rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Etnafest, bilancio di fine estate: la Provincia soddisfatta

"Non tutte le ciambelle riescono col buco. Etnafest, invece, non fallisce mai una mossa". Così, la Provincia Regionale di Catania, in una nota, si autocomplimenta per il suo cartellone eventi

"Non tutte le ciambelle riescono col buco. Etnafest, invece, non fallisce mai una mossa. Anche il cartellone estivo, appena concluso, ha confermato la validità della manifestazione. Gli ingredienti sono pochi, ma ben collaudati: qualità del programma e degli esecutori, capacità di andare incontro alle richieste di ogni genere di pubblico, l’accesso libero e gratuito, l’utilizzo di spazi di grande suggestione, quali sono il Chiostro di Palazzo Minoriti e gli anfiteatri delle Ciminiere. Con questi ingredienti è facile attrarre migliaia di spettatori che, rimasti in città in pieno periodo di ferie, hanno la possibilità di trascorrere piacevoli serate assistendo a proiezioni di film, concerti di musica, messinscene teatrali"

Così, la Provincia Regionale di Catania, in una nota, si autocomplimenta per il suo cartellone eventi che ha visto in questi mesi alternarsi spettacoli variegati ma tutti di altro prestigio.

Il vertice, ovviamente, sono state le Belliniadi che si sono svolte in quattro serate, a ridosso di ferragosto, con concerti che hanno toccato l’anima e provocato ovazioni. La musica è stata anche protagonista di spettacoli che, sempre a Palazzo Minoriti, hanno espresso il mondo del jazz, della sperimentazione sonora, del repertorio classico. Non meno interessanti le serate alle Ciminiere, dove, è stato possibile con cadenza quasi quotidiana assistere a spettacoli, che si sono conclusi pochi giorni fa con il concerto di Ron.

Facendo un bilancio di Etnafest estate, il presidente Giuseppe Castiglione ha dichiarato: “Certo tutto è perfettibile, ma siamo certi che la formula creata per Etnafest sia quella giusta. Pertanto, proseguiremo lungo la stessa strada, ma saremo anche lieti di poter accogliere le richieste che ci verranno dal pubblico più esigente. Non è escluso che l’anno prossimo il nostro cartellone possa esser presentato in anteprima alla Bit di Milano. In tal mono avremo la possibilità di intercettare anche i turisti che viaggiano gravitando attorno al mondo degli spettacoli”.

Una scommessa vinta è stata anche quella di Etnafest teatro. Il pubblico ha applaudito i testi della tradizione dialettale, ma ha anche gradito le compagnie teatrali capaci di allargare il loro repertorio alle opere scritte in dialetto da commediografi contemporanei. Un esempio di questo tipo di produzione, che rinvigorisce la drammaturgia regionale ponendosi sulla scia di Martoglio, fa ben sperare sul futuro del nostro teatro dialettale.

L’affluenza di spettatori ha anche permesso la buona riuscita della rassegna Etnafest cinema, dedicata all'Unità d'Italia, nell’anno della sua celebrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etnafest, bilancio di fine estate: la Provincia soddisfatta

CataniaToday è in caricamento