rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare a Catania nel week-end: Nivarata, Festa dell'Arancino e Festival del Cortometraggio

Nel primo week-end di giugno spazio alla musica ed al buon cibo: Marianna Mirage al Teatro Machiavelli, Virginia ai Mercati Generali, la Nivarata ad Acireale e la Festa dell'Arancino a Linguaglossa. Senza dimenticare il Gold Elephant World Festival, ossia il festival del cortometraggio alle Ciminiere.

VENERDI' IN MUSICA E GRANITA - Al Teatro Machiavelli spazio alla musica urban-soul di Marianne Mirage (costo del biglietto 7 euro), accompagnata da Francesco Melese alle zucche africane. I 4Django si esibiranno invece al Gammazita, proponendo il loro repertorio di jazz-manouche, genere degli anni '50-'60 che sta vivendo una seconda giovinezza. 

Musica da ballare anche al Banacher, che nelle sue diverse zone (privè, Banacher e Banacherino) verrà inaugurato per dare il via ad una cospicua programmazione estiva. LIVE Music, ma anche circo, passeggiate in bici ed arancini di produzione artigianale sono invece i protagonisti della 'Festa dell'Arancino' che si sta svolgendo presso il Rifugio Sapienza di Linguaglossa e che avrà termine domenica prossima.

A Santa Maria di Licodia terzo appuntamento con il festival musicale 'Sciatì di l'Etna': protagonisti ancora una volta i musicisti dell'Orchestra di fiati dell'associazione musicale 'G. Pacini'. 

La Piazza Lionardo Vigo di Acireale aprirà i battenti per il Festival dei Bambini, che si svolgerà sino al 5 giugno. Tanti laboratori didattici per permettere ai più piccoli di conoscere più a fondo il mondo della natura, dello sport, della cultura e delle tradizioni siciliane. 

Il Festival sarà però soltanto un piccolo corollario della Nivarata, ossia il Festival Internazionale della granita Siciliana che vede svolgersi la sua quinta edizione. La Piazza Duomo di Acireale sarà quindi la location ideale per poter degustare ottime granite preparate dai concorrenti, che saranno ospitati in appositi stand.

SABATO CON LA FIERA DEL DISCO IN VINILE E CON IL GOLD ELEPHANT WORLD FESTIVAL - Appuntamento da non perdere per gli amanti del genere davanti al Mercure Hotel, in Piazza Giovanni Verga a Catania, dove sabato e domenica verrà allestita la 'Fiera del Disco Cd e Vinile'. Il meglio del vinile da collezione e tanti altri memorabilia in 30 espositori dislocati in tutta la piazza.

Musica, ma elettronica, anche ai Mercati Generali, grazie alla presenza dell'italo tedesca Virginia, cantante, songwriter e produttrice. Nel corso della serata spazio anche al solito ed affollato Dj set del locale. A Puntalazzo, in provincia di Mascali, canti e balli siciliani ed allestimenti a tema saranno i protagonisti della serata dal titolo 'Notte siciliana alla Pietra Antica O'Munti Turismo Rurale'

6 film europei in anteprima, 13 cortometraggi europei e 4 film fuori concorso saranno i protagonisti della quinta edizione del Gold Elephant World Festival, che si svolgerà sino al prossimo 5 giugno presso il Centro Fieristico Le Ciminiere. Verrà scelto il miglior cortometraggio tra i generi fantasy, d’animazione, fantascienza, thriller, horror e cinema di genere. Grande ospite della manifestazione l'attore Salvatore Esposito, ossia 'Genny' della fortunata serie televisiva 'Gomorra'.

Per chi invece volesse assaggiare una pizza diversa del solito (lievitazione naturale di 60 ore e diversa idratazione dell'impasto) dovrà recarsi all'Opening Day dell'Officina Mediterranea, locale di Corso Sicilia a Catania.

Nella splendida cornice di Villa Trinità a Mascalucia avrà luogo la quarta edizione della mostra mercato di piante del giardino mediterraneo intitolata 'Dove finisce la Jaracanda'. Al suo interno verranno proposte anche le sculture di Stefania Pennacchio. 

Sarà inoltre possibile recarsi ad Acireale per la seconda giornata della Nivarata - Festival Internazionale della granita siciliana ed anche a Linguaglossa (Rifugio Sapienza) per la Festa dell'Arancino.

DOMENICA DA TURISTA - Appuntamento alle ore 9.00 in Piazza di Svevia per coloro che vogliono conoscere Catania più da vicino. Gammazita organizza infatti il 'Tour della Giudecca', ossia una passeggiata di 2 ore e mezzo per scoprire miti, leggende, storia e cultura della città etnea.

Gli appassionati di calcio, in particolar modo del Catania, si sono dati invece appuntamento alle ore 17.00 allo Stadio Angelo Massimino per la 'Giornata dell'orgoglio rossoazzurro'. In campo, per dare sostegno a tifosi e società, si sfideranno vecchie glorie della squadra etnea (ingresso libero).

Chi invece vorrà far sviluppare maggiormente gli altri sensi si potrà recare qualche ora più tardi al Polo Tattile Multimediale, dove all'economico costo di 2 euro sarà possibile visitare il giardino sensoriale, caratterizzato dalla presenza di 50 opere fruibili al tatto, all'udito ed all'olfatto.

Olfatto e tatto che sicuramente potranno restare soddisfatti partecipando alla degustazione di vini in programma al ristorante 'Mien' di Nicolosi, recandosi a Viagrande. Ancora gusto con la cucina degli chef Giulia Carpino e Carlo Sichel presso l'Azienda Vinicola Barone di Villagrande, o visitando il Borgo dell'Etna, che proporrà la consueta 'Ciliegiata', ossia la raccolta personale delle ciliegie a Sant'Alfio, contornata successivamente dal pranzo all'aria aperta.

CINEMA E CINEMA PER BAMBINI - In programmazione nelle sale, tra gli altri, Julieta di Almodovar, Warcraft, la commedia Miami Beach, gli horror Somnia and The Boy. Per avere ulteriori informazioni riguardo gli altri film in onda clicca sul seguente link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Catania nel week-end: Nivarata, Festa dell'Arancino e Festival del Cortometraggio

CataniaToday è in caricamento