Flash Mob in piazza Università per la Giornata Mondiale contro l’Aids

Flash Mob, convegni, spettacoli e incontri con i ragazzi del carcere minorile di Bicocca sono alcune delle attività che si terranno in occasione della giornata mondiale contro l'Aids, giovedì 1 dicembre

Un grido di dolore verrà simulato domani a Catania, giovedì 1 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids. Alle ore 9.30 appuntamento in piazza Università  per il Flash Mob dal titolo “Urlo Silenzioso” che vuole richiamare l’attenzione sui problemi delle persone che soffrono di Hiv. 

L’iniziativa, che prosegue con attività durante tutto il giorno, è promossa dagli operatori impegnati in questo campo, Forum Aids e Asp 3, Sert, consultori familiari, i tre reparti di malattie infettive, i responsabili del carcere, la Lila e Anlaids.

Subito dopo il Flash Mob il gruppo si sposterà a Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele 121, dove alle 10:30 si terrà un seminario sul tema “Lo Stigma nella Società di Oggi”. Il convegno ha come obiettivo l’individuazione e la modifica dei comportamenti che portano ad emarginare alcuni gruppi di persone. Introducono e moderano il dottor Salvatore Cacciola, coordinatore Forum Aids di Catania e il Dottor Salvatore Sapienza, dirigente psicologo unità operativa Malattie Infettive del Cannizzaro. Interverranno , anche, don Pippo Ruggieri, docente di Teologia nello Studio Teologico San Paolo di Catania e la professoressa Graziella Priulla, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi della facoltà di Scienze Politiche. Conclude i lavori il dottor Mario Cuccia, direttore del servizio epidemiologia dell’asp 3 e membro del Forum Aids Catania.

In serata  la manifestazione continua al Centro Zo di Viale Africa con lo spettacolo “Notte a Broadway” 30 performers interagiscono tra loro per un grande Musical .

Da un’idea di Enrico Sortino, e con le coreografie di Dario Conti lo show ripropone l‘emozionante colonna sonora del musical "Rent“, i colori sfarzosi di "Hair Spray", il jazz sfrenato di "Chicago", il luccichio dei cappelli di "A Chorus Line" e i successi Disney come "Hercules", i classici come "Mary Poppins" o ancora l’imponente colonna sonora di "Cats" di Andrew Lloyd Webber fino alle avvincenti messe in scena quali "Jekyll and Hide", "Nine" e "Pinocchio". Lo spettacolo musicale è offerto dall’Accademia Internazionale del Musical.

Sempre domani, tra le attività in programma per la Gironata Mondiale Contro l'Aids, l’Anlaids (Associazione nazionale lotta Aids), andrà nell’istituto penitenziario per minori di Bicocca per distribuire alcuni libri ai giovani e invitarli alla riflessione  sui temi della prevenzione in generale.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Sicilia in zona rossa: i divieti e cosa si può fare

  • Covid, ordinanza di Musumeci: in Sicilia "zona rossa" con maggiori restrizioni

  • Coronavirus, 1587 nuovi casi in Sicilia: a Catania +469

  • Raid punitivo per un commento su "Tik Tok": denunciate quattro donne

  • Coronavirus, Musumeci: "Se dati non miglioreranno, altri 15 giorni di zona rossa e scuole chiuse"

  • Coronavirus, Musumeci: "Allarme contagi da Palermo, Catania e Messina"

Torna su
CataniaToday è in caricamento