rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Sagra delle pesche e delle pere, Sagra del pesce spada, Sagra delle polpetta

Gli amanti delle sagre hanno solo l'imbarazzo della scelta in questo ultimo week-end di luglio. Da non perdere soprattutto l'appuntamento a Maniace con quella delle pesche e delle pere

1. Sagra delle pesche e delle pere. Da venerdì 26 luglio a domenica 28 luglio 2019 appuntamento a Maniace per la 'Sagra delle pesche e delle pere'. Degustazioni, visite, escursioni ed animazione per tutti e tre i giorni.

2. A festa du pisci ad Acicastello. Il 26- 27- 28 Luglio vi aspettiamo al Parco Trombetta per "A festa du pisci". Tre giorni all'insegna del divertimento e del buon cibo. MENÙ: Couscous - Frittura di calamari - Frittura di masculini - Gamberi. Stand con gelato artigianale e crepes a cura della gelateria Slurp. Ogni sera ci sarà musica live e tanto divertimento.

3. Sagra del pesce spada a Pozzillo. Anche quest'anno Pozzillo e pesce spada sono un binomio inscindibile, come ormai avviene da 28 edizioni la frazione marinara acese ospita l'appuntamento gastronomico con una delle ricette più antiche del food siciliano.

4. Il Gusto delle stelle. Wine tasting, musica sinfonica e osservazione.stellare presso l’Osservatorio Astrofisico di Serra La Nave a Nicolosi. Per prenotare 3482377248.

5. Magie d'estate. Nel borgo di Nunziata nel comune di Mascali una occasione per scoprire splendidi beni culturali poco conosciuti: la basilica paleocristiana con mosaici policromi, la chiesa medievale della Nunziatella con il dipinto del Cristo Pantacrotatore, la chiesa di Santa Maria dell'Itria ricca di tele seicentesche. Accompagnati dalle note musicali di Ginevra Gilli, arpa e voce - Mario Romeo, Fisarmonica - Lorenzo Policheni, pianoforte, e dalle opere della Associazione Coriandolata, di Sebastiano Grasso e Sergio Bellipanni.

6. Sagra della polpetta e della salsiccia a Riposto. Ritorna anche quest’anno, per la sesta edizione, la Sagra della Polpetta arrostita nella foglia di limone e della Salsiccia. L’evento è in programma a Riposto (Catania), nelle giornate del 20, 21, 27 e 28 luglio e 3 e 4 agosto. Appuntamento a partire dalle ore 20 in piazza Santa Maria della Lettera.

7. 'La grande onda'. Spettacolo teatrale in programma allo Zo Centro Culture Contemporanee il 28 luglio 2019 a partire dalle ore 21.00.

8. C'era una volta Catania. Il percorso ha l’obiettivo di scovare tra i fasti del tardo-barocco catanese, che tende a dissimulare e a catturare l’attenzione, gli edifici sopravvissuti al terremoto. Un itinerario alla scoperta della città medievale, normanna, sveva e aragonese, formata da castelli, palazzi-fortezza, ecclesiae munitae, piccole chiesette, pozzi e fontane, spesso avvolti nella leggenda.

9. Fonte a Ponente, Luna crescente. Un fiabesco percorso teatrale sta per riprendere vita al Monastero dei Benedettini, ancora una volta protagonista di un esperimento artistico frutto della collaborazione tra artisti, studiosi, creativi e imprenditori. Officine Culturali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, con Pamela Toscano, Evelyn Famà e Carlo Ferreri in occasione di Porte Aperte UNICT vuole raccontare una vecchia storia a chi avrà voglia di ascoltarla. Giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 luglio andrà in scena “Fonte a Ponente Luna Crescente”. Le repliche della durata di 60 minuti circa sono previste per giovedì 25 e venerdì 26 luglio alle ore 20:30 e sabato 27 luglio alle ore 20:00 e alle ore 21:45.

10. Presentazione del cortometraggio 'Il volo delle foglie'. Nella cornice naturale dei Faraglioni di Acitrezza, direttamente sul mare, al tramonto, presentazione e proiezione del Cortometraggio di Animazione "Il volo delle Foglie", vincitore di numerosi Festival internazionali e finalista al Cinelebu (festival qualificatore agli Oscar).  A seguire concerto di musica dal vivo del Maestro Carmelo Salemi Autore ed interprete delle musiche del Film, e Ketty Teriaca interprete al pianoforte. Posti limitati solo su prenotazione. Per info e costi scrivere in privato o contattare il Dottor Teriaca Fabio.

11. Giorgio Montanini 'Come Britney Spears. Torna a Catania presso SpiazZo al Centro Zo di Catania Giorgio Montanini presentando il suo ultimo spettacolo che debutta il 13 Luglio alla Mole di Ancona.parte il nuovo tour che culminerà nei più grandi teatri d'Italia il prossimo inverno. In scena il suo ottavo e inedito monologo: Come Britney Spears. Dopo il successo di Nemico Pubblico, Liberaci dal Bene, Per quello che vale e Quando stava da nessuna parte, i quattro live con i quali ha riempito i più grandi teatri d'Italia, Montanini sale sul palco con un nuovo irriverente spettacolo.

12. Catania tra misteri e leggende by night. Sharing Sicily propone la passeggiata notturna tra misteri e leggende di Catania che comprenderà, per questa edizione, la visita notturna della chiesetta di San Gaetano alle Grotte e dell'altare sotterraneo, un vero e proprio tesoro nascosto della città di Catania. La passeggiata proposta sarà un vero e proprio viaggio guidato tra storia, leggende e tenebre della misteriosa Catania di notte.

13. Catania dall'alto: tour delle terrazze. Il Tour che proponiamo comprenderà due delle terrazze più belle della città, accompagnati come sempre da un'esperta ed appassionata guida. Il percorso inizierà dalla Chiesa di San Nicolò l’Arena, con il suo monumentale prospetto incompiuto. A seguire, salirete centoquarantuno scalini che apriranno davanti a voi uno spettacolo unico con panoramica mare-Etna, centro storico e skyline di Catania fino alle coste della città di Siracusa (probabilmente ci divideremo in due gruppi per la visita). Proseguirete il tour attraversando la via Crociferi, il gioiello del barocco catanese, con la guida che vi svelerà aspetti storici, curiosità e leggende legate al luogo.

14. Dall'altromondo LIVE. ll 28 luglio 2019 a partire dalle ore 21.30 appuntamento a Piedimonte Etneo con la tribute band di Lucio Dalla dal titolo 'Dall'altroMondo'. Ingresso libero.

15. Sundaylive Music. Aricogghiti" a' Putia ◅ Oro Incenso & Sugar TributeBand Zucchero ▻ Vivi la grande musica del Re del Blues Zucchero con l’unica cover band di Zucchero Fornaciari con voce femminile. Roxy Master – Voce, Orazio Nicolosi – Guitar, Flavio Di Mauro - Keyboards, Vincenzo Vitale - Bass, Alfredo La Mela - Drums, Nello Santoro - Sax.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Sagra delle pesche e delle pere, Sagra del pesce spada, Sagra delle polpetta

CataniaToday è in caricamento