rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

In arrivo il film documentario sui pupi siciliani

L'opera dei Pupi Siciliani è l'arte di animazione più antica originaria di Catania. Nella foto il cavaliere Orlando costruito dai Fratelli Napoli la famiglia più antica catanese oggi giunta alla sua quarta generazione continuando il mestiere dei Pupari.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Ciak si gira a Catania, la FanVision in collaborazione con la Etna Films e 3DJob e Diego Vida Pictures e con la partecipazione dell'Unesco in associazione con i Fratelli Napoli, il film documentario sull'Opera dei Pupi antica tradizione Siciliana è ora in produzione.

Il produttore Diego Vida già famoso per aver lavorato in pellicole importanti, TV Show in worldwide e videogiochi made in Japan,è tornato nella sua terra d'origine in veste di scrittore e regista per far visita alla famiglia di Pupari più antica di Sicilia e nel resto del mondo i Fratelli Napoli composti dalla mamma e nonna Italia Chiesa Napoli la Parlatrice dell'Opra dei Pupi Siciliani e il capo famiglia Fiorenzo Napoli anche lui Parlatore, Costruttore di Pupi e Direttore Artistico, e con i suoi fratelli Giuseppe Napoli il Capo Manianti e Scenografo, Salvatore Napoli per ideatore di effetti per l'audio e le luci e Scenografo di miniature in scala, Davide Napoli 2° Parlatore e Maniante, Dario Napoli Assistente di Palcoscenico e Maniante, Marco Napoli Maniante, Agnese Torrisi Direttore di Scena, Giulia Antille 2° Parlatrice, ed Alessandro Napoli Sceneggiatore e Maniante.

La compagnia viene fondata a Catania nel 1921 da Gaetano Napoli e oggi, giunta alla sua quarta generazione, senza interruzioni, rappresenta la piu' significativa realta' del tradizionale teatro dei pupi di tipo catanese.

L' Opera dei Pupi è un particolare tipo di teatro delle marionette che si affermò stabilmente nell'Italia meridionale e soprattutto in Sicilia tra la seconda metà dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. I pupi siciliani si distinguono dalle altre marionette essenzialmente per la loro peculiare meccanica di manovra e per il repertorio, costituito quasi per intero da narrazioni cavalleresche derivate in gran parte da romanzi e poemi del ciclo carolingio.

Di istanza a Tokyo dove vive e lavora presso le major nipponiche dell'industria del gaming e degli Anime Diego Vida esperto di computer grafica ed animazione, decide di tornare a Catania e realizzare un documentario per approfondire la storia del maniare (animare) i Pupi Siciliani da sempre orgoglio dei Siciliani che li ha visti protagonisti nei secoli di tantissime rappresentazioni in tutto il mondo, dove grandi e piccoli potevano passare il loro tempo presso i teatri di zona seguendo le avventure dei paladini di Francia da Orlando, Rinaldo, Bradamante, Carlo Magno e la bellissima principessa d'oriente Angelica della quale il cavaliere Orlando è innamorato a tal punto da perdere la ragione.

Questo Lungometraggio sui Pupi è l'unico al mondo sebbene esista un reportage realizzato dall'Istituto Luce nel dopo guerra di appena un paio di minuti che purtroppo non si sofferma sulla lavorazione e il Making Of dei Pupari che invece in questo film troviamo ampliamente spiegato dalla famiglia Napoli che ha fatto la storia di quest'arte cosi meravigliosa e pura nel suo genere.

La regia di Diego Vida e sorprendente, mette a confronto il passato e presente mostrando con gli occhi dello spettatore la magia di queste vicende che hanno coinvolto i paladini di Francia in scontri epici, per difendere i veri valori di un mondo che sicuramente oggi non conosciamo più.

I Pupi Siciliani sono patrimonio dell'Unesco e con questo documentario si augura che gli enti e le istituzioni supportino quest'arte antica senza farla soccombere come tragicamente successe alle compagnie e famiglie della marionettisca napoletana i mitici Pupi Napoletani.

L'anteprima del film si terrà presso il cinema Warner Village ad Etnapolis venerdi 31 Novembre dalle ore 19 alle ore 24, con apertura spettacolo in galleria e presentazione del cast con teatro dei Pupi e proiezione del documentario con i ringraziamenti ed i saluti alle più alte cariche dello stato.

INGRESSO LIBERO

Info - 3387376465

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo il film documentario sui pupi siciliani

CataniaToday è in caricamento