Palazzo della Cultura, "Volti di Mutoko"

Dal 29 maggio al 15 giugno presso il Palazzo della Cultura la mostra fotografica Volti di Mutoko - Faces of a place che celebrerà i dieci anni del progetto Susy Costanzo della LILA di Catania.

Il progetto Susy Costanzo nasce nel 2004 con l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del programma di terapia antiretrovirale e di prevenzione della trasmissione materno-infantile dell'infezione da HIV dell'ospedale Luisa Guidotti, nel distretto di Mutoko, in Zimbabwe. Il programma, coordinato dal professore Luciano Nigro, è svolto in collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Malattie Infettive e il Dipartimento di Biologia Molecolare dell'Università di Catania.

Grazie al percorso avviato nel paese africano molte donne che hanno contratto l'infezione da HIV possono ricevere gratuitamente la terapia antiretrovirale, durante e dopo la gravidanza: migliorando la propria salute ed evitando la trasmissione del virus al bambino, potranno crescere i loro figli, assicurando loro una vita sana. Ogni anno circa 700 donne partoriscono all'ospedale Luisa Guidotti, di queste circa 100 sono affette dall'infezione da HIV. Il costo della terapia per una donna africana è di circa 500,00 euro l'anno. In questi dieci anni al Luisa Guidotti sono state trattate oltre 10.000 persone (il 20% di queste erano bambini).

Ad essere esposte saranno le immagini scattate dagli operatori che hanno lavorato al progetto: si è scelto di non raccontare la malattia, la sofferenza, né foto dei reparti o dei miglioramenti apportati all'ospedale. Attraverso gli scatti immortalati da chi ha vissuto il progetto giorno dopo giorno verranno mostrati gli occhi sorridenti dei volti che abitano nel distretto di Mutoko, i momenti di gioia e di riposo, istantanee di vita quotidiana.

Le fotografie in mostra sono state raccolte nel libro Volti di Mutoko - Faces of a place, edito da Malcor D' Edizione, acquistabile in libreria e il cui ricavato andrà a sostegno del progetto.

Un altro appuntamento in calendario: il 6 giugno alle 20.00 la serata al Teatro Coppola Ti racconto i dieci anni del progetto Susy Costanzo con gli interventi di Alessandra Costanzo, Elisa Poidomani, il coro di voci bianche "Gaudeamus igitur" Concentus e il coro polifonico InCantata Vox e Luciano Nigro.

La LILA è un'associazione Onlus di volontariato che opera dal 1987 sull'intero territorio nazionale per la difesa dei diritti delle persone con infezione da HIV e per ridurre la diffusione delle infezioni a trasmissione sessuale. La sede di Catania è attiva dal 1991 e si avvale nella propria attività del contributo di volontari, medici, psicologi e operatori sociali.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Mostra 'Nel lucido buio'

    • dal 26 settembre 2020 al 11 aprile 2021
    • Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte

I più visti

  • Scappamu: ingressi scontati per la prima Escape Room con temi mai visti in Sicilia

    • dal 14 ottobre al 14 novembre 2020
    • Escape Room
  • Catania Sotterranea

    • dal 27 settembre al 1 novembre 2020
  • Bellini Festival

    • dal 23 settembre al 3 novembre 2020
  • Vie dei Tesori - Visite drammatizzate

    • dal 3 al 31 ottobre 2020
    • Chiesa Badia di Sant’Agata
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    CataniaToday è in caricamento