Escursione con visita alla Valle del Bove ed alla Grotta Cassone

La nostra quarta esperienza sull’Etna avrà come scenario la visita della Valle del Bove, la quale sarà raggiunta attraverso il sentiero dell' Acqua rocca degli Zappini, accompagnati dalla nostra locale guida ambientale-escursionistica Gabriele, il quale ci illustrerà i vari aspetti del vulcano e le caratteristiche del sentiero nei vari punti di osservazione.

Il percorso è di media difficoltà, richiede un minimo di predisposizione a camminare ma lo affronteremo con calma e senza fretta. Esso si snoda sul versante meridionale dell’Etna. Il punto di partenza è a 1.375 m. s.l.m con un dislivello di circa 350 metri e una lunghezza di 6 chilometri A/R.

Probabilmente il percorso più bello per vedere la Valle del Bove. Il sentiero inizia sulla sinistra di Piano del vescovo, luogo dove si trova un piazzale dove parcheggiare le automobili e un'area attrezzata. Procedendo lungo la traccia, si incontra dopo 10 minuti circa un ponticello in legno, nelle cui vicinanze si trova una parete di pietra lavica incredibilmente liscia e levigata dall'acqua. Attualmente, l'acqua scorre sulla parete solo nel periodo di scioglimento delle nevi.

Sulla sinistra della "cascata" inizia una scala a fondo naturale che conduce al di sopra della stessa. Qui sorge una radura dove regna incontrastato un enorme faggio secolare con uno spettacolare apparato radicale aereo, annoverato fra i monumenti vegetali dell’Etna e acconto una costruzione in pietra lavica all'interno della quale troviamo una sorgente, che purtroppo oggi ha una portata ridotta probabilmente a causa di eruzioni e terremoti e conseguenti adattamenti del terreno.

Questa prima parte non presenta particolari difficoltà. Da qui è possibile osservare un bel panorama del mar Ionio, la piana di Catania e le propaggini dei monti Iblei. Proseguiremo oltre il faggio e percorreremo un ulteriore ripida salita su fondo sabbioso più impegnativa. Alla fine, la valle si dischiuderà all'improvviso davanti a noi. Subito dopo il pranzo a sacco, a conclusione della nostra giornata, faremo visita alla grotta Cassone muniti di caschi e torce. Un esperienza magica all'interno di un tunnel di scorrimento lavico lungo circa 300 metri generata durante l'eruzione del 1792.

Il punto d'incontro sarà in Piazza Kennedy, all'ingresso del paese di Zafferana Etnea, alle ore 09:00. In questa piazza c'è un ampio parcheggio e per chi volesse è possibile effettuare Car Sharing. Rientro previsto per le ore 15:00 circa.

ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO. Scarpe da trekking (in alternativa scarpe da ginnastica), giacca a vento o felpa, k-way, berretto, borraccia con almeno 1,5 litro d’acqua e una torcia

COSTI E MODALITA' PRENOTAZIONE. Il costo dell’esperienza è di € 10,00 per gli adulti e di € 5,00 per i bambini dai 6 ai 12 anni.
La prenotazione può essere effettuato attraverso questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-etna-experience-acqua-rocca-degli-zappini-e-visita-grotta-cassone-37869503705 Oppure inviando un'email a sharingsicily1@gmail.com con nome, cognome, numero partecipanti e numero telefono.

Non è incluso nel prezzo il trasferimento dal punto d'incontro all'inizio del sentiero e viceversa. Ci si sposterà con mezzi propri. L'escursione non è consigliata a chi soffre di malattie cardiache o respiratorie. In caso di avverse condizioni atmosferiche l'esperienza sarà rimandata a data da destinarsi. L'esperienza sarà annullata nel caso in cui non si raggunga il numero minimo di partecipanti: 10.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

  • Catania Sotterranea

    • dal 27 settembre al 1 novembre 2020
  • Vie dei Tesori - Visite drammatizzate

    • dal 3 al 31 ottobre 2020
    • Chiesa Badia di Sant’Agata

I più visti

  • Scappamu: ingressi scontati per la prima Escape Room con temi mai visti in Sicilia

    • dal 14 ottobre al 14 novembre 2020
    • Escape Room
  • Catania Sotterranea

    • dal 27 settembre al 1 novembre 2020
  • Bellini Festival

    • dal 23 settembre al 3 novembre 2020
  • Vie dei Tesori - Visite drammatizzate

    • dal 3 al 31 ottobre 2020
    • Chiesa Badia di Sant’Agata
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    CataniaToday è in caricamento