databile 1860 circa perfettamente restaurato, su cui ha suonato anche Richard Wagner.

3. 'Note di passaggio' - Omaggio a Franco Battiato - L’iniziativa, voluta dal Comune di Milo con il patrocinio dell’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana della Regione Siciliana e in collaborazione con il Centro Studi di Gravità Permanente, l’Associazione turistica Pro – Loco Miloe l’Istituto di Istruzione Superiore “M. Amari” di Giarre, è caratterizzata da diversi eventi collocati in differenti location sia a Milo che a Giarre.

4. 'Il Castello Ursino racconta' - Organizzato da BCsicilia e dall’Officina del Viaggio si terrà venerdì 20 maggio 2022 alle ore 16,00 a Catania la visita: “Il Castello Ursino racconta”. Il percorso sarà guidato da Maria Teresa Di Blasi, Presidente BCsicilia Sede di Catania. Sarà l’occasione per visitare, oltre le sale del Castello con i nuovi allestimenti espositivi, le due importanti mostre: “Il Kouros ritrovato” e “Francesco Contraffatto una mostra affettiva”.

5. Cirque - Festival di Circo contemporaneo - Questi gli appuntamenti da non perdere. In Valigia" - Monsieur Barnaba [Clownerie e giocoleria] 21 maggio 2022 - ore 18:30. Ticket: 5 euro. Prevendita su Dice.fm.  Nuova Barberia Carloni” - TEATRO NECESSARIO [Musica e clownerie] 22 maggio 2022 - ore 18:30. Ticket: 15euro / Ridotto 10. 

6. FRU - Festival delle radio universitarie - Catania si prepara ad accogliere le radio universitarie di tutta Italia. Da giovedì 19 a domenica 22 maggio prossimi, l’Ateneo catanese ospiterà, per la seconda volta, il Festival delle Radio universitarie italiane che fanno parte del circuito RadUni, l’associazione che riunisce gli operatori dei media radiofonici universitari italiani, con una kermesse di eventi che richiamerà centinaia di studenti da Trento a Messina, da Novara a Napoli, per un totale di 25 tra radio e redazioni.

7. Note di Primavera a Sant'Anna - Dal 14 maggio al 25 giugno la prima edizione della stagione concertistica nella chiesa legata alla storia della famiglia di Giovanni Verga. 𝟖 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢, musicisti affermati e giovani talenti delle scuole siciliana, un evento speciale per la 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚. 𝐀𝐫𝐞𝐚𝐒𝐮𝐝 e 𝐃𝐚𝐫𝐬𝐡𝐚𝐧 promuovono un progetto di animazione culturale del centro storico catanese per favorire la conoscenza del patrimonio storico-architettonico e creare occasioni di diffusione della cultura musicale.

8. Presentazione del libro 'Cesare deve morire' - Venerdì 20 maggio 2022, a partire dalle ore 18.00 presso la Mondadori Book Store di Catania, sarà presentato il libro di Orazio Licandro dal titolo 'Cesare deve morire'. Ingresso libero. A dialogare con l'autore sarà Ornella Sgroi.

9. Family trekking al tramonto - Monte Gemmellaro - Con questo bel trekking etneo inauguriamo la stagione degli eventi dedicati alle famiglie con un trekking semplice e alla portata di tutti, ideale per un primo approccio alle esperienze escursionistiche. 

10. Spettacolo 'Il boss...olo di casa nostra' - La brillante opera di Pippo Scammacca è tutto un insieme di equivoci, di contenuti morali non delineati, dove bontà, ignoranza ed onestà hanno il sopravvento sul bisogno e la necessità. Ma è anche ricco di colpi di scena. Siamo negli anni 70. Tutto ruota attorno alla famiglia di Don Mimì Pedicone. 

11. Asmundo di Gisira: arte e unicità nel cuore di Catania - Sicilia Gaia organizza una visita dedicata ad uno dei luoghi più esclusivi del centro cittadino, “Asmundo di Gisira” dove arte, sicilianità e antiche leggende si fondono. Situato all’interno dell’omonimo Palazzo edificato dopo il drammatico terremoto del Val di Noto che nel 1693 rase al suolo Catania. Incastonato tra il Duomo, le spettacolari chiese barocche e ‘a Piscaria, Asmundo di Gisira è un luogo esclusivo ed assolutamente unico nel suo genere.

12. Un balcone sul mare: dalla Timpa alla mitologica Akis - Sharing Sicily propone un percorso alla scoperta dell' incredibile fusione tra ambienti paesaggistici, naturalistici, storici e artistici della Riserva Naturale della Timpa, salendo tra tornanti e chiazzette super panoramiche, e della città regina del Barocco, Acireale.

13. Mostra 'Equilibrio aureo' - Dal 22 Maggio - 9 Giugno 2022, presso la Beniamin Art, Via Giacinto Pulvirenti, 8. Personale dell’Artista Palermitano Antonino Gaeta dal titolo “Φ Equilibrio △ureo”.

14. Oasi del Simeto: Salinelle di Paternò e ponte dei Saraceni - Un trekking lungo Il fiume Simeto, corso d'acqua più importante della Sicilia per la sua ampiezza, secondo per la lunghezza del suo corso. Le sue sorgenti nascono sui monti Nebrodi e a circa dieci chilometri da Bronte inizia il suo corso tra antiche colate laviche laterali deiettate dal vulcano Etna.

15. Trekking costiero a Punta Mola e penisola Maddalena - Sicilia Gaia e Sabbia Lavica organizzano una passeggiata immersa in uno straordinario paesaggio tipico di gariga mediterranea e di segni di storia millenaria. Accompagnati dalla guida naturalistica Nunzio Ferrara, ammireremo uno dei punti panoramici più belli dell'intera penisola Maddalena, Punta della Mola, toccando quasi con mano la meravigliosa isola di #Ortigia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania, gli eventi del week-end: Umbertata, Omaggio a Franco Battiato, Giornata delle dimore storiche

CataniaToday è in caricamento