menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Memorie Loci": in una mostra fotografica la Catania del Novecento

La rassegna fotografica, curata da Aurelia Nicolosi e realizzata con la collaborazione dell’Associazione Koart: unconventional place, rimarrà aperta al pubblico dal 4 al 25 novembre a Palazzo della cultura

“Memorie Loci” si intitola così la mostra fotografica di Emanuela Minaldi che aprirà al pubblico con il vernissage di sabato 3 novembre alle ore 18, nel Caffè Letterario di palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele. La rassegna fotografica, curata da Aurelia Nicolosi e realizzata con la collaborazione dell’Associazione Koart: unconventional place, rimarrà aperta al pubblico dal 4 al 25 novembre. Gli scatti fotografici accompagnano lo spettatore attraverso la storia di una famiglia e la nascita e lo sviluppo di un ex storica raffineria di zolfo sita nell’antico cuore industriale di Catania e vicina al centro fieristico dè Le Ciminiere .

Le foto hanno anche offerto ai docenti dell’ Università di Catania, tra antichi scorci, oggetti e luci tra le rovine, l’occasione di una riflessione sociale ed economica sulla città della scorso secolo contribuendo, con uno studio sugli aspetti sconosciuti o dimenticati, a ricostruirne la memoria. La mostra che illustra il progetto, strutturata in quattro sezioni, è stata già ospitata nelle Cucine dell’Ex Monastero dei Benedettini e esposta durante il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Fitness

Padel mania: benefici e controindicazioni

Ristrutturare

Muro portante - Come abbatterlo in sicurezza

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento