menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cosa fare in città nel week-end - Dominano Sant'Agata ed i festeggiamenti per il Carnevale, accompagnati da tanta musica

Il primo week-end di febbraio Catania lo dedicherà, quasi interamente, ai festeggiamenti per Sant'Agata ed all'approssimarsi del Carnevale. Ci sarà però anche spazio per musica, teatro e cinema.

La prima settimana di febbraio non può che essere dedicata da Catania alla santa Patrona, che tutti stanno festeggiando in questi giorni e che avrà il suo picco massimo nella serata del 5 febbraio. Come sempre però la città etnea offre la possibilità di variare il proprio svago ed i propri divertimenti.

VENERDI' DEDICATO A S. AGATA - Tutta la giornata del 5 febbraio non può che essere dedicata alla festa per la santa patrona della città etnea. Oggi sarà la volta del giro 'interno', Grande attesa come sempre per la 'salita di San Giuliano' e per il canto delle clarisse, successivo ai tradizionali 'fuochi del Borgo'. 

Per chi volesse assistere alla manifestazione da un palco privilegiato l'Hotel Royal di Catania propone la possibilità di gustare la festa dall'alto delle sue terrazze con un pacchetto cena+veglia+colazione al costo di 60 euro (veglia+colazione, 20 euro). Sempre in tema agatino al Teatro Ambasciatori il 5 ed il 5 febbraio verrà messo in scena il musical dedicato alla vita di Sant'Agata dal titolo 'Amor Omnia Vincit'

All'UNA Palace Hotel, sino al 14 febbraio, è stata invece allestita la mostra 'Devotus', diretta a raccontare, tramite immagini e fotografie, l'intenso rapporto dei cittadini catanesi con la santa patrona. L'ingresso è libero. Al Catania Living Lab, per coloro che non vorranno inseguire la festa, viene invece riproposto il docu-video dell'Anfiteatro Romano di Catania. Anche in questo caso l'ingresso è libero previa prenotazione a questo link

Gli amanti della musica invece potranno partecipare, in Piazza Duomo ad Acireale, all'evento 'Rumori  Barocchi', all'interno del quale si esibiranno le principali voci e band siciliane ed acesi in particolare. 

SABATO ALL'INSEGNA DEL CARNEVALE - Il primo week-end di febbraio sarà quasi interamente caratterizzato dall'inizio dei festeggiamenti per il Carnevale. Presso il maneggio del Lido 'Le Capannine' andrà in scena la festa in maschera dal titolo 'Carnival Party 2016 Good vs Evil' (costo 15 euro). All'interno del Lido andrà invece in scena l'evento dal titolo '5 Puttusi Party'. Per gli amanti dei travestimenti sportivi appuntamento all'Ecs Vecchia Dogana, dove saranno ammessi solamente coloro che avranno una maschera facenteriferimento allo sport, come dice il titolo della serata: 'Rio 2016 - Il Carnevale delle Olimpiadi'.

AL CAFFE' DEL PORTO SI TORNA INDIETRO NEL TEMPO - Quante volte, magari guardando la Tv con un nipote od un figlio, ci sono tornate in mente le canzoni dei cartoni animati dei 'nostri tempi'. Bene, al Caffè del Porto si potrà passare una serata in allegria ascoltando il concerto LIVE dei Parimpampum, gruppo che rievoca in chiave moderna tutte le canzoni dei cartoni animati più famosi degli anno '80 e '90.  Musica presente anche al Ma Musica Arte di Catania con la serata 'February in the Ho-use'.

DOMENICA PER I BAMBINI - Diverse le feste organizzate ad hoc per fare divertire i più piccini.  La prima andrà in scena presso 'Un Mondo a colori' a Trecastagni. Organizzazioni dello stesso genere anche alla 'Sala Novhelmar' di Via Re Martino ed al Ludum Science Center di Misterbianco (costo 8 euro).  La mattinata potrà essere preceduta da una capatina al 'Mercatino Bio a Km 0' di Valverde, dove sarà allestito un apposito spazio carnevalesco (oltre alla possibilità di acquistare prodotti alimentari artigianali e quant'altro).

Nel tardo pomeriggio invece al Teatro Coppola grandi e piccoli potranno assistere (ingresso libero con sottoscrizione volontaria) alla fiaba 'Il Viaggio di Piccola Luna e i suoi fratelli', che si propone di raccontare il grande vincolo esistente tra le persone disabili e quanti decidono di occuparsi di loro.

Diversi invece gli eventi della serata per i più grandicelli.  In primis, per chi non volesse farsi trovare impreparato alla festa di San Valentino della prossima settimana, ci sarà da fare una capatina al Nievski per il mercato delle 'Pulci Innamorate'. Al Glamour Cafè si esibirà il gruppo libanese 'Postcards' (ingresso libero).

All'Hotel Royal di Catania andrà in scena l'oramai consueta 'Cena con delitto' per tutti coloro che amano trasformarsi in detective. Alla 'Casita' di Sant'Agata di Battiati spazio al divertimento con la serata all'insegna di tapas, birre artigianali e tanto divertimento in maschera. Chi invece preferisce qualcosa di meno 'rumoroso' appuntamento al Bonù con l'aperitivo-pizza organizzato in collaborazione con la famosa pizzeria 'Al Vicolo Pizza e Vino'.

CINEMA - Gli appassionati di Tarantino potranno guastare il suo ultimo film dal titolo 'The Hateful Eight'. In programmazione ancora anche il duo Verdone&Albanese con 'L'abbiamo fatta grossa' e 'Joy' con protagonista una splendida e bravissima Jennifer Lawrence. Folta anche la programmazione per bambini con 'Doraemon', 'Piccoli brividi', 'Il Piccolo Principe' ed 'Il Viaggio di Norm'. Per consultare l'intera programmazione clicca sul seguente link.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

McDonald’s, l’iniziativa "Sempre aperti a donare" arriva a Catania

Arredare

Soffitto: alcune idee per valorizzarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento