rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: PopupMarketSicily, Sagra del cannolo e della ricotta, Costanza Paternò LIVE, mostra 'Contaminazioni'

Ennesimo appuntamento con il PopupMarketSicily, stavolta alla Villa Bellini. Ma anche Autunno ragalnese, la Sagra della ricotta e della crispella a Pedara, tanto teatro e belle passeggiate organizzate per Catania.

1. Popupmarketsicily #caZtus edition. Il 5 e 6 novembre 2016 POPUPMARKETSICILY ritorna in Villa Bellini, o più comunemente 'A Villa, con una #caZtus edition. Il market pop-olare, firmato POPUP, in versione multicolor. POPUPMARKETSICILY è design, art, handmade, new-recycle, accessories vintage & second hand, djset, food & beverage ma soprattutto un market pop-up in puro stile metropolitano e d’avanguardia che invade la storica città di Catania con un forte impatto underground.

2. Sagra del cannolo, della ricotta e della crispella al Caffè Mazzella. Sabato 5 e domenica 6 novembre 2016, presso il Caffè Mazzella di Pedara, avrà luogo la 'Sagra del cannolo, ricotta e crispelle'. Oltre all'area food&beverage dove gustare queste prelibatezze sarà allestita anche un'area giochi ed un'altra area caratterizzata da musica, spettacolo e tanto altro.

3. 'Ex tenebris' - L'Anfiteatro a lume di lanterna. Il 5 e 6 novembre 2016, Catania ritorna nell'arena per un EVENTO ECCEZIONALE dal titolo "EX TENEBRIS. L'anfiteatro a lume di lanterna". Nella splendida cornice dell'Anfiteatro romano di Catania, avrà luogo un percorso di visita davvero suggestivo ed affascinante. Il team di esperti e ricercatori dell'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Cnr, guiderà i partecipanti, per la prima volta, in un viaggio al buio, un percorso di visita a "lume di lanterna", alla scoperta della storia di uno dei monumenti più interessanti della città etnea.

4. 'I Malavoglia' al Teatro ABC. Da venerdì 4 novembre 2016 a domenica 6 novembre, presso il Teatro ABC di Catania, andrà in scena lo spettacolo 'I Malavoglia' con la regia di Guglielmo Ferro (rielaborazione drammaturgica dell'opera di Giovanni Verga).

5. Omaggio a Rino Gaetano LIVE al 'MA'. Il MA cambia. Come sempre. L’ennesima volta. Innovando con tecnologie d’avanguardia e ammodernando gli spazi interni ed esterni, ma mantendendo inalterata la caratteristica più importante che ha fatto la differenza nel tempo: l’identità che ha da sempre contraddistinto il nostro modo di fare movida. Questo venerdì ospiteremo il live dei MonnaLizard, band composta da Andrea Bellante (voce), Alessio Romeo (tastiera), Francesco Ribaudo (chitarra), Luca Giuffrida (basso), Fabrizio Taormina (batteria), che da parecchi anni gira per la Sicilia con questo progetto dedicato alle canzoni, ai pensieri, all'umorismo tagliente del grande Rino Gaetano.

6. 'Gl'innamorati' di Goldoni al Teatro Ambasciatori. Venerdì 4 novembre 2016 presso il Teatro Ambasciatori di Catania andrà in scena lo spettacolo 'GL'INNAMORATI di Goldoni'. Regia di Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi con Irene Tetto, Massimo Giustolisi, Nadia Trovato, Roberta Andronico, Silvana D'Anca, Luigi Nicotra, GIovanna Sesto, Daniele Virzì e con la partecipazione in video di Diletta Borrello, Alice Caccamo, Altea Cardia, Alberto Crisafulli, Federica Fischetti, Ruggero Giannella, Antonio Nicotra, Simone Santagati.

7. 'Catania - Tour della Giudecca'. L’Associazione Guide Turistiche Catania, propone un percorso nel cuore sconosciuto ma affascinante della città. Un tour alla scoperta della Giudecca di “iusu” e “susu” attraverso le vie dell’acqua, vicoli, monumenti e segni della presenza ebraica a Catania. Costo € 5 a persona.

8. Passeggiata per Catania barocca. Una visita emozionante che diventa un viaggio nel tempo, immersi in un'atmosfera straordinaria dove la storia si rivela e si offre agli occhi più attenti e curiosi. Primo Turno 8.45 - 12.00 già completo. E' stato creato un secondo turno,con raduno dei partecipanti alle ore 16:00 Piazza Duomo. La passeggiata culturale sarà accompagnata da una guida abilitata Regionale. Prezzo € 5,00. 

9. Autunno Ragalnese. Dal 16 Ottobre al 18 Dicembre non perderti l'Autunno Ragalnese: ogni domenica, degustazioni, mercatini dei prodotti tipici del territorio etneo, escursioni, intrattenimento musicale. Un programma fitto di iniziative e partnership.

10. Mostra 'Swimming pool' di Maria Švarbova. La galleria Plenum fotografia contemporanea, sita a Catania in Via Vecchia Ognina 142, è lieta di inaugurare la propria sede ospitando la mostra personale della fotografa Mária Švarbova dal titolo - Swimming pool - vernissage. Dal 6 Novembre 2016 al 16 dicembre. (Orari apertura galleria lunedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, martedì, giovedì e sabato dalle ore 17:00 alle ore 19:00).

11. Costanza Paternò feat. Dounia LIVE alla Cartiera. Costanza Paternò inizia il suo Incostanza tour dalla Sicilia e fa subito tappa a Catania: venerdì 4 novembre, alla Cartiera (Via Casa del Mutilato, 8), Costanza Paternò suonerà insieme ai Dounia (e con la partecipazione di Simona Di Gregorio e Marta Graviglia) allo showcase di presentazione del suo primo album Incostanza (Rocketta Records).

12. Mostra d'arte 'Contaminazioni' al Palazzo della Cultura. CONTAMINAZIONI 29 OTTOBRE-20 NOVEMBRE 2016. Catania, 29 Ottobre 2016 -"Contaminazioni" rappresenta il percorso artistico di Linda Saporito, in mostra al Palazzo della Cultura, ex Platamone (Comune di Catania, Assessorato alla Cultura) a cura di Anna Maria Ruta, dal 29 Ottobre fino al 20 Novembre 2016.

13. Brigantoni&band al Caffè del Porto ex Magazzini. Sabato 5 novembre 2016, presso il Caffè del Porto ex Magazzini, a partire dalle ore 21.30, avrà luogo l'esibizione LIVE della Brigantony&band. Ingresso libero.

14. Presentazione del libro e mostra fotografica "Io non muoio". L’Associazione Culturale, Artistica e di Promozione Sociale Art’è Benessere, in collaborazione con il Centro Oncologico Humanitas di Catania, invitano la S.V. alla Presentazione del Libro e relativa Mostra Fotografica: “IO NON MUOIO”. Raccontarsi attraverso le Fotografie nella lotta contro il cancro di Antonella Cunsolo e Maria Muratore; Fotoritratti di Antonella Cunsolo; Foto di Reportage di Alessandro Musumeci e Maria Muratore.

15. Autumn Street Market in Via Pacini. AUTUMN STREET MARKET: Design, Artigianato e Arte in via Pacini a Catania. Anche quest'anno l'autunno arriva in centro con tutta la sua allegria, i suoi colori ed i suoi profumi. Vi aspettiamo con due imperdibili appuntamenti dal 7 al 16 ottobre e dal 28 ottobre al 6 novembre da trascorrere insieme agli artigiani nel nostro AUTUMN STREET MARKET 2016 in via Pacini a Catania. Troverete come sempre oggettistica di qualità creata a mano con passione e professionalità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: PopupMarketSicily, Sagra del cannolo e della ricotta, Costanza Paternò LIVE, mostra 'Contaminazioni'

CataniaToday è in caricamento