rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

La più grande degustazione di vini dell’Etna, Contrade dell’Etna a Passopisciaro

L’evento quest’anno cambia sede: si terrà giorno 14 aprile 2014 presso la Cantina Graci in Contrada Feudo di Mezzo, sempre a Passopisciaro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

L’Etna è una vera e propria zona classica del vino europeo, ora in pieno rinascimento. Il vitigno è il nerello mascalase che cresce in tutte le zone coltivabili del vulcano. 

Le Contrade erano antiche proprietà, stavano ad altezze diverse, nascevano su colate laviche separate, sgorgate in varie epoche e da diverse profondità.  L’uva che cresce su questi diversi terreni ha un diverso sapore anche a pochi metri di distanza. Le Contrade sono veri cru, sull’Etna.
“Le Contrade dell’Etna” mette l'una accanto l'altra queste diversità di sapori, mentre i produttori confrontano e discutono i vini appena fatti: quest'anno è la vendemmia 2013, in botte.  

Anche quest’anno, il 14 Aprile,  ritorna l’evento che riunisce i produttori vinicoli dell’Etna.  Contrade dell’Etna, grazie ad Andrea Franchetti, fin dal 2007  accende i riflettori sui vini e i vitigni tipici della zona. Giunta alla settima edizione, quest' anno cambia location trasferendosi, sempre a Passopisciaro, frazione di Randazzo ma nella Cantina Graci in contrada Mezzo Feudo.

Per arrivare a Passopisciaro da Catania ci si mette un’ora, bisogna prendere l’autostrada per Messina, uscire a Fiumefreddo e seguire le direzioni per Randazzo, attraversando prima: Piedimonte, Linguaglossa, Rovittello, Solicchiata. Poi, c’è Passopisciaro, dove troverete le indicazioni per il luogo dell’incontro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La più grande degustazione di vini dell’Etna, Contrade dell’Etna a Passopisciaro

CataniaToday è in caricamento