menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

“Dalla terra alla luna, weekend nello spazio” al “Centro Sicilia”

L’Aeronautica Militare (AM), con personale del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di Sigonella, nel periodo dal 13 al 28 ottobre 2018, sta prendendo parte all’iniziativa “Dalla terra alla luna, weekend nello spazio” organizzata dal Parco Commerciale “Centro Sicilia”

L’Aeronautica Militare (AM), con personale del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di Sigonella, nel periodo dal 13 al 28 ottobre 2018, sta prendendo parte all’iniziativa “Dalla terra alla luna, weekend nello spazio” organizzata dal Parco Commerciale “Centro Sicilia”. All'evento ha partecipato anche una delegazione militare di Sigonella appartenente all'unità Alpha detachment JTAGS-Eur dell'esercito Usa e al reparto manutezione aerei antisommergibili P8 Poseidon della Marina Usa, accompagnati dal responsabile realzioni esterne Alberto Lunetta. I militari americani  hanno incontrato diversi bambini appartenenti a scuole locali. 

L’evento si concluderà domenica prossima quando, alle ore 17.00 circa (del 28/10/2018), è prevista una cerimonia conclusiva con la presenza anche dei media interessati. Nell’occasione il saluto del Direttore di “Centro Sicilia”, Dott. Giuseppe Bella, e degli attori che hanno dato vita all’attività, tra i quali l’AM. Per la Forza Armata sarà presente il Comandante del 41° Stormo e dell’Aeroporto di Sigonella, Colonnello Pilota Francesco Frare. Lo scopo della presenza dell’AM a Centro Sicilia soprattutto quello di diffondere la cultura aeronautica e far conoscere le attività di questa istituzione che, 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, opera per la sicurezza del Paese e dei cittadini, garantendo il controllo dello spazio aereo e proteggendo gli interessi nazionali, anche all'estero.

13565f85-c0fc-4720-8640-83b6d5d94eb1-2

Nel dettaglio, all’interno della galleria del centro, oltre all’allestimento di percorsi conoscitivi (con immagini e video), era presente in mostra statica un velivolo “F-104S ASA-M Starfighter”, sistema d’arma in servizio operativo in AM dal 1963 al 2004. Inoltre, ogni pomeriggio Piloti, specialisti del settore e personale militare proveniente da Sigonella hanno tenuto delle presentazioni a tema sulle varie attività svolte giornalmente in Forza Armata, dalla difesa aerea, all’assistenza al volo, alla ricerca e soccorso, alla meteorologia, ai trasporti sanitari d’urgenza, etc. In tal senso, anche momenti di incontro ed interfaccia con gli studenti del comprensorio. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Le mascherine per proteggere la salute dei bambini

Sicurezza

Fughe delle piastrelle: i prodotti da utilizzare

social

Forno a microonde: quali cibi non cucinare al suo interno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento