Parole e sassi - Piccoli al Teatro Coppola

Dopo il grande successo del primo appuntamento, prosegue la rassegna Squonk! Piccoli al Teatro Coppola. Domenica 17 febbraio alle ore 16:00 è la volta del primo laboratorio condotto da Simona Malato. L’attrice, formatasi presso la scuola di recitazione del Teatro Biondo Stabile di Palermo, successivamente studia recitazione, danza e arti marziali con vari maestri tra cui Claudio Collovà, Danio Manfredini, Malou Airaudo, Ester Ambrosini, Alessandra Luberti, Olivier Gelpe, Guido Tuveri, Jean-Hugues Miredin, Felix Ruckert, Simonetta Alessandri, Cinzia Scordia, Iwana Masaki, Carlotta Ikeda, Sayoko Onishi, Marie Gabrielle Rotie e tra il 2003/2005 è interprete nello spettacolo di Emma Dante “m’Palermu”. Nel 2001 entra a far parte del Collettivo Progetto Antigone che vede protagoniste diciannove attrici da tutta Italia decise a raccontare la storia di “Antigone” alle bambine e ai bambini, perché possano conoscerla, ricordarla e raccontarla a loro volta.

Ogni bambino in quanto egregio uditore, prenderà da questa storia quello di cui ha bisogno e ne farà ciò che vorrà e ciò che potrà. Questo appuntamento si compone di due parti inscindibili e necessarie l’una all’altra: il racconto e il laboratorio. L’attrice, prima di iniziare il racconto, fa un patto con i bambini: se riterranno la storia di Antigone importante, allora dovranno ri-raccontarla a più persone possibili e per questo prima di andarsene lascerà loro le parole, cioè il copione, e i sassi usati nel racconto. Il laboratorio è una sorta di “seconda navigazione poetica” dove le parti s’invertono: ora è il pubblico ad agire, a parlare, ora sono i bambini ad usare i sassi per raccontare come e in che parte di loro si è rifugiato il tragico di questa grande storia.

Ora è il pubblico a costruire metafore teatrali e tutto avviene all’interno della classe. La classe è come una piccola polis, una piccola comunità con le sue regole. Con Simona Malato, ideazione e drammaturgia Renata Palminiello, Letizia Quintavalla, Patrizia Romeo, Agnese Scotti, Rosanna Sfragara, collaborazione Marina Olivari, direzione artistica Letizia Quintavalla.

Domenica 17 Febbraio ore 16:00. Età consigliata: dai 7 ai 14 anni. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione €5. Teatro Coppola, via del Vecchio Bastione 9, Catania (zona Piazza Duca di Genova). Per informazioni e iscrizioni: 349 53 26 504 - 346 98 55 024 oppure scriveteci a teatrocoppola.teatrodeibambini@gmail.com o sulla pagina facebook Squonk - Piccoli al Teatro Coppola.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostra 'Sine Die' al Palazzo della Cultura

    • Gratis
    • dal 18 July al 4 October 2020
    • Palazzo della Cultura
  • Corsi di canto

    • dal 14 October 2019 al 1 October 2020
    • Studio Foniatrico
  • Ferragosto nel bosco dell'Etna

    • 15 August 2020
    • piazza belvedere
  • Catania dei misteri by night

    • 14 August 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    CataniaToday è in caricamento