rotate-mobile
Eventi

Giuseppe Castiglione presenta gli appuntamenti del cartellone di Etnafest

Cinema, teatro, cultura e musica sono gli appuntamenti di Etnafest 2011. Per la sezione della musica grandi artisti richiameranno l'attenzione del pubblico: Marco Carta gli Audio 2, Niccolò Fabi e Ron

Cinema, teatro, cultura e musica sono gli appuntamenti del cartellone di Etnafest 2011 che partiranno dall’8 agosto nel Chiostro di Palazzo Minoriti con la sezione musica classica delle Belliniadi 2011.

Il programma è stato presentato dal presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione, in presenza di tutti i componenti la Giunta provinciale, del presidente del Consiglio, Giovanni Leonardi e di diversi consiglieri provinciali, tra i quali il consigliere Alfina Abbadessa che ha esposto le quattro giornate del programma Belliniadi 2011 .

Abbiamo voluto destagionalizzare il programma di Etnafest – ha dichiarato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione – facendo scorrere anche nel periodo autunnale e invernale le iniziative dedicate alle diverse sezioni culturali. Le differenti iniziative che spaziano dalle interpretazioni classiche ai concerti dedicati ai ragazzi, sono certo, accontenteranno tutte le fasce d’età. Tutto incardinato nei festeggiamenti dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia e della Provincia”.

La rassegna cinematografica, che si terrà nell’arena dell’anfiteatro delle Ciminiere, avrà il tema “Italia e italianità oggi”, e ripercorre idealmente i 150° dell’unità.  Solo per citare qualche film si proiettaranno “Senso” per la regia  di Luchino Visconti del 1954 e  “Benvenuti al Sud” con Claudio Bisio. A fine settembre si ripeterà l’appuntamento di Trailers Filmfest  con le anteprime dei cortometraggi e attivita’ di divulgazione dei mestieri del cinema in collaborazione con la Facolta’ di Lettere.

Sempre nell’anfiteatro delle Ciminiere dal 1 all’11 settembre, nella sezione teatrale, ci saranno gli appuntamenti di teatro e comicita’. Nell’ambito delle tradizioni popolari verrà riproposta l’opera dei pupi che oltre agli appuntamenti programmati in città sarà attrazione di diversi teatri del territorio.

Per la sezione della musica leggera 4 grandi artisti richiameranno l’attenzione dei più giovani. Marco Carta, gli Audio 2 e Niccolo’ Fabi si esibiranno in alcuni Comuni della provincia, l’anfiteatro della Ciminiere, invece, accoglierà il concerto dell’ever green Ron.

Il divertimento è assicurato anche con le giornate dedicate al Tango argentino che si terranno dal 9 al 16 agosto. – ha concluso il presidente Castiglione –. Pur con limitate risorse economiche abbiamo cercato di proporre un programma gradevole e variegato. Auguro a tutta la popolazione del territorio catanese e ai turisti di trascorrere con spensieratezza questo scorcio di estate”.  

Tante altre e numerose iniziative sono incardinate nel programma Etnafest 2011 che può essere consultato sulla sezione eventi di Cataniatoday.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Castiglione presenta gli appuntamenti del cartellone di Etnafest

CataniaToday è in caricamento