Over 60: R.. Estate al Ventimiglia programma eventi

Prosegue l’appuntamento con “R.. Estate al Ventimiglia”, la rosa di iniziative estive organizzate dall’Ipab di Catania

R.. Estate al Ventimiglia

Prosegue l’appuntamento con “R.. Estate al Ventimiglia”, la rosa di iniziative estive organizzate dall’Ipab di Catania,Istituto Pubblica Assistenza Beneficenza di Catania . Dopo “A cena con nonno felice”,  la serata che lunedì 25 luglio ha coinvolto un gruppo di over 60 della Casa di Riposo “Monsignore Ventimiglia” per qualche ora all'insegna della solidarietà e della socializzazione a tavola, il palinsesto continuerà venerdì 29 luglio con “Tutti al mare”, una giornata insieme presso uno stabilimento balneare sito a Fondachello di Mascali e, sabato 30 luglio, con “La festa del gelato” allietata dall’accompagnamento musicale.

Seguiranno, lunedì 1 agosto, l’inaugurazione alle ore 16 del torneo di freccette e, venerdì 5 agosto, “Casa Campagna” la commedia presentata dalla compagnia teatrale diretta da Turi Amore. Il cortile dell’istituto, vera e propria oasi verde nel cuore pulsante del centro storico catanese, sarà teatro naturale, lunedì 8 agosto, di “Cine sotto le stelle” e, mercoledì 10 agosto, della “Festa di S. Lorenzo” con musica dal vivo. Seguiranno, venerdì 19 agosto, il Piano bar con serata danzate, lunedì 22 l’inizio del torneo di bocce e, sabato 27 agosto alle ore 17, “La festa dell’anguria” con intrattenimento musicale.

Il ventaglio di iniziative messe in moto dalla macchina organizzativa dell’Ipab – ha commentato l’avv. Federico Aquilotti, presidente dell’Istituto Pubblica Assistenza Beneficenza di Catania – ha l’obiettivo di rendere piacevole e coinvolgente la calda stagione etnea degli over 60, combattendo la situazione di piena emergenza relativa all'abbandono degli anziani in Italia. Si parla spesso di questo argomento  per gli  animali ma è da condannare, maggiormente, per quelle categorie sociali che pur riconosciute risorse attive per il nostro Paese in quanto ad esperienza, saggezza e voglia di mettersi in gioco, risultano dilaniati specialmente in estate dal tarlo dell’abbandono. Ed è, a mio parere, proprio la solitudine voluta e imposta dagli altri quella da combattere con più caparbietà in quanto devastante forma di violenza”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mafia: maxi confisca da 31 milioni a Guglielmino, il "re" dei supermercati

  • Coronavirus, morto l'avvocato Ferlito: per lui era stato lanciato un appello ai donatori di plasma

  • Operazione antimafia, 12 “piazze di spaccio” di San Giovanni Galermo nel mirino dei carabinieri

  • Covid, Musumeci: "Negozi chiusi la domenica, non ci possiamo permettere assembramenti"

  • Blitz dei carabinieri grazie a collaboratore di giustizia: era il nuovo reggente del clan Nizza

  • Disposizioni anticovid, i carabinieri controllano gli spostamenti tra comuni

Torna su
CataniaToday è in caricamento