rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Cosa fare a Catania, gli eventi del week-end: Popupmarket Villa Bellini, Lungomare Fest, Aperitivo all'Orto Botanico

Tra gli altri appuntamenti del week-end da non perdere anche la sagra della fragola a Maletto, la fiera estiva di Pedara e la sagra 'do trunzu' di Acireale

1. Popupmarket Villa Bellini. Venerdì 5 LUGLIO 2019 | 17.30 - 00.30 • Sabato 6 LUGLIO 2019 | 17.30 - 00.30 • Domenica 7 LUGLIO 2019 | 17.30 - 00.00.  Giardino Bellini. Tra palme, fontane, busti, Pop Up Market Sicily propone alla città ed ai tantissimi turisti, un weekend con artisti circensi, sorrisi, musica, shopping.

2. Sagra della Fragola di Maletto. 34esima edizione della Sagra della fragola a Maletto dal 28 al 30 giugno 2019; ed anche nei week-end del 6-7 e del 13-14 luglio. Concerti, cibo, e tante iniziative.

3. Aperitivo narrativo all'Orto Botanico. Venerdì 5 e sabato 6 luglio alle ore 19:30 e 21:00 l’Orto Botanico apre le porte alla città con “L’Aperitivo narrativo” una passeggiata dei sensi tra l’esplosione di profumi e colori di uno dei polmoni verdi della città di Catania. L’Aperitivo Narrativo è un’iniziativa di Officine Culturali in collaborazione con Pamela Toscano e il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali e Gammazita, tutta dedicata a Porte Aperte UNICT - la rassegna estiva dell’Università degli Studi di Catania.

4. Fiera estiva di Pedara. Dal 28 Giugno al 14 Luglio 2019 a P.zza Don Bosco, Pedara (Catania).Orario: dalle 18,00 all'1. Dopo il successo delle scorse edizioni ritorna più prorompente che mai la 13^ edizione della Fiera Estiva di Pedara. Situata nella Splendida location di Piazza Don Bosco nel cuore del comune di Pedara,vedrà al suo interno una vasta categoria merceologica: artigianato, prodotti tipici, gastronomia, commercio, articoli per la casa ed il tempo libero. Inoltre tutti i giorni Spettacoli, musica, cabaret, per allietare le vostre serate, ospiti di punta quest'anno i "FALSI D'AUTORE" ed i simpaticissimi "RESPINTI" e tanto altro ancora.

5. Piano B in concerto alla Badia di Sant'Agata. Piano B è un nuovo progetto musicale immaginato e realizzato da due vecchi amici musicisti (Luigi Arena e Carmelo Alizzio) appassionati di coralità e fondatori di importanti realtà corali, i quali,conoscendo a fondo le caratteristiche gestionali di cori composti da decine di elementi, hanno sentito l'esigenza di creare un gruppo corale più snello (sei voci), per potersi dedicare ad un genere più libero e contaminato.

6. Sagra do Trunzu di Acireale. 5/6/7 Luglio 2019 – P.zza Peppino Impastato, Acireale (Catania). La capacità peculiare di lavorazione e trasformazione del prodotto cavolo rapa, durante lo svolgimento della Sagra, tanto in piatti storici della tradizione culinaria quanto nella realizzazione di piatti innovativi, ha destato curiosità ed interesse, nonchè unanime apprezzamento, da parte della collettività acese e non.

7. Mostra Ecletticamente. Mostra: ECLETTICA-ME-NTE di Debora Pluchino. “Non c’è affanno di ricerca, non c’è ossessione del soggetto. Sono opere del sentire, le mie, pioggia di tratti e colori sulla tela, che vengono giù a sfogo da nuvole sature di tempeste e sfumature, rese da anima e mani. Eclettica me, il mio scroscio pittorico, disordinatamente collegato all’origine di me: colorata”. Vernissage: Giovedì 4 Luglio 2019 – ore 19.30 La mostra sarà visitabile fino al 6 Luglio ore 12.30. Homi’ via Monfalcone 37 Catania.

8. Festival del cinema spagnolo a Catania. Il Festival del Cine Español, giunto alla 12esima edizione, arriva finalmente a Catania. 4 nuovissimi film verranno presentati tra King e Arena Argentina, una selezione dei film più amati e premiati della stagione cinematografica spagnola, proseguendo lungo la strada che ci vede sempre più attenti alle cinematografie ed ai film meno noti e meno distribuiti nel nostro paese. Ecco il programma: CARMEN Y LOLA, di Arantxa Echevarria: giovedì 27 giugno – lunedì 1 e lunedì 8 luglio al King. MUCHOS HIJOS, UN MONO Y UN CASTILLO, di Gustavo Salmerón: Lunedì 29 luglio all’Arena Argentina, proiezione introdotta dal regista. LAS DISTANCIAS, di Elena Trapé: Lunedì 5 agosto all’Arena Argentina. YULI, di Icíar Bollaín: Lunedì 12 agosto all’Arena Argentina.

9. Presentazione del libro 'Animali come noi'. La veterinaria più amata d'Italia presenta "Animali come noi", il libro che raccoglie le storie più belle della Clinica veterinaria Duemari. Appuntamento venerdì 5 luglio 2019 alla Libreria Ubik - I Portali. Ingresso libero.

10. 'Quelli che non' al Lettera 82. Il concerto della Tribute Band Fabrizio De André - PFM, Quelli Che Non, si terrà sabato 6 luglio 2019 alle ore 21 presso Lettera 82 Pub Piazza dell'Indirizzo 11/14 - zona pescheria - Catania. L'ingresso è libero.

11. Mimmo Cunticchio 'Il cunto'. Il ritmo sincopato del cunto, di origine misteriosa e antichissima, scandisce l'epopea per voce sola che Mimmo Cuticchio, il maggiore puparo e cuntastorie del nostro tempo, porta nelle piazze e nei teatri del mondo. Un colpo del piede sulla pedana, un gesto imperioso della spada ricevuta come eredità iniziatica dal maestro Peppino Celano, e la voce possente di Cuticchio chiama a raccolta intorno alle avventure cavalleresche di Orlando e dei Paladini di Francia, che per secoli i giullari cantarono lungo le strade d'Europa, tessendo un tappeto coloritissimo di immagini con le scarne formule della tradizione orale.

12. Msc Summer tour: parte l'evento dell'estate firmato Msc Crociere. Giochi, relax e tanto divertimento, con la cura e l’accoglienza tipiche di MSC: sono questi gli ingredienti dell’MSC Summer Tour, l’evento dell’estate pensato per far vivere, già dalla terraferma, le emozioni che si provano a bordo di una nave MSC e far conoscere le novità della prossima stagione. 5, 6, 7 luglio – Lido Le Palme, Catania (CT).

13. Lungomare Fest. Ritorna il Lungomare Fest. Edizione serale dalle 18 alle 24 il prossimo 7 luglio 2019. Un'esperienza tutta da vivere tra sport, arte, cultura e artigianato. Info: 368.7516049.

14. Incontro letterario 'Inchiostro e Musica'. Domenica 7 luglio. Dalle ore 10:00 alle 23:00. Ingresso gratuito. Azienda Agricola “Musa”, Bronte (CT). Una giornata dedicata alla cultura e alle bellezze naturali, in cui si esibirà Vincenzo Spampinato per la presentazione del suo nuovo libro "Fioriranno i mandorli sulla Luna". Ospiti della giornata alcuni autori Anna Arena; Vincenzo Baldi; Davide Matreus Bruno; Fabrizio Del Vecchio; Giuseppe Melardi; Marco Prestipino; Nuccio Puglisi; Anna Rita Schiavone; Emanuele Spitaleri; Teresa Tufo; Pino Volpe. Lo spettacolo di Vincenzo Spampinato si terrà alle 20.30.

15. Michele di Leonardo e Luca Zarbano. Michele Di Leonardo "I Suoni della Memoria". Dalla registrazione audio/video di alcuni macchinari ed apparecchiature ideate e costruite nel dopoguerra, i suoni naturali degli oggetti svelano le loro capacità musicali, "strumenti" in disuso che svelano un mondo ormai relegato nella memoria comune dell’umanità. Luca Zarbano "Giornale del Sud". La voce narrante di Giovanni Caruso ci accompagna tra le memorie visuali del Giornale del Sud, diretto da Giuseppe Fava. La colonna sonora del corto, a cura di Luca Zarbano, è realizzata con tracce audio eseguite su strumenti musicali d’arte, strumenti digitali, sintesi elettroacustica e oggetti di uso quotidiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania, gli eventi del week-end: Popupmarket Villa Bellini, Lungomare Fest, Aperitivo all'Orto Botanico

CataniaToday è in caricamento