rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

“Lucio Dalla e la sua musica”

Stage Venerdì 28 dicembre – ore 10, Scuola Musica e…Oltre, Licodia Eubea; Tributo a Dalla Giovedì 27 – Auditorium San Sebastiano, Vizzini; Sabato 29 – Auditorium Papa Giovanni Paolo II, Caltagirone

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Un lungo viaggio attraverso la musica del grande cantautore Lucio Dalla, scomparso prematuramente lo scorso marzo, coinvolgerà giovani e meno giovani all'interno di un universo artistico che ha toccato tutte le generazioni. L'occasione unica è uno stage, organizzato dal M° Paolo Li Rosi, che si terrà presso la scuola "Musica e…Oltre" venerdì 28 dicembre, dalle 10 alle 21. Protagonisti due grandi nomi del panorama musicale nazionale, entrambi collaboratori per più di vent'anni di Dalla: la vocalist Iskra Menarini ed il chitarrista Bruno Mariani.

Iskra Menarini nasce da padre francese e madre italiana. A 18 anni incontra Andrea Mingardi, poi entra in un gruppo rock i Tombstones. Successivamente canta nell'opera rock Giulio Cesare scritta da Jimmy Villotti e si avvicina al jazz, al soul ed al blues. L'incontro con Lucio Dalla la porta ad una lunga collaborazione come sua vocalist e contemporaneamente ai tour con Gianni Morandi e alle collaborazioni con diversi artisti come Zucchero, Antonacci, Carboni, Mingardi, Ron, Patti Pravo, Pasquale Panella e con i Maestri Renato Serio, Peppe Vessicchio, Beppe D'Onghia e Roberto Costa. Parallellamente svolge attività come cantante solista, esibendosi anche all'interno di eventi importanti per Benetton, Swarosky, Tiziana Rocca, Olivetti, e molti altri.

Bruno Mariani all'età di 19 anni si trasferisce a Bologna per laurearsi al DAMS. Qui entra nel gruppo di rock progressivo Orchestra Njervudarov, il complesso che accompagna dal vivo ed in concerto Claudio Lolli, collaborando anche alla realizzazione degli arrangiamenti dei suoi primi album. Accumula esperienze da chitarrista e arrangiatore, produttore e critico musicale per riviste specializzate. Entra nella band di Ron con cui rimarrà quattro anni, e successivamente in quella di Lucio Dalla come chitarrista e collaboratore agli arrangiamenti, seguendolo in tour in Italia, Europa e Stati Uniti. Negli otto anni di permanenza con Dalla, affianca al ruolo di chitarrista e arrangiatore quello di produttore artistico, sia per Dalla che per Luca Carboni, Samuele Bersani, Ornella Vanoni.

Iskra Menarini e Bruno Mariani saranno inoltre le guest stars di un tributo a Lucio Dalla in due serate, giovedì 27, ore 20.30, all'Auditorium San Sebastiano di Vizzini, e sabato 29 all'Auditorium Papa Giovanni Paolo II di Caltagirone, ore 20.30, accompagnati dal coro della scuola "Musica e…Oltre" diretto dal M° Paolo Li Rosi. Saranno presenti anche il percussionista Gionata Colaprisca e il pianista Gianfranco Giumarra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Lucio Dalla e la sua musica”

CataniaToday è in caricamento