'La domenica del lettore e della lettrice'

Domenica 18 Marzo, dalle 12.00 in poi, un ricco programma di attività gratuite per piccoli e grandi lettori, ma anche un’occasione importante per sostenere, aderendo al Tesseramento 2018, tutte le attività culturali, volte alla riqualificazione urbana e sociale del centro storico catanese promosse dall’Associazione Gammazita.

Sbocciano le “pagine del cambiamento” a Piazza dei Libri e con l'avvicinarsi della primavera si rifà viva la voglia di trascorrere le giornate all'aperto, condividendo libri, storie e letture. Una domenica al mese da vivere tra i volumi della biblio-emeroteca urbana a cielo aperto in Piazza Federico di Svevia, nel cuore pulsante del centro storico di Catania. Un’occasione per conoscere scrittori, musicisti, artisti siciliani e non, illustratori, scoprire nuovi libri e condividere storie, canzoni e letture. Un piccolo mercatino in cui si possono acquistare libri vecchi e nuovi. Una biblioteca a cielo aperto costituita dalle donazioni degli stessi lettori in cui pranzare, assistere a performance teatrali ed artistiche. Tutto questo è “La Domenica del Lettore e della Lettrice a Piazza dei Libri”.

Il programma di Domenica 18 Marzo: Alle ore 12:00 torna l'immancabile appuntamento con la Catania Leggendaria e la passeggiata raccontata alla Scoperta del Pozzo di Gammazita. Il Pozzo di Gammazita è un bene culturale del XII secolo, inaccessibile da decenni, a cui è legata l'omonima leggenda. Per secoli è stato uno dei luoghi simbolo della città ma da molto tempo è lasciato all'incuria e all'abbandono. Da più di quattro anni i volontari dell'Associazione Gammazita si impegnano affinché il Pozzo possa ritornare ad essere un "bene culturale comune" dei catanesi, organizzando passeggiate, incontri ed iniziative culturali tese alla valorizzazione e alla promozione del bene culturale. La visita è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

Di ritorno dal Pozzo, dalle 13.00 in poi, si potrà pranzare all’aperto tra i libri con la performance di musica-teatro curata dall’Associazione Sikul'Arte. Roberta Amato e Giuliana Guglielmino in "Femmine - Musica e parole sulla Sicilia''. Due donne, due femmine che prendendo in prestito musica e parole di donne e uomini siciliani, raccontano la bellezza, le contraddizioni e l’amore per la propria terra.

Dalle 15.00 alle 17.30 gli immancabili laboratori ed attività creative per i più piccoli: “Ursino Kids, leggere, giocare e creare”. Si comincia con il circo sociale e i giochi di strada con i giocolieri della Piccola Scuola Popolare di Giocoleria e Circo Sociale Gapa/Gammazita/Midulla. Si continua alle ore 16.00 con la lettura animata ed il laboratorio creativo di Fata Marmellata "Un'Esplosione di Colori": pennelli, fiori e tutta la gamma dei colori in questa bella avventura dedicata alla primavera, reinterpretata dalla fantasia di ogni bambina e bambino.

Alle ore 18.00 la Presentazione editoriale de “L’Orlando Incazzato”, insieme al reading ed incontro con l’Autrice Sabrina Longo, accompagnata da Valeria Butta. La Domenica del Lettore e della Lettrice è soprattutto una preziosa occasione per scoprire nuovi libri e nuovi autori, questa edizione ci porta a conoscere una giovane e talentuosa scrittrice catanese Sabrina Longo e la sua prima opera narrativa "L'Orlando Incazzato”, in uscita il 17 marzo per L'Erudita edizioni. Il libro è un reboot letterario dell’Orlando Furioso di Ariosto che ne segue filo e ne prende in prestito i nomi per raccontare una storia inedita, dissacrante ed ironica. Il guerriero Orlando è un quasi trentenne e il suo campo di battaglia è la dura Catania dei quartieri popolari. Condannato ad avere un animo estremamente sensibile in un contesto in cui la sensibilità è debolezza, il paladino combatte per “riuscire ad essere sé stesso nonostante il mondo fuori provasse in ogni modo a impedirglielo”. Sabrina Longo ci racconta, fondendo il dialetto catanese ad elementi classici, la moderna epopea di un eroe quotidiano. Si conclude la giornata, alle ore 19.30, con una performance di danza e fuoco imperdibile: Valentina Signorelli, alias Fiammetta, in "Lumus in Fabula".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Scappamu: ingressi scontati per la prima Escape Room con temi mai visti in Sicilia

    • dal 14 ottobre al 14 novembre 2020
    • Escape Room
  • Bellini Festival

    • dal 23 settembre al 3 novembre 2020
  • 'Il medico pasticcione'

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • Teatro Zig Zag

I più visti

  • Scappamu: ingressi scontati per la prima Escape Room con temi mai visti in Sicilia

    • dal 14 ottobre al 14 novembre 2020
    • Escape Room
  • Catania Sotterranea

    • dal 27 settembre al 1 novembre 2020
  • Bellini Festival

    • dal 23 settembre al 3 novembre 2020
  • Laboratori teatrali

    • dal 3 settembre 2020 al 7 giugno 2021
    • Teatro Zig Zag
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    CataniaToday è in caricamento