rotate-mobile
Eventi Civita / Via Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet

Finito il Global Game Jam 2012

Arriva l'evento dedicato a programmatori, grafici, designer, musicisti che insieme devono riuscire a creare un videogames

Si è concluso l'evento più atteso dell'anno dagli appassionati di sviluppo videoludico siciliano. La manifestazione che da tre anni si svolge a Catania coinvolge programmatori, grafici, designer, musicisti che si riuniscono per creare inediti videogames made in Italy.

Avviata nel 2009 dall'IGDA la Global Game Jam è un evento annuale realizzato in contemporanea mondiale presso centinaia di sedi accreditate. Una game jam è un'iniziativa che permette a gruppi di sviluppatori di incontrarsi e realizzare prototipi di giochi completi nell'arco di un tempo limitato. Scopo: mettere in contatto studenti, appassionati e professionisti attraverso un esperimento sociale che simula l'esperienza del game development.

Quest'anno la Global Game Jam si è tenuta da venerdì 27 a domenica 29 gennaio 2012 presso la Vecchia Dogana. Una 48 ore no-stop di lavoro di gruppo all'insegna della creatività. Per l'occasione la struttura è rimasta aperta nell'arco dei tre giorni.

L'evento è stato aperto al pubblico che ha potuto visitare gli stand delle aziende espositrici, cimentandosi in una serie di avvincenti tornei e partecipando agli incontri culturali organizzati da E-Ludo Lab.

Ha aperto la Jam una conferenza sul videogioco come medium culturale e realtà industriale con ospiti di rilievo nazionale. A seguire workshop e seminari.

Alla fine delle 48 ore i partecipanti hanno presentato i giochi realizzati e si sono potuti confrontare con i game developer professionisti presenti all'evento.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finito il Global Game Jam 2012

CataniaToday è in caricamento