Incontro 'Difendiamo il Bastione degli Infetti'
Giovedi 15 giugno alle h. 17,00 in piazza Duomo a Catania, organizziamo una riunione pubblica di cittadini per discutere del destino del Bastione degli Infetti. Il bastione degli Infetti è la parte più integra della cinta muraria di Catania realizzata da Carlo V, nel corso del XVI secolo, un patrimonio storico e archeologico da preservare, poichè racconta la storia di un periodo della città troppo poco valorizzato e conosciuto.
In seguito ad una quanto meno anomala campagna di democrazia partecipata, è in corso un progetto di realizzazione di un parco giochi all'interno del sito, che di fatto viene snaturato della sua complessità storica e della sua importanza in ambito cittadino, riducendolo ad un'area verde come tante presenti in città.
Il Comitato Popolare Antico Corso si oppone a questo progetto, che non è partecipato dalla cittadinanza ma imposto dall'alto, e che non valorizza il significato di questo luogo. Per questo motivo, chiediamo a tutta la cittadinanza di incontrarci giovedi 15 giugno a partire dalle h. 17.00 per cercare di parlare con l'amministrazione e trovare delle soluzioni di tutela del patrimonio archeologico e della nostra storia.