rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Sagra dell'Arancino, Domenica all'Orto botanico, ViniMilo

Tantissimi gli appuntamenti, soprattutto dal punto di vista gastronomico, che caratterizzeranno questo primo week-end di settembre a Catania e provincia.

1. Sagra dell'Arancino dal 6 al 9 settembre 2018
Sagra dell'Arancino.
Sagra dell'Arancino dal 6 al 9 settembre 2018
Sagra dell'Arancino a Ficarazzi dal 6 al 9 settembre 2018. La sagra più gustosa della Sicilia si svolge ogni anno a settembre a Ficarazzi di Catania. Lo slogan “masculu è” sta a significare che il genere è maschile e la forma rigorosamente a punta, piramidale, simboleggiando il vulcano Etna.

2. ViniMilo - 38esima edizione dall'1 al 9 settembre 2018
ViniMilo - 38esima edizione
.
ViniMilo - 38esima edizione dall'1 al 9 settembre 2018
Sabato 1 e domenica 2 settembre 2018 e sabato 8 e domenica 9 settembre 2018 appuntamento a Milo con la trentottesima edizione della 'ViniMilo'. Evento organizzato e curato da 'Lapilli d'Arte'.

3. festa del grano a raddusa
Festa del grano a Raddusa
.
festa del grano a raddusa
La Festa del Grano è un appuntamento molto importante per Raddusa ed il territorio circostante, che si ripete ormai da più di 23 anni. Raddusa è la Città del Grano, in quanto nel proprio territorio si coltiva prevalentemente grano duro di Sicilia, oltre ad essere la sede di importanti aziende di trasformazione e commercializzazione dei suoi derivati. Durante i tre giorni della manifestazione vengono riproposti momenti di vita agreste degli anni cinquanta, la ricostruzione storica della pisatura, sfilate e cortei, gruppi folcloristici, mostre e degustazioni di prodotti tipici locali legati appunto alla coltivazione del grano duro di Sicilia. Un percorso di atmosfere e di profumi che vi farà saltare nel tempo, dal presente al passato, con itinerari e rappresentazioni storiche. Per poi tornare a guardare al futuro.

4. 10° Sagra della rosetta con la mortadella il 7 ed 8 settembre 2018
10° Sagra della rosetta con la mortadella
.
10° Sagra della rosetta con la mortadella il 7 ed 8 settembre 2018
In occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Bambina, si terrà la 10° Sagra della rosetta con la mortadella. L'evento si svolgerà in Piazza Umberto, Piedimonte Etneo, nei giorni 7 e 8 settembre 2018. Ingresso libero.

5. Fiera di Settembre Paterno' dal 7 al 17 settembre 2018
Fiera di Settembre Paternò
.
Fiera di Settembre Paterno' dal 7 al 17 settembre 2018
La Etna Eventi Management con il patrocinio del comune di Paternò organizza la 29° edizione della Fiera di Settembre. La manifestazione si svolgerà dal 7 al 17 Settembre all'interno del Giardino Moncada (villa comunale). Molteplici i settori merceologici tra cui: agricoltura, articoli per il giardinaggio,arredo giardino, artigianato,prodotti e servizi per la casa ed il tempo libero, prodotti tipici ed enogastronomici, street food e tanto altro.

6. festa della mostarda 6° edizione
Festa della Mostarda a San Pietro Clarenza
. festa della mostarda 6° edizione
A San Pietro Clarenza è tempo di festa da venerdì 7 a domenica 9 settembre in Piazza della Vittoria il Comune e la Pro Loco organizzano la sesta Festa della Mostarda, tre giorni di divertimento, tradizioni, giochi popolari, stand gastronomici, mercatino artigianale, spettacoli, Enrico Guarneri - LITTERIO, violinisti in Jeans, Motoraduno, Raid Lambrettistico di Sicilia.

7. Torre Beer Fest a Torre Archirafi dal 7 al 9 settembre 2018
Torre Beer Fest a Torre Archirafi.
Torre Beer Fest a Torre Archirafi dal 7 al 9 settembre 2018
Torre Beer fest 7-8-9 settembre Torre Archirafi Riposto. Venite a degustare una delle più antiche bevante prodotte dall'uomo in una delle location più belle delle sicilia. Il fantastico borgo marino di Torre archirafi sarà lo scenario di questi 3 giorni dedicati alla birra e non solo, ci saranno degli spazi dedicati allo street food, mercatini artigianali, live music e dj set.

8. La Notte Rosa at Qubba il 7 settembre 2018
La Notte Rosa at Qubba
.
La Notte Rosa at Qubba il 7 settembre 2018
Un altro strepitoso venerdì al Qubba. Stavolta la notte del venerdì si tinge di rosa. Sarà una serata interamente dedicata alle donne, che potranno entrare a Qubba gratis per tutta la notte. Il La consolle sarà interamente femminile con le nostre resident djs Mariagrazia Vinciguerra, Frea Gerbò e la guest Sarah Candida.

9. Mercatino 'A Fera Bio il 9 settembre 2018
Mercatino 'A Fera Bio
.
Mercatino 'A Fera Bio il 9 settembre 2018
Il "Mercatino equobiolocale 'A Fera Bio" a settembre (domenica 9) è ancora "cco scuru", dalle 19 alle 23, nella cornice suggestiva del Monastero dei Benedettini, a piazza Dante - Catania. ‘A Fera Bio da 14 anni ha l’obiettivo di valorizzare la straordinaria varietà e bontà dei prodotti agricoli siciliani, biologici e locali.

10. Domenica All'orto Botanico il 9 settembre 2018
Domenica All'orto Botanico
.
Domenica All'orto Botanico il 9 settembre 2018
Domenica 9 settembre 2018 all’Orto Botanico di Catania si svolgeranno le visite guidate, a cura di Officine Culturali, un appuntamento imperdibile per scoprire il mondo attraverso le diverse specie naturali della collezione del giardino scientifico dell’Università degli Studi di Catania. Accompagnati dagli operatori esperti di Officine Culturali, il percorso si snoderà tra i viali che custodiscono aromi, colori e alberi provenienti da diverse parti dal mondo, fino alle Grande Serra dove convivono silenziosamente oltre 160 specie vegetali, fra cui piante ornamentali e piante di interesse alimentare come il caffè e la papaia.

11. Tour dell'acqua - Catania velata il 9 settembre 2018
Tour dell'acqua - Catania velata.
Tour dell'acqua - Catania velata il 9 settembre 2018
Il Tour delle vie dell’acqua ci condurrà tra terme, acquedotti, fontane e fiumi sotterranei nel cuore di Catania, città legata in maniera indissolubile all’elemento acqua. La guida Carmine Rapisarda ci immergerà in un suggestivo viaggio tra storia, leggende ed emozioni sulle tracce del fiume Amenano, che prima di essere seppellito dall'eruzione del 1669 riforniva di acqua l'intera città di Catania.

12. Festa Della Musica 2018 l'8 settembre 2018
Festa Della Musica 2018 a Belpasso.
Festa Della Musica 2018 l'8 settembre 2018
Per il quinto anno consecutivo arriva a Belpasso la manifestazione dedicata esclusivamente alla musica inedita. Una rassegna di musica nuova, giovane, emergente, per tutti i gusti. Ospiti della serata I BEDDI - Musicanti di Sicilia e il loro folk non convenzionale, legato alla tradizione siciliana come al pop/rock, al blues, al country e al jazz. Altri gruppi presenti: Le Camere Blindate, Cube, Migrà. Sabato 8 settembre - Piazza Dante, Belpasso (CT) - Ore 20.00.

13. 'La Lupa' al Museo Civico Castello Ursino
'La Lupa' al Museo Civico Castello Ursino
.
'La Lupa' al Museo Civico Castello Ursino
"La Lupa" di G. Verga. Adattamento, liriche, narrazione recitata/cantata, regia di Salvatore Guglielmino. Coreografie di Pietro Gorgone. Musiche di Alberto Fidone e Salvatore Guglielmino. Una nuova e suggestiva forma narrativa recitata e cantata, affidata a Salvatore Guglielmino abile a cimentarsi, anche, nell'adattamento dell'Opera di Giovanni Verga e della stesura delle liriche che accompagnano le musiche scritte dallo stesso, poliedrico artista.

14. chiara civello in concerto - eclipse tour 2018
Chiara Civello LIVE - Eclipse Tour 2018
.
chiara civello in concerto - eclipse tour 2018
Chiara Civello torna a Catania dopo 2 anni e mezzo dal primo grande successo. Appuntamento con l'unica data in Sicilia il prossimo 9 settembre 2018 al Palazzo della Cultura. Live dalle ore 21.00.

15. Incontro Rete SemiNativi il 9 settembre 2018
'Incontro Rete SemiNativi'.
Incontro Rete SemiNativi il 9 settembre 2018
Domenica 9 settembre 2018, a partire dalle ore 19.00, all'interno di 'FeraBio' al Monastero dei Benedettini di Catania, sarà organizzato l'incontro della rete Seminativi. Durante la serata potrete conoscere il progetto, scambiare semi, acquistare piantine di ortaggi locali ed antichi dietro donazione spontanea e far festa insieme a tutte le persone custodi di semi anitichi della rete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania, i 15 eventi del week-end: Sagra dell'Arancino, Domenica all'Orto botanico, ViniMilo

CataniaToday è in caricamento