rotate-mobile
Eventi Librino

Librino, fine del mondo celebrata con il rito della luce

Nel quartiere periferico, la Fondazione Fiumara d'Arte ha coinvolto migliaia di studenti, attori, musicisti e poeti per compiere, in occasione del solstizio d'Inverno, il "Rito della Luce"

Luce, musica e danze per celebrare la vita e scongiurare le tesi catastrofiste che legavano al compimento del cosiddetto ciclo del "Lungo computo" del calendario Maya addirittura la fine del mondo.

A Librino, quartiere periferico di Catania, la Fondazione Fiumara d'Arte ha coinvolto migliaia di studenti, attori, musicisti e poeti per compiere, in occasione del solstizio d'Inverno, il "Rito della Luce" come racconta il fondatore, Antonio Presti.

"Tremila studenti - spiega - da più di quattro mesi studiano all'interno del mondo della scuola, in nome della poesia, per restituire stasera il mondo della bellezza con l'ascolto".

Mandala di riso, farina, sale e candele accoglievano i visitatori nelle stanze come porte spirituali sull'Universo, per mettere in contatto l'uomo con una forma di conoscenza libera da beni materiali, contrapponendo attraverso la luce, il risveglio dell'anima e dello spirito, affinché più che una fine fosse celebrato un nuovo inizio

.Le voci del protagonisti: "La fine del mondo è sicuramente l'inizio di qualcos'altro, quindi se è previsto l'inizio di qualcosa allora ben venga la fine del mondo".

"Speriamo che sia la fine di un ciclo, magari la fine di un ciclo negativo e quindi tante cose meravigliose possano venire. La fine del mondo per me è sicuramente la O".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Librino, fine del mondo celebrata con il rito della luce

CataniaToday è in caricamento