Lunedì, 27 Settembre 2021
Eventi Riposto

Birre e formaggi a Riposto con il ‘Festival dei sapori mediterranei’

Alle ore 19 torna l’appuntamento con il cooking show. Sarà un piatto da favola quello che sarà presentato nella splendida cornice del litorale ripostese: "Alice nel panino delle meraviglie"

Giro di boa per ‘Eccellenza – Festival dei sapori mediterranei’, la manifestazione più gustosa dell’estate ionico etnea, organizzata da Francesco Chittari, noto e apprezzato operatore del settore catanese, e da Salvo Leotta e Davide Palermo, imprenditori dell’area ionico etnea, in sinergia con l’associazione BeerSicilia e l’azienda Scirocco, con la collaborazione dell’Istituto Professionale Alberghiero ‘G. Falcone’ di Giarre, e con i patrocini dell’assessorato al Turismo della Regione Siciliana, dell’Assemblea regionale siciliana, del Comune di Riposto e della Pro Loco di Riposto. Dopo l’ottimo afflusso di presenze registrato ieri sera, anche oggi si presenta ricco e attraente il programma di eventi che si susseguiranno sul lungomare Edoardo Pantano di Riposto, tra l’area parcheggio e l’adiacente Sant’Antonio Resort. Oltre ai consueti stand con alcuni tra i prodotti più apprezzati delle rinomate aziende siciliane, tra cui porchetta di suino nero dei Nebrodi, pizza fritta, arancinetti e crispelline di mare, alle ore 19 torna l’appuntamento con il cooking show. Sarà un piatto da favola quello che sarà presentato nella splendida cornice del litorale ripostese: "Alice nel panino delle meraviglie". A prepararlo e, soprattutto, a raccontarlo sarà Mario Traina, chef e pilastro della Comunità Educativa Gastronomica Etnea, progetto nato a Catania per creare strumenti educativi ed esperienze coinvolgenti per i giovani, al fine di diffondere la cultura del buon cibo.

Alle ore 19 e 30, nel giardino del Sant’Antonio Resort, al via la masterclass su ‘Birre e formaggi, il bello del foodparing’. Al centro dell’incontro culturale una delle tendenze più innovative degli ultimi anni in cucina, il food paring, ovvero l’abbinamento di due o più alimenti a seconda del loro composto molecolare e aromatico. Un percorso affascinante per scoprire i tanti modi di declinare le birre a tavola. Saranno degustate la ‘Special Ale’ del Birrificio Bruno Ribadi, la ‘Tifeo, Belgian Ale’ del Birrificio Epica e la ‘Polyphemus’ del Birrificio dell'Etna. Tra i formaggi, invece, il bocconcino di mozzarella, il tondino affumicato e la cacioricotta. La masterclass è riservata ad un numero massimo di 25 partecipanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birre e formaggi a Riposto con il ‘Festival dei sapori mediterranei’

CataniaToday è in caricamento