Il Risorgimento italiano e catanese raccontato dalla Feltrinelli

Dopo aver girato tutta l'Italia arriva a Catania, dal 3 al 29 Settembre 2011, la mostra "Farsi Italiani" realizzata dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e da Librerie Feltrinelli

Negozio La Feltrinelli

Dopo aver girato tutta l’Italia arriva a Catania, Dal 3 al 29 Settembre 2011, la mostra “Farsi Italiani” realizzata dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e da Librerie Feltrinelli per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia. La mostra si compone di immagini e documenti : caricature, proclami, frontespizi, fotografie e citazioni , materiali rari e spesso sorprendenti.  L’insieme delle tavole costituisce allo stesso tempo un percorso divulgativo e una lettura critica per conoscere, e riscoprire, il Risorgimento.

Una formula scelta pensando da un lato alla destinazione prima della mostra, le librerie Feltrinelli di tutta Italia, e dall’altro alla possibilità da parte di scuole e associazioni di “scaricare” le tavole dal sito della Fondazione Feltrinelli e realizzare una propria esposizione.La gran parte delle immagini è tratta dai fondi documentari e librari della Fondazione, integrata in un paio di casi da immagini provenienti dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dalla Fondazione Istituto Gramsci.

I criteri con i quali sono state condotte la ricerca dei materiali e la costruzione del percorso espositivo sono stati: la copertura dell’intero arco temporale della vicenda risorgimentale, dal periodo postnapoleonico fino alla proclamazione del Regno d’Italia; la varietà di linguaggi, dalla caricatura alla stampa oleografica, dal ritratto al proclama affisso sui muri delle città; la diversità geografica, anche in funzione del fatto che la mostra viaggia in numerose città italiane.

Proprio per dare il senso della diversità geografica, la mostra è stata concepita in 19 tavole comuni a tutte le destinazioni e una ventesima tavola “volante”, realizzata specificamente per ogni singola città che ospiterà la mostra, riportando un’immagine specifica della vicenda risorgimentale cittadina. Ogni tavola quindi riporta un’immagine emblematica del tema scelto, una didascalia scritta da Fondazione, che spiega e racconta il tema della tavola, e citazioni tratte da libri, lettere, discorsi dei protagonisti.

La mostra gratuita, è visitabile dal 3 al 29 settembre 2011 presso la Feltrinelli Libri e Musica di via Etnea 285 a Catania

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Operazione antimafia, 12 “piazze di spaccio” di San Giovanni Galermo nel mirino dei carabinieri

  • Covid, Musumeci: "Negozi chiusi la domenica, non ci possiamo permettere assembramenti"

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Blitz dei carabinieri grazie a collaboratore di giustizia: era il nuovo reggente del clan Nizza

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Disposizioni anticovid, i carabinieri controllano gli spostamenti tra comuni

Torna su
CataniaToday è in caricamento