rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Lungomare Fest, Domenica al museo, Tour del Mulino

Tanti gli appuntamenti in programma in questo primo week-end di maggio. Spazio al divertimento con il Lungomare Fest, da non perdere anche 'Domenica al museo' e Tour del Mulino

1. Domenica al museo il 5 maggio 2019
Domenica al museo
.
Domenica al museo il 5 maggio 2019
Domenica 5 maggio 2019 in Sicilia è #DomenicalMuseo, giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche regionali saranno visitabili gratuitamente. Scopri la mappa dei musei e dei parchi archeologici regionali in Sicilia: https://goo.gl/qTgYCe. Parchi - Musei - Gallerie - Aree archeologiche in Sicilia:  https://www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult/database/page_musei/pagina_musei.asp?id=60.

2. Lungomare Fest - ArtigianCity il 5 maggio 2019
Lungomare Fest - ArtigianCity
.
Lungomare Fest - ArtigianCity il 5 maggio 2019
La festa di primavera nel bel litorale catanese. Artigianato di qualità, cultura e laboratori. Info: 368.7516049. Appuntamento il prossimo 5 maggio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 20.00. 

3. 'Van Gogh Shadow' al Centro Sicilia
'Van Gogh Shadow' al Centro Sicilia
.
'Van Gogh Shadow' al Centro Sicilia
Van Gogh Shadow. La mostra che dà vita ai dipinti del grande maestro al Centro Sicilia, da sabato 27 aprile a domenica 19 maggio, tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00. Ingresso gratuito con My Special Card, scarica il coupon presso i totem in galleria.

4. Mostra “Di pietra, di nubi, di anime” al Palazzo della Cultura dal 27 aprile 2019
Mostra “Di pietra, di nubi, di anime” al Palazzo della Cultura.
Mostra “Di pietra, di nubi, di anime” al Palazzo della Cultura dal 27 aprile 2019
Con questo titolo - così fortemente  evocativo di una poetica che tende a spiritualizzare la materia di un paesaggio ideale legato al mondo mediterraneo e alla sua cultura - prende il via a  Catania presso il Palazzo della Cultura in Via Vittorio Emanuele 121,  la mostra personale di opere di pittura dell'artista Francesco Palmieri.

5. sbarca a catania il tour del mulino, l’originale percorso hi-tech sulla corretta alimentazione!
Il Tour del Mulino dal 3 al 6 maggio
.
sbarca a catania il tour del mulino, l’originale percorso hi-tech sulla corretta alimentazione!
Ha il sapore di un vero e proprio percorso hi-tech sulla corretta alimentazione il Tour del Mulino, l’imperdibile appuntamento che nelle sette precedenti edizioni ha coinvolto più di 1 milione di persone in 164 città e che sarà a Catania, in piazza Università, da venerdì 3 a lunedì 6 maggio. All’interno di una struttura di oltre 300 mq, che richiama l’iconico Mulino e che racchiude sei diverse isole tematiche, un team di esperti della nutrizione sarà disponibile a colmare gap informativi e a fornire utili suggerimenti ai visitatori, guidandoli in un percorso conoscitivo ed esplorativo alla scoperta delle materie prime di qualità, l’attenzione alla pluralità delle esigenze alimentari, la tutela della natura attraverso il riciclo e il risparmio delle risorse, l’agricoltura sostenibile e l’importanza di una filiera trasparente e controllata.

6. reality⎥daria deflorian e antonio tagliarini
'Reality' - Altrescene allo Zo
.
reality⎥daria deflorian e antonio tagliarini
Realtà, reality senza show, senza pubblico. Essere anonimi e unici. Speciali e banali. Sbrighiamo un'infinità di piccole incombenze senza aspettarci che lascino traccia nella nostra memoria, e ancor meno in quella degli altri. Appuntamento il 4 maggio 2019 allo Zo Centro Culture Contemporanee a partire dalle ore 21.00.

7. Liar Queen LIVE al Gorilla Theme Pub il 3 maggio 2019
Liar Queen LIVE al Gorilla Theme Pub.
Liar Queen LIVE al Gorilla Theme Pub il 3 maggio 2019
Venerdì 3 maggio a partire dalle ore 22.00 appuntamento al Gorilla Theme Pub di Nicolosi con l'esibizione LIVE dei Liar Queen. Info&prenotazioni 0957274955 oppure 3423569217.

8. 'Prometheus di Eschilo' al Teatro Antico di Catania dal 3 al 6 maggio 2019
'Prometheus di Eschilo' al Teatro Antico di Catania
.
'Prometheus di Eschilo' al Teatro Antico di Catania dal 3 al 6 maggio 2019
Appuntamento dal 3 al 6 maggio 2019 al Teatro Antico di Catania.
'Prometheus di Eschilo' al Teatro Antico di Catania dal 3 al 6 maggio 2019
PROMETHEUS di Eschilo. Traduzione di Daniele Salvo con Alessandro Albertin – Prometeo Melania Giglio – Io Martino Duane – Oceano Simone Ciampi – Efesto, Hermes Marcella Favilla, Francesca Mària, Giulia Galiani, Marta Nuti, Giulia Diomede, Giuditta Pasquinelli, Ester Pantano – Le Oceanine, Salvo Lupo – Ananke, il Destino.

9. 'Officine emotive' - Fuochi - Incontro alla Libreria Mondadori di Caltagirone il 3 maggio 2019
'Officine emotive' - Fuochi - Incontro alla Libreria Mondadori di Caltagirone
.
'Officine emotive' - Fuochi - Incontro alla Libreria Mondadori di Caltagirone il 3 maggio 2019
Il prossimo 3 maggio 2019, a partire dalle ore 19.30, appuntamento alla Libreria Mondadori Bookstore di Caltagirone, V.le Principe Umberto 104, per l'incontro, organizzato da Officine Emotive, dal titolo 'Fuochi' - dove esplorare i mondi possibili di un'opera d'arte. Ideato e diretto da Mario Luca Testa.

10. scie di primavera 2019
Scie di Primavera 2019
.
scie di primavera 2019
Il ritorno della primavera è il momento dell'anno che tutta Catania aspetta con gioia. Scie Market torna con la QUINTA EDIZIONE del mercatino di primavera. La città si risveglia e  apre i suoi spazi rinnovati  aspettando soltanto di essere vissuta dai suoi abitanti. Appuntamento  in VIA MINORITI, traversa di via Etnea di fronte la Coin. Da sabato 27 APRILE a domenica 12 MAGGIO dalle ore 10 alle 21.

11. Festa degli Aquiloni il 5 maggio 2019
Festa degli Aquiloni.
Festa degli Aquiloni il 5 maggio 2019
Domenica 5 maggio 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, appuntamento a Ficarazzi, nei pressi di Acicastello, per la 'Festa degli Aquiloni'.

12. evento operazione isola pulita - siciliantica sede di mascalucia
'Operazione Isola pulita'
.
evento operazione isola pulita - siciliantica sede di mascalucia
L’Associazione culturale SiciliAntica sede di Mascalucia ha aderito all’evento organizzato dalla sede regionale “Operazione Isola Pulita”, con l’obiettivo di realizzare attività finalizzate a ripulire, valorizzare e conservare i siti di interesse culturale e/o naturalistico presenti nel territorio siciliano. Tale manutenzione, iniziata nel mese di aprile, sarà conclusa, con la consegna delle opere complete, nella domenica del 5 Maggio 2019, data in cui è previsto l’evento conclusivo, con inizio dalle ore 9.30.

13. tour di catania, perla dell'acqua e del fuoco
Tour di Catania: perla dell'acqua e del fuoco
.
tour di catania, perla dell'acqua e del fuoco
Il Tour delle vie dell’acqua e del fuoco vi condurrà tra terme, acquedotti, fontane e fiumi sotterranei nel cuore di Catania, città legata in maniera indissolubile all’elemento acqua e al fuoco dell’Etna. La guida Carmine Rapisarda vi condurrà in un suggestivo viaggio tra storia, leggende ed emozioni sulle tracce del fiume Armisi, del fiume Longano e del fiume Amenano o Giudicello, che prima di essere seppellito dall'eruzione del 1669 riforniva di acqua l'intera città di Catania.

14. talìa catania
Talia Catania.
talìa catania
Torna un altro appuntamento del ciclo di passeggiate organizzate da Nuova Acropoli Catania con l’intento di osservare e scoprire “scorci di bellezza” della città raccontando storie e aneddoti legate ai vari luoghi. In particolare, in occasione del “Lungomare Fest” di domenica 5 maggio si farà una camminata nel quartiere di Ognina, durante la quale i volontari di Nuova Acropoli e i cittadini che si uniranno liberamente condivideranno le loro conoscenze relative alla zona.

15. Leonardo da Vinci: Cinquecento anni dopo (1519-2019)
Leonardo da Vinci: Cinquecento anni dopo (1519-2019)
.
Leonardo da Vinci: Cinquecento anni dopo (1519-2019)
Da venerdì 5 aprile a mercoledì 8 maggio 2019: mostre – seminari – workshop – performance – concerto. Il progetto predisposto in occasione dell'anniversario leonardesco, come già sperimentato in occasione delle precedenti iniziative monografiche del Teatro Machiavelli, mette in relazione momenti di ricerca artistica e occasioni di approfondimento seminariale con esperti in vari settori disciplinari. Nei locali dello spazio espositivo e in quelli della sala teatrale a partire dal 5 di aprile si svolgeranno seminari, mostre, incontri, laboratori, performance tutti dedicati a Leonardo da Vinci e alla ricchissima serie di temi (arte, tecnologia, progettazione, indagine scientifica e filosofica) che hanno caratterizzato la sua straordinaria attività, capace di anticipazioni e intuizioni proiettate verso il futuro con una audacia che ancora oggi ci sorprende e ci coinvolge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Lungomare Fest, Domenica al museo, Tour del Mulino

CataniaToday è in caricamento