rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare a Catania, 15 eventi del week-end: Notte della Follia, Emma ad Acireale, Ottobrata Zafferanese e Sagra del Ficodindia

Emma LIVE al Palasport di Acireale, Ottobrata zafferanese, Sagra del Ficodindia a Belpasso. Solo alcuni degli appuntamenti del week-end catanese, caratterizzato in primis dalla 'Notte della Follia'.

1. 'La Notte della Follia': 24 ore no stop di cultura, musica e teatro. Una notte con un tema particolare, quello della follia. Oltre alla mostra “Museo della follia” visitabile al Castello Ursino che da mesi permette a cittadini e turisti di osservare da vicino le opere di Ligabue e non solo, diversi eventi collaterali si susseguiranno no stop nella notte tra l’8 e il 9 ottobre. Tanti gli appuntamenti previsti e tra i graditi ospiti attori, registi e critici d’arte. 

2.'L'Ottobrata Zafferanese'. L'Ottobrata zafferanese è un importante evento fieristico-culturale che si svolge tutte le DOMENICHE del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea (CT). Nata alla fine degli anni settanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, si è nel tempo evoluta in direzione di una manifestazione complessa, ricca di diverse sfaccettature, che ogni anno attira alcune centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo. L'Ottobrata è suddivisa in quattro o cinque sagre (a seconda del numero delle domeniche nel mese di ottobre): Sagra dell'uva, Sagra del miele, Sagra delle mele dell'Etna, Sagra dei funghi, Sagra delle castagne. Ingresso libero.

3. Sagra del Ficodindia di Belpasso. Terza edizione della "Sagra del Ficodindia" programmata per venerdi 7, sabato 8 e domenica 9 Ottobre. Il ficodindia tipico di Belpasso, durante la Sagra, sarà proposto in tutte le forme possibili: marmellate, succhi di frutta, dolci e biscotti, liquori, dessert, fino ai primi e secondi piatti inventati dai ristoratori locali che hanno preparato uno speciale menu per celebrare una qualità di gusto unica. Ingresso libero.

4. Emma al Palasport di Acireale. Dopo le tantissime richieste ricevute dai suoi fan, Emma ha deciso di far loro una grandissima sorpresa aggiungendo sei nuovi appuntamenti live al suo "Adesso Tour" (prodotto da F&P Group) che in autunno toccherà le principali città italiane. La Sicilia non poteva mancare tra le tappe del nuovo tour che sarà al Palasport di Acireale sabato 8 ottobre 2016.

5. 19° Marcialonga Città di Gravina. La gara che avrà inizio dalla Piazza delle Libertà di Gravina (Piazza centrale) a partire dalle ore 9.00, sarà suddivisa in due partenze: la prima non competitiva aperta a tutte le fascie di età e sesso e quindi da intendersi "non competitiva", la seconda partenza sarà dedicata alla 10° prova del XIII grand prix provinciale indetto dalla FIDAL. Ricchi premi per tutti. Ti aspettiamo. Per info 340 6091442.

6. Autumn Street Market in Via Pacini. Design, Artigianato e Arte in via Pacini a Catania. Anche quest'anno l'autunno arriva in centro con tutta la sua allegria, i suoi colori ed i suoi profumi. Vi aspettiamo con due imperdibili appuntamenti dal 7 al 16 ottobre e dal 28 ottobre al 6 novembre da trascorrere insieme agli artigiani nel nostro AUTUMN STREET MARKET 2016 in via Pacini a Catania. Troverete come sempre oggettistica di qualità creata a mano con passione e professionalità.

7. Panchina Rossa a Nicolosi. Il 7 ottobre, esattamente ad un anno dal giorno dell'uccisione della ventenne Giordana Di Stefano, appuntamento è alle ore 18 a Nicolosi per la Santa messa presso il Monastero Benedettino G.B. Dusmet (Pineta Monti Rossi), e alle 19:30 per la fiaccolata in piazza Vittorio Emanuele.

8. 'Innamorati - Tragicommedia della purificazione' al Teatro Coppola. Dal 6 al 9 ottobre 2016, presso il Teatro Coppola - Teatro dei Cittadini di Catania, avrà luogo lo spettacolo dal titolo 'Innamorati - Tragicommedia della purificazione'. Con Roberta Amato, Gianmarco Arcadipane, Alessandra Barbagallo, Egle Doria, Paolo Toti Guarenti, Silvio Laviano, Giada Morreale, Vincenzo Ricca, Diego Rifici. Ideazione Scenica e Regia Silvio Laviano. Ingresso libero con sottoscrizione volontaria.

9. Red Bull Airlines Afterparty. SABATO 8 OTTOBRE Blow Rock @Red Bull Airlines. Official Red Bull Afterparty. Start alla 23.30: DJ Set: Rock ---> Blow Rock, Hip Pop ---> 095 Hotline, Dance ---> Ecs Management Red Bull Airlines, ritorna a Catania con la competizione internazionale di slacklining freestyle giunta alla quarta edizione e porterà in città i migliori slackliner al mondo. Subito dopo, tutti a ballare da Ecs Dogana per un party esclusivo che renderà omaggio alle memorabili evoluzioni degli atleti in equilibrio sulle corde. Ticket: 2 euro (per i diritti SIAE).

10. La Rainbow Warrior di Greenpeace al Porto di Catania. La nostra nave ammiraglia sta per tornare a solcare i mari italiani. Ha una missione importante: ricordare al nostro Governo che non c’è più tempo da perdere. Se vogliamo difendere il clima e il mare dobbiamo spiegare le vele verso le rinnovabili. Vieni a visitare la nostra Guerriera dell’Arcobaleno. Potrai incontrare l’equipaggio e i volontari e scoprire la sua storia: ti aspettiamo al porto di CATANIA - Molo Sporgente Centrale, ormeggio n.14 - sabato 08/10/2016 dalle 11:30 alle 20:00 e domenica 09/10/2016 dalle 10:30 alle 18:00.

11. GammaSwing sotto le stelle a "La Notte della Follia". Il dancefloor all'aperto in Piazza dei libri si infiamma con i fantastici #LindyHoppers della scuola di danza Sicilyinswing e lo spettacolo e il divertimento sono assicurati. Ingresso libero.

12. 'The Sweet Dreams Band' LIVE a San Gregorio. Ritorna a grande richiesta la Sweet Dreams Band con il suo repertorio dedicato all'artista scozzese Annie Lennox. Reduce dal successo riscosso il mese scorso, la band catanese riproporrà nuovamente a San Gregorio sabato 8 ottobre 2016 due ore di grande musica e coinvolgenti emozioni per cantare, ballare e viaggiare insieme indietro nel tempo con un sound synth-pop-rock tutto anni 80.

13. 'Mostra-mercato' all'Orto Botanico. Domenica 9 Ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, l'Orto Botanico di Catania ospita una mostra mercato dedicata al verde in tutte le sue sfumature. Non perdere l'occasione di scoprire cactacee e succulente da collezione, piante esotiche, fiori e novità. E se vuoi fare un regalo speciale o non sai proprio come prenderti cura delle tue nuove piantine, ti aspettiamo con il nostro banchetto e i nostri consigli. Special Guest: terricci e concimi; bulbi primaverili; spray contro ogni malanno. Ingresso libero da Via Etnea.

14. Roberto De Gaetano e Toti Poeta LIVE al Gammazita. Sabato 9 ottobre 2016, a partire dalle ore 18.30, presso Gammazita, avrà luogo l'esibizione LIVE di Roberto De Gaetano e Toti Poeta. Due songwriter che si unisco in uno spettacolo acustico tributo alle radici della loro musica, riarrangiando in chiave folk brani a cavallo tra gli anni 60 e i 70. Ingresso libero.

15. The Big Draw a Catania - Io "di-segno". Io di - segno è un evento che si inserisce nel Festival Internazionale del Disegno "THE BIG DRAW" organizzato nella nostra città dal Comitato Popolare Antico Corso.  Nel corso delle due giornate, 9 e 16 ottobre saranno attivati diversi laboratori creativi rivolti a bambini, giovani ed adulti per fare scoprire loro le proprie abilità di rappresentazione e comprensione di tematiche ritenuti "troppo" difficili mediante il disegno. Il tema del The big draw Festival 2016, partito dal Regno Unito e che coinvolge ormai tantissime organizzazioni a livello planetario, è STEAM POWERED che vuole fare risaltare la capacità di rappresentare concetti complessi tipici del settore scientifico e tecnologico, mediante il disegno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania, 15 eventi del week-end: Notte della Follia, Emma ad Acireale, Ottobrata Zafferanese e Sagra del Ficodindia

CataniaToday è in caricamento