Cosa fare in città nel week-end: da Diego De Silva al Pop Up Market, passando per tanta musica e 'Notte bianca dei musei'

Movimentato il week-end catanese che precede la settimana di festeggiamenti per Sant'Agata: tanta musica e tanta cultura, in mezzo l'arte hand-made del Pop Up Market, la presentazione del nuovo libro di Diego De Silva e la Notte bianca dei Musei.

Sarà un week-end vario quello che attende il popolo catanese nella settimana che precede i festeggiamenti per la santa patrona della città, ossia Sant' Agata.

VENERDI TRA TEATRO, CULTURA E TECNOLOGIA - Lo 'start' sarà alle 14.00, dove programmatori, musicisti, grafici, designer, scrittori apriranno la due giorni del 'Global Game Jam 2016' presso il Tim #Wcap di Catania. Obiettivo della manifestazione è quello di scatenare la fantasia dei partecipanti (ingresso gratuito e libero) con l'obiettivo di sviluppare un videogioco e diffonderne in generale lo sviluppo. La manifestazione durerà sino al 31 gennaio.

Gli amanti della cultura non rimarranno a bocca asciutta. A partire dalle ore 18.30, presso il CUB - Castello Ursino Bookshop, si potrà assistere in maniera gratuita alla presentazione del libro di Diego De Silva 'Terapia di coppia per amanti'. Dopo il grande riscontro avuto coi precedenti lavori, soprattutto con 'Non avevo capito niente' e 'Sono contrario alle emozioni', lo scrittore e sceneggiatore racconta la storia di Viviana e Modesto, due amanti che si recano dallo psicanalista per porsi delle domande, alcune molto particolari, sul loro rapporto.

Al Teatro Coppola sarà invece la volta di 'Palcoshottoshow'. Attori, musicisti, cantanti, cantautori, ballerini, giocolieri, comici, meccanici dell'arte e dello spettacolo avranno la possibilità, per 5-10 minuti alla volta, di poter esprimere tutto il loro talento sul palco e di metterlo a disposizione del pubblico presente (ingresso gratuito).

Al Piccolo Teatro di Catania (Via Ciccaglione 29) ci sarà la possibilità di assistere allo spettacolo di Marco Tringali dal titolo 'L'Odissea del... cercar lavoro'. Si tratta di una gradevole riscrittura del testo omerico trasportata ai giorni nostri (ingresso libero). Repliche anche il 30 ed il 31 gennaio, sempre al Piccolo Teatro. 

SABATO 30 GENNAIO, LA MUSICA LA FA DA PADRONA - Gli amanti della musica troveranno la loro soddisfazione in primis al Barbara Disco Lab con l'esibizione di Corrado Grilli (alias MECNA). Il suo spettacolo ha infiammato molte serate italiane: il rapper proprone infatti un repertorio Hip Hop indipendente che ha lasciato un segno in tutta la musica indipendente italiana (costo 12 euro). La serata in musica non si ferma qui. Al Pub 'La Chiave' di Via Landolina sarà invece la volta di 'Movycube' con la sua Cube movemente community. Il suo set sarà una miscela di soul, funk, funkbreaks, hip hop, musica per divertirsi, condividere e ballare.

Al Ma Musica Arte di Catania andrà invece in scena, per gli amanti del ballo e del puro divertimento, la serata intitolata 'Retro'it Orchestra- Dance Madness'. L'orchestra di A. Pandero e le selezioni musicali dei direttori Borrelli, Cinasky, Cottone, Napoli e Samperi permetteranno ai presenti di scatenarsi sino a notte fonda al costo di 5 euro (sino alle 23, 10 euro dopo le 23).

Per chi, invece di ballare, preferirà al contrario assaggiare del cibo inusuale, potrà recarsi al Circolo Città Futura di Catania. Per festeggiare il Capodanno Lunare le chef Chiara e Santina della Vegan Osteria proporranno, al costo di 15 euro, una cena dedicata alle specialità di Cina, Corea e Giappone.

Alla Sala De Curtis tornano invece, con uno spettacolo altrettanto divertente come i precedenti, Toti&Totino. La replica dello spettacolo è prevista domenica 31 gennaio alle ore 17.30.

Il pomeriggio di sabato 30 gennaio invece, per gli amanti dell'handmade, potrà essere interamente trascorso all'ex Macello di Via Zurria, dove andrà in scena l'ennesima edizione del Pop Up Market Sicily: design, art, handmade, new-recycle, accessories vintage&second hand, djset, food & beverage ma soprattutto un market pop-up in puro stile metropolitano e d’avanguardia che invade le parti più storiche della città di Catania. In scena anche il 31 gennaio 2016.

DOMENICA DEDICATA ALLA CULTURA CATANESE - L'Associazione Etna 'ngeniuosa propone, previa prenotazione, delle visite guidate al Palazzo degli Elefanti ed alla Badia di Sant'Agata. 

Al Catania Living Lab, sempre per festeggiare l'approssimarsi della festa di Sant'Agata, verranno invece offerte delle visite guidate al Laboratorio di cultura e tecnologia: i ricercatori dell'IBAM CNR offriranno ai visitatori un docu-video accurato ed un viaggio virtuale all'interno dell'Anfiteatro Romano. Per poter partecipare è necessario preventivamente prenotarsi al seguente link.

Prosegue, sino al 20 marzo 2016, al Palazzo della Cultura, la mostra 'Fino all'ultimo respiro - Una generazione stellare', curata da Gianluca Marziani e Giuseppe Stagnitta, che mette in scena 126 opere degli artisti della 'Scuola di Piazza del Popolo'. 

Dalle ore 19.00 in poi sarà la volta della 'Notte Bianca dei Musei', patrocinata dall'Assessorato alla Cultura di Catania, che darà la possibilità di visitare tutti i musei ed i siti monumentali per festeggiare l'avvicinarsi della settimana di festeggiamenti per Sant'Agata.

A partire dalle ore 20.30 invece, l'associazione Officine Culturali aprirà al chiaro di luna il Monastero dei Benedettini, proponendo ai visitatori, previa prenotazione, una visita guidata serale al costo ridotto di 4 euro. 

Gli appassionati di thriller e libri gialli potranno invece soddisfare la loro voglia di diventare detective per una sera, partecipando all'Hotel Royal di Catania, alla 'Cena con delitto'. Aguzza il tuo ingegno, accendi la tua fantasia, scopri il movente dell'omicidio, il tutto contornato da una realistica e coinvolgente scena teatrale, tra raccolte di indizi e interrogatori ai sospettati. 

POMERIGGIO PER BAMBINI AL CAFFE' CURTIGGHIU - L'animatrice culturale Federica Ragusa propone un laboratorio artistico per bambini intitolato 'Con il sale nella zucca' con attività manuali, storie, musica ed anche cucina (preparazione di dolci). Il costo sarà di 15 euro a bambino. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

CINEMA - Nelle sale da venerdì il nuovo film con protagonisti Antonio Albanese e Carlo Verdone 'L'abbiamo fatta grossa'. Da vedere anche 'Joy', con la candidata all'Ocar Jennifer Lawrence. Per i bambini, oltre a 'Piccoli brividi', ci sarà da divertirsi con il film 'Doraemon - Nobita e gli eroi dello spazio'. Per la programmazione clicca sul seguente link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Musumeci: "In Sicilia 4 zone rosse, dobbiamo evitarne altre"

  • Lungomare, uomo colto da infarto si accascia e muore

  • Conte firma nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata ordinanza di Musumeci

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

  • Coronavirus, oggi la nuova ordinanza del presidente Musumeci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento