rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: PopUpMarket, Expo del Pistacchio, Ottobrata zafferanese, Notte europea dei ricercatori

Tanti gli eventi dell'ultimo week-end di settembre (a cavallo di ottobre). Ottobrata zafferanese al via, secondo round dell'Expo del Pistacchio di Bronte, PopUpMarketSicily alla Pescheria.

1. Expo del Pistacchio di Bronte - XXVII Sagra. Anche quest'anno tradizionale doppio appuntamento con l'Expo del Pistacchio di Bronte. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre e da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre sarà come sempre possibile degustare 'l'oro verde' in tutte le salse, sia salate che dolci.

2. PopUpMarketSicily alla Pescheria. Torna ancora una volta il POPUPMARKETSICILY per approdare “A PISCARIA” uno dei mercati più antichi della città di Catania, per un weekend, l'1 e 2 ottobre si vestirà di colori, di suoni, di vita.

3. 'L'Ottobrata Zafferanese' tutte le domeniche di ottobre. L'Ottobrata zafferanese è un importante evento fieristico-culturale che si svolge tutte le DOMENICHE del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea (CT). Nata alla fine degli anni settanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, si è nel tempo evoluta in direzione di una manifestazione complessa, ricca di diverse sfaccettature, che ogni anno attira alcune centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo. L'Ottobrata è suddivisa in quattro o cinque sagre (a seconda del numero delle domeniche nel mese di ottobre): Sagra dell'uva, Sagra del miele, Sagra delle mele dell'Etna, Sagra dei funghi, Sagra delle castagne.

4. La Notte europea dei Vulcani. In occasione de "La Notte Europea dei VULCANI", il 30 Settembre 2016 dalle 17.00 alle 19.00, l'INGV di Catania organizza presso la sede di Piazza Roma (Aula Convegni) una serata dedicata all'Etna. Sono previsti due interventi da parte di esperti del settore. Sarà l'occasione per fare il punto sull'attuale fase di attività, con un occhio al passato ed uno sguardo nell'immediato futuro. E daremo spazio ad un ampio dibattito. L'ingresso è libero.

5. Notte Europea dei Ricercatori al Porto di Catania. I Laboratori Nazionali del Sud e la Sezione INFN di Catania vi invitano venerdì 30 settembre (al Porto di Catania) a partecipare alla Notte Europea dei Ricercatori edizione 2016. L'evento si svolgerà in contemporanea al porto di Catania e nei locali dei Laboratori Nazionali del Sud.

6. Tramonti Musicali sul Barocco di Catania. Venerdì 30 settembre 2016, a partire dalle ore 20.00, presso la terrazza della Badia di Catania, omaggio ad uno dei maggiori operisti italiani, il Cigno di Catania Vincenzo Bellini, con alcune tra le più struggenti pagine con la speciale partecipazione del Coro Lirico Siciliano. Francesco Costa, direttore; Annalisa Mangano, pianista. Contributo di partecipazione € 5.00.

7. 'Il fruscio del tempo' al Castello Ursino. Venerdì 30 settembre 2016, a partire dalle ore 21.00, presso la 'Corte' del Castello Ursino di Catania, avrà luogo la rappresentazione teatrale dal titolo “Il fruscio del tempo ovvero Essere o non Essere Umano” di Antonio Caruso, regia di Salvo Nicotra. A cura Ass. Centro Magma. Ingresso a pagamento.

8.'A scacciata per scacciare il cancro' - 5° edizione a cura della LILT. Nell'ambito dell'evento "A Scacciata per scacciare il cancro" organizzato dalla LILT, concerto gratuito dei "Brigantini", "Leakers band" e "Stricanacchiu". Degustazione di "Scacciata" e "Zuppa di ceci".

9. 'Arte in centro' ad Acireale. 'Arte in centro' ad Acireale l'1 ed il 2 ottobre 2016. ARTE IN CENTRO 2016 è il titolo del Festival di Arte, Musica e Cultura che si svolgerà nella Cripta del Museo Diocesano della Basilica San Sebastiano di Acireale nei giorni 1 e 2 ottobre 2016.

10. 'The Marquee Festival' a Trecastagni. La Metropolitan Generation in collaborazione con il Comune di Trecastagni è lieta di presentarvi “The Marquee Festival”, uno spazio dedicato alla musica originale, che ospiterà diversi progetti musicali del territorio Isolano. 

11. Swing 'A Piscaria'. Un evento che ritorna nuovamente all'interno del Pop Up Market Sicily per la PISCARIA edition. Domenica 2 Ottobre dalle 11.30 alle 12.30 a ballare in Piazza Duomo, accanto alla fontana dell'Amenano "Acqua Al Linzolu"... e magari dopo un bell'aperitivo a base di pesce.

12. 'A Metà Duo' LIVE al Waxy O'Connor's Catania. L’amore e la passione comuni per la musica funky, jazz, soul hanno dato vita agli “A Metà Duo”, composto da Giulia Ricciardi alla voce e da Oscar Consoli alla chitarra e al basso, che vogliono rendere omaggio speciale ad artisti come Amy Winehouse, Tracy Chapman, Sting, Stevie Wonder, Toto e standard della musica jazz. Ingresso libero sabato 2 ottobre a partire dalle ore 22.30 al Waxy O'Connors di Catania.

13. Sikula Retrò LIVE al Porto di Catania. Venerdì 30 settembre 2016, a partire dalle ore 22.30, la band dei Sikula Retrò farà da cornice con la loro musica alla Notte Europea dei Ricercatori 2016 durante le attività che si svolgeranno presso la sede del Porto di Catania. Dopo il concerto la musica continuerà con il Dj-Set a cura di Lucio Pappalardo. Ingresso libero.

14. Notte Europea dei Ricercatori - La Fisica di Star Wars. La Fisica di Star Wars è un evento organizzato all’interno della Notte Europea dei Ricercatori. Inizio science show "La Fisica di Star Wars": 21:30. La 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base saranno con noi per tutta la durata della manifestazione (orario18:00-02:00). Per maggiori informazioni sul programma della serata consultate il sito web: nottedeiricercatori2016.lns.infn.it. Ingresso libero.

15. Mostra 'Guttuso-Incorpora-Messina - Inedite visioni ai piedi dell'Etna'. Sino al prossimo 31 ottobre presso il Museo Francesco Messina – Esposizione Permanente Salvatore Incorpora, sito in Piazza Annunziata, Linguaglossa (CT). Orari d’apertura: da martedì a domenica, ore 10-13 e 17-20. INGRESSO GRATUITO. Per informazioni: tel. 095643874. Per visite guidate: 340.3552365 – 3483529666.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: PopUpMarket, Expo del Pistacchio, Ottobrata zafferanese, Notte europea dei ricercatori

CataniaToday è in caricamento