rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare in città nel week-end: De Gregori al Teatro Metropolitan con contorno di cinema, teatro e mercatini

L'appuntamento sicuramente più importante del secondo week-end di marzo è l'esibizione di Francesco De Gregori che canta Bob Dylan al Teatro Metropolitan di Catania venerdì sera.

Il secondo week-end del mese di marzo propone, come di consueto, molti appuntamenti a Catania e dintorni. A differenza del solito ci sarà un venerdì più ricco rispetto agli altri due giorni della settimana, con in primo piano l'esibizione di Francesco De Gregori che canta Bob Dylan al Teatro Metropolitan di Catania. Interessante anche il 'Montesano Handmade Market'.

VENERDI' D'ALTA QUOTA CON IL LANCIO IN TANDEM E CON DE GREGORI AL TEATRO METROPOLITAN - Per gli amanti dell'alta quota il week-end potrà cominciare all'Aviosuperficie Massarotti a Caltagirone con un lancio in tandem, ossia 1 minuto in caduta libera a 200 km/h. Sicuramente più tranquillo come evento la mostra sul 'Verticalismo' in Via Mazzarello (sino al 14 marzo) e l'apertura dell'hand-made marketi di Via Montesano a Catania dal titolo 'Montesano Street Store' (operativo sino alla serata di domenica 13 marzo). 

Alla Libreria Feltrinelli nel pomeriggio (18.00) verrà invece presentato il libro di Antonio Cangemi dal titolo 'D'Amore in Sicilia': una rassegna di storie d'amore di personaggi famose nate proprio nella nostra bella isola.  Allo stesso orario al Monastero dei Benedettini avrà luogo l'incontro relativo al bando 'Culturability', promosso dalla Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione.

La serata sarà invece dedicata alla musica: grande spettacolo al Teatro Metropolitan con Francesco De Gregori che canta 'Bob Dylan'. Il cantautore italiano, dopo anni di approfondito amore e studio, ha deciso di mettere in scena le canzoni più famose della star americana, suo idolo da sempre. Allo Zo Centro Culture Contemporanee invece il duo americano 'Sin Ropas' presenterà il proprio quinto album. Al Winenot avrà invece luogo l'esibizione dello 'Speed Triple Unplugged Trio'.

Il teatro e la cultura abbinata al buon cibo avranno la loro soddisfazione rispettivamente al Teatro dell'Orca di Caltagirone con lo spettacolo 'Si chiamava Gesù' di Emanuele Puglia e con la presentazione del libro (con annessa cena al costo di 35 euro) di Sergio Claudio Perroni dal titolo 'Renuntio Vobis'.

SABATO TRA MOSTRE, MERCATINI E TEATRO - Continuano, rispettivamente sino al 19 ed al 20 marzo, la mostra 'Kyklops' alle Cantine Murgo e quella 'Fino all'ultimo respiro' al Palazzo della Cultura di Catania.

La mattinata del sabato potrà invece avere inizio alle ore 11.00 con un 'Tour di San Berillo' al costo di 5 euro e con guida turistica l'artista Maurizio Wonder. Ancora una volta l'obiettivo è quello di riqualificare e rivitalizzare una zona storica della città di Catania, da troppo tempo considerata oramai come manifestazione del degrato di parte della città etnea. 

In tema di mercatini, oltre al secondo giorno del 'Montesanto Street Handmade Market' c'è da segnalare il Mercatino Bio ed a Km0 dei Vivai Borgo Natura, che offriranno come al solito ai partecipanti tante alternative.

Nel pomeriggio invece appuntamento alla Villa Bellini con la parata cittadina, organizzata dall'associazione Gammazita, dal titolo 'Gli Spazi pubblici sono sogni comuni'. Nel corso dell'evento si esibiranno, per soddisfare i partecipanti, artisti, acrobati, performers e musicisti. Ci sarà inoltre una conclusione finale in Piazza Federico di Svevia. 

In serata invece alla Sala De Curtis appuntamento con la piacevole commedia dialettale di Francesca Litrico dal titolo 'Bugie col botto' (che andrà in scena anche domenica 13 marzo). 

DOMENICA A TEATRO - Oltre che con lo spettacolo sopra menzionato, gli amanti del teatro potranno restare sicuramente altrettanto soddisfatti assitendo domenica pomeriggio allo spettacolo di Adriano Aiello, con la regia di David Larible dal titolo 'Il Circo'.  Al Top Beer invece, per festeggiare la settimana della Birra Artigianale 2016, verrà organizzato un incontro con uno dei principali birrifici siciliani, quello 'Epica' di Messina. 

BAMBINI - Come oramai di consueto il Ludum Science Center di Misterbianco propone per i più piccoli ed anche per i loro genitori un pomeriggio all'insegna della magia, del divertimento e delle scoperte astronomiche. Per quanto riguarda invece il cinema è possibile seguire la programmazione cliccando sul seguente link.

CINEMA PER ADULTI - Come novità interessanti ci sono da segnalare il thriller 'Legend', il film di fantascienza 'Allegiant' ed il drammatico 'Regali da uno sconosciuto'. Ancora in programmazione 'Perfetti sconosciuti', 'Il Ponte delle Spie' e 'Spotlight'. Per ulteriori informazioni sulla programmazione cliccare sul seguente link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare in città nel week-end: De Gregori al Teatro Metropolitan con contorno di cinema, teatro e mercatini

CataniaToday è in caricamento