rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Caltagirone

Museo Diocesano di Caltagirone, ritorna l'appuntamento con "Officine Emotive": ospite Martina Testa

Dopo la sosta estiva riprende il corso di alfabetizzazione alle arti visive con gli ultimi 6 incontri programmati a tema, alla scoperta delle arti visive attraverso percorsi multidisciplinari tra letteratura, cinema, musica e fotografia

Dopo la sosta estiva riprende il corso di alfabetizzazione alle arti visive con  gli ultimi 6 incontri programmati a tema, alla scoperta delle arti visive attraverso percorsi multidisciplinari tra letteratura, cinema, musica e fotografia. 

Il prossimo incontro che tratterà il tema “Reale non Reale” – fissato per il 14 settembre alle ore 18,00 presso il Museo Diocesano di Caltagirone – avrà come ospite Martina Testa, traduttrice del romanzo premio Pulitzer e National Book Award “La ferrovia sotterranea” di Colson Whitehead. 

Sarà un viaggio inedito e sotterraneo alla scoperta dell’opera e del rapporto tra scrittore e traduttore, passando per momenti di emersione per musica e per immagini, relazionando l’opera di Whitehead con opere del Surrealismo e dell’Espressionismo astratto sulle note del Jazz e dei Pink Floyd. 

Un’indagine culturale e intellettuale che si prospetta molto suggestiva e ricca di sorprese.

La Ferrovia Sotterranea

Nella Georgia della prima metà dell’Ottocento, la giovane schiava nera Cora decide di tentare la fuga dalla piantagione di cotone in cui vive in condizioni disumane, e insieme all’amico Caesar comincia un arduo viaggio verso il Nord e la libertà. Servendosi di una misteriosa ferrovia sotterranea, Cora fa tappa in vari stati del Sud dove la persecuzione dei neri prende forme diverse e altrettanto raccapriccianti. Aiutata da improbabili alleati e inseguita da uno spietato cacciatore di taglie, riuscirà a guadagnarsi la salvezza? Grazie alla brillante invenzione fantastica di una «ferrovia sotterranea», Colson Whitehead dà forma concreta all’e¬spressione con cui si indica, nella storia degli Stati Uniti, la rete clandestina di abolizionisti che aiutavano gli schiavi nella loro fuga. Con questo romanzo offre una testimonianza scioccante – e politicamente consapevole – dell’eterna brutalità del razzismo, e al tempo stesso dà vita a un’appassionante storia d’avventura che per ritmo e colpi di scena ricorda i western pulp di Quentin Tarantino, e che ha al centro una moderna e tenacissima eroina femminile. 

OFFICINE EMOTIVE

“Reale non Reale”

14 settembre 2018

ore 18,00

Museo Diocesano Caltagirone

Per Info e prenotazioni

e-mail: didattica@museodiocesanocaltagirone.it 

cell.: FABIO 3917793320 | ELISABETH 3285658519 | MARIO LUCA 3338411602

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Diocesano di Caltagirone, ritorna l'appuntamento con "Officine Emotive": ospite Martina Testa

CataniaToday è in caricamento