Natale 2011: parte da Catania il progetto “L’Arte nel Cuore Onlus”.

L’Arte nel Cuore ONLUS è il primo progetto di Accademia di formazione artistica rivolto a giovani “diversamente abili” e “normo-dotati”

“L’Arte nel Cuore Onlus”, primo progetto Italiano ed Europeo di educazione artistica rivolto a persone “diversamente abili e normodotate”, arriva a Catania. L'iniziativa è stata presentata a Palazzo degli Elefanti dal sindaco Raffaele Stancanelli e dall'assessore ai Servizi sociali Carlo Pennisi insieme alla responsabile della sede di Catania, Angela Dispinzieri e alla presidente Daniela Alleruzzo.


L’Arte nel Cuore ONLUS è il primo progetto di Accademia di formazione artistica rivolto a giovani “diversamente abili” e “normo-dotati” e nasce con lo scopo di offrire la possibilità di usufruire di un percorso formativo artistico che aiuti concretamente nello sviluppo delle potenzialità artistiche.
“Abbiamo inserito questa iniziativa nelle attività del periodo natalizio - ha detto il sindaco Stancanelliperché abbiamo voluto che tutte le iniziative di queste festività fossero caratterizzate dalla solidarietà. Sono orgoglioso come sindaco che la onlus abbia scelto di avviare a Catania un progetto di assoluta solidarietà verso i diversamente abili, che non hanno solo bisogno di iniziative di assistenza ma anche di progetti di condivisione di quello spirito artistico che è come a tutti gli uomini. La sede di Catania dell'Accademia, attraverso l'assessore Pennisi, avrà dalla nostra amministrazione tutto il supporto possibile”.


“Ringrazio il sindaco Stancanelli e l'assessore Pennisi – ha detto la presidente Alleruzzo- per l'accoglienza che la città ci ha riservato e che ci ha spinto a sceglierla come seconda sede in Italia, dopo Roma, oltre che per ragioni affettive (i miei genitori sono siciliani) e per l'amicizia con la dottoressa Angela Dispinzieri. L'accademia mira a integrare diversamente abili e normodotati in percorsi di educazione artistica perché l'arte è uno strumento importante nella vita di tutti noi”
L’impostazione del progetto “L'arte nel cuore onlus” è quella della classica accademia di spettacolo, rivolta alle discipline di recitazione, doppiaggio, dizione, canto, musica, danza, regia, scenografia, trucco e parrucco, fotografia, scrittura creativa, volta a valorizzare quei talenti che trovano difficoltà a svilupparsi e ad emergere. Molti i professionisti del “mondo dell’arte” che hanno aderito all'iniziativa.


Tra loro Rossana Casale, direttore artistico del canto, ma anche Rossella Falk, Maria Grazia Cucinotta, Francesca Draghetti, Rosaria Renna, Giuppy Izzo, Alessio Boni, Maurizio Casagrande, Fabrizio Gifuni, Tony Esposito, Kledi, Lorella Cuccarini, Adriana Romero, Camilla Filippi, Luca Capuano, Massimo Caputi e tanti altri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


La nuova sede di Catania dell'Arte nel Cuore Onlus è in Via Salvatore Grasso. Sostengono l'iniziativa Best Western Hotel Mediterraneo Signor Santi Vento, Di Cataldo Vincenzoi & C.S.N.C e Confab s.a.s di Vincenzo di Cataldo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus e Dpcm, Musumeci: "Ci permettano di aprire fino alle 23 ristoranti, bar, pizzerie"

  • Lungomare, uomo colto da infarto si accascia e muore

  • Conte firma nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata ordinanza di Musumeci

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

  • Coronavirus, oggi la nuova ordinanza del presidente Musumeci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento