rotate-mobile
Eventi

Iom: corso sui tumori neuroendocrini polmonari

Mercoledì 16 aprile, dalle ore 9.30 alle 18, si svolgerà presso l’istituto oncologico del mediterraneo un corso ecm sul tema “NET polmonari: confronto multidisciplinare dalla diagnosi alla terapia”. Direttore del corso il prof. Dario Giuffrida (dir. dipartimento oncologico IOM).

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Mercoledì 16 aprile, dalle ore 9.30 alle 18, si svolgerà presso l'istituto oncologico del mediterraneo un corso ecm sul tema "NET polmonari: confronto multidisciplinare dalla diagnosi alla terapia". Direttore del corso il prof. Dario Giuffrida (dir. dipartimento oncologico IOM).

I tumori neuroendocrini (NET) sono un gruppo eterogeneo di neoplasie che origina dal cosiddetto sistema neuroendocrino diffuso. Le ricerche e gli studi clinici condotti negli ultimi anni hanno favorito l'aprirsi di nuovi orizzonti per la diagnosi e la terapia chirurgica e medica di questi tumori. Lo sviluppo di nuove metodiche di laboratorio, di diagnostica e di imaging ( ecografia con mezzo di contrasto, TC ad alta risoluzione, PET con traccianti recettoriali) hanno permesso un ampliamento delle conoscenze della biologia e dell'istologia di queste neoplasie, il corso prevede il coinvolgimento delle diverse figure professionali che si occupano di NET polmonari (oncologi, anatomo patologi, chirurghi, endocrinologi, farmacisti ecc.) provenienti dall'intero territorio regionale in modo da dar voce e visibilità alle diverse realtà presenti in Sicilia. Scopo di questo incontro è stimolare il confronto scientifico culturale tra i partecipanti con l'obiettivo di rendere più omogeneo il percorso diagnostico terapeutico del paziente con NET. Particolare focus verrà dato anche alle ultime novità farmacologiche sempre più mirate e personalizzate sui bersagli molecolari specifici dei pazienti con NET. Saranno presentati i dati emersi durante l'ultimo congresso europeo sui NET che si è tenuto a marzo a Barcellona ed i risultati degli studio clinici internazionali sulla terapia dei NET ai quali ha partecipato lo IOM. L'obiettivo dell'evento è privilegiare la discussione ed il confronto tra docenti e discenti, sarà dato infatti ampio spazio alle esperienze personali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iom: corso sui tumori neuroendocrini polmonari

CataniaToday è in caricamento