rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Da Catania alla fiera ludica: quando il gioco diventa cultura

Al Salone del Gioco e del videogioco saranno esposte importanti opere presentate anche alla Biennale di Venezia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Ludica, il Festival Italiano del Gioco e del Videogioco, in programma dal 15 al 17 marzo 2013 a fieramilano, Rho, ospita tra le realtà culturali alcune importantissime opere che erano presenti alla Biennale di Venezia: artwork di 'Archetipi e Paesaggi' esposti a Neoludica e la parete della Nuova Cueva de las Manos, che apriva il padiglione creato da E-Ludo con Game Art Gallery, la stessa combinazione che viene offerta al pubblico di Ludica in una partnership culturale. Dopo la 54° Biennale di Venezia, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci" di Milano, il WoW Museo del Fumetto, la Games Week, e la recente esposizione con GameSearch a Villasanta, l'attività inerente le game art curata dalle catanesi Debora Ferrari e Luca Traini, offrirà spunti di riflessioni al pubblico con una sessantina di opere, il video di Gabriella Parisi della Biennale 'Over Game', le sue creazioni moda e i monili ludici di Rosy Nardone.

Il valore di Neoludica Game Art Gallery è quello di aver sdoganato, insieme ad Aesvi e a enti accademici, l'arte dei videogames alla 54.Biennale di Venezia, e di aver dato un respiro nazionale e internazionale alla Game Culture italiana a partire dal 2009 in ambienti sia artistici che scientifici, accademici e letterari, in fiere e convegni. Neoludica è una modalità di pensiero, di visione, di dialogo, di capacità di connettere epoche ed estetiche. E' capire ed esprimere che il videogioco e l'arte che lo produce non è un'isola ma un arcipelago; è affondare la ricerca nelle premesse, nella storia, nella contemporaneità, per non lasciare nulla al caso; è collegare ambiti differenti tra ricerca-innovazione-filosofia-scienza-estetica-creatività per una consapevolezza di questo medium senza pregiudizi. Presente anche il 'tappeto' di Connessioni Remote scritte da Luca Traini ed esposte alla Biennale 2011: una 'rete' che collega 70.000 anni di storia umana alla nascita del videogame. Saranno disponibili anche copie del libro edito da Skira 'Neoludica Art is a game 2011-1966' che è stato anche il catalogo della Biennale. Nel Game Art Camp, curato da Game Art Gallery insieme a E-Ludo, con Ambra Bonaiuto, Salvo Mica, Salvatore Fallica che si sono occupati anche di tutta la parte social e di comunicazione per i progetti portati avanti in questo anno, si incontrano opere ispirate ai videogames, opere che contengono una radice di game, opere di game e concept art, game photography, contest e tributi, con vari artisti. "Esporre le game art oggi è come rendere consapevoli i fruitori e i consumatori del medium videoludico di una grande rivoluzione artistica in atto, sia dal punto di vista degli autori che del pubblico - spiega Debora Ferrari, curatrice. Il XXI secolo avrà come carattere l'ARTEINMENT e siamo tutti protagonisti attivi di un veloce cambiamento di immersività delle arti".

L'Associazione Culturale e Ricreativa E-Ludo LAB -con sede a Siracusa- ha lo scopo di promuovere con progetti, eventi, iniziative editoriali e studio, tutti gli aspetti della cultura digitale. L'Associazione si propone di creare progetti di sperimentazione nel campo della ludologia, studiare, creare, analizzare, mettere a frutto le nuove forme sociali, comunicative, mediali, rituali, organizzative che il mondo dei nuovi media ed il mondo videoludico sta producendo con inesauribile creatività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Catania alla fiera ludica: quando il gioco diventa cultura

CataniaToday è in caricamento