rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

La Croce Rossa organizza una giornata formativa sulle manovre salvavita

Pochi giorni fa un bimbo è rimasto soffocato mentre mangiava al ristorante Ikea di Porta di Roma. E purtroppo non è il solo. Un dato preoccupante che ha spinto la Croce Rossa a organizzare una giornata formativa gratuita rivolta a tutta la popolazione. A Catania sarà il 6 aprile

Pochi giorni fa un bimbo è rimasto soffocato mentre mangiava al ristorante Ikea di Porta di Roma. E purtroppo non è il solo. Secondo l'Istat infatti il 27% delle morti classificate come 'accidentali' nei bambini fino a 4 anni, avviene per soffocamento causato da cibo o corpi estranei. In Italia addirittura un bimbo a settimana perde la vita per tale motivo. Un dato preoccupante che ha spinto la Croce Rossa a organizzare una giornata formativa gratuita rivolta a tutta la popolazione.

Il 5 aprile è la Giornata Nazionale Informativa alla popolazione sulle Manovre Salvavita Pediatriche, per disostruire da corpi estranei le vie aeree dei bambini.

"Sempre più spesso accade che i più piccoli siano vittime dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle, un evento che se, non prontamente trattato, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l'arresto cardiaco. E' importante, per evitare tali incidenti, diffondere il più possibile non solo le manovre salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere. Chi assiste ai primi momenti dell'evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o a richiedere soccorsi qualificati" si legge nel comunicato.

Per questa occasione, il Comitato Provinciale CRI di Catania organizzerà domenica 6 aprile 2014, dalle ore 10 presso la sede di Via Etnea 353, una Giornata Informativa sulle Manovre Salvavita in Età Pediatrica. In soli due giorni, oltre 150 le adesioni pervenute - rendono noto dal comitato provinciale Cri etneo - e pertanto giorno 6 aprile si terranno due lezioni consecutive.
 

L’incontro è aperto a tutti ed è gratuito.  Per una migliore organizzazione, il Comitato Provinciale CRI di Catania chiede di dare conferma della presenza all’evento, inviando un email con: nome, cognome, recapito telefonico, email a disostruzione@cricatania.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Croce Rossa organizza una giornata formativa sulle manovre salvavita

CataniaToday è in caricamento