Libreria Vicolo Stretto: "Esercizi di sevizia e seduzione" di Irene Chias

"Esercizi di sevizia e seduzione" di Irene Chias, sarà presentato a Catania, sabato 20 dicembre alle ore 20 presso la Libreria Vicolo Stretto ( via Santa Filomena,38 - Catania). Il libro ha vinto l'edizione di quest'anno del Premio Mondello per l'Opera Italiana. La Chias sarà accompagnata da Serena Maiorana, autrice di "Quello che resta, storia di Stefania Noce" che ha recentemente ricevuto il Premio Human Rights Defenders di Amnesty International.

Architetta precaria di giorno, giustiziera, anzi serial-scarer, di notte. Ignazia, la protagonista del romanzo "Esercizi di sevizia e seduzione", è speciale sin dal nome: un nome difficile, che costringe chi lo porta a "diventare forte, pronta a sfidare le regole, il senso comune e la condanna della comunità". È nata in Sicilia, ma vive a Milano, dove fa l'architetta precaria e, senza averlo cercato, si imbatte in un ginecologo simpatico e gentile, che fuma sigarette finte, tiene un diario segreto e la conquista in punta di piedi.

Ma Ignazia ha una segreta, personalissima missione a nome di tutte le donne, lontana sia dall'"impegno" dei cortei neofemministi sia dall'umorismo alla Sex & the City: leggendo la letteratura di ogni tempo si è resa conto di come qualsiasi forma di violenza sul corpo delle donne sia considerata più che normale, mentre l'equivalente ai danni di un maschio fa inorridire, al punto di essere tacciato di inverosimiglianza. 

È così che, in segreto, Ignazia riscrive grandi pagine letterarie di violenza sulle donne volgendole al maschile: a quel punto seduce e rapisce le sue vittime - perfetti prototipi di mascolinità bruta ed egocentrica - e le tortura leggendo loro le sue pagine fino a terrorizzarli, iniettandogli infne una potente dose di ossitocina, ormone che favorisce il rilassamento e la creazione di legami amorosi.

Solo un evento del tutto inatteso, forse, potrà fermarla...

Esercizi di sevizia e seduzione è la storia di una "spaventatrice seriale", che apre gli occhi dei maschi sugli stereotipi in cui intrappolano il corpo femminile terrorizzandoli con grandi brani letterari in cui ha semplicemente ribaltato il rapporto tra i sessi, un romanzo brillantissimo, divertente, provocatorio, ma anche un caustico ritratto della Milano dei trentenni, dall'Isola ai Navigli. Il romanzo di Irene Chias è una galleria di donne coraggiose e anomale, un romanzo d'amore e di sesso scritto in modo diretto, fulminante, destinato a far molto discutere

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Incontro 'Educare alle Emozioni senza lo Smartphone'

    • dal 24 ottobre al 7 novembre 2020
    • CF Service

I più visti

  • Scappamu: ingressi scontati per la prima Escape Room con temi mai visti in Sicilia

    • dal 14 ottobre al 14 novembre 2020
    • Escape Room
  • Catania Sotterranea

    • dal 27 settembre al 1 novembre 2020
  • Bellini Festival

    • dal 23 settembre al 3 novembre 2020
  • Vie dei Tesori - Visite drammatizzate

    • dal 3 al 31 ottobre 2020
    • Chiesa Badia di Sant’Agata
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    CataniaToday è in caricamento