Domenica, 19 Settembre 2021
Eventi

Presentazione del film "Jihad-Nuova Vita" al Palazzo della Cultura

Il film verrà presentato martedì 6 luglio alle ore 10.30 presso il Palazzo della Cultura, alla presenza del sindaco di Catania Salvo Pogliese, dell’assessore alla cultura del comune di Catania Barbara Mirabella, del regista e del cast

La famiglia Dabbous, siriana di Aleppo, appartiene al ceto medio alto della città. Il capofamiglia è un medico, amico del regime e ben voluto. Per una semplice battuta, la vita dei Dabbous cambia radicalmente. La madre, Zeynab, viene assassinata; poi Rashid, il padre, viene arrestato e torturato. Durante la prigionia del medico, l’Isis sferra un’offensiva contro Aleppo e, nella confusione che segue, Rashid riesce a riunire i figli e, a prezzo di tutti i loro averi, raggiunge Il Cairo. Da lì Rashid riesce a vincere un concorso internazionale come primario di ortopedia a Oslo. I figli maschi però decidono di non seguire il padre e le sorelle. I due ragazzi tornano indietro, verso Aleppo e l’arruolamento nelle milizie nere. Uno di loro, Abdul - interpretato da Fabio Boga - darà il via alla “sua” Jihad.

Questa la trama di Jihad-Nuova Vita, il nuovo film di Nino Giuffrida scritto a sei mani dallo stesso Giuffrida insieme a Claudio Melchiorre e a Laura Bassotti. Prodotto da Orange Animation in coproduzione con la Cinematografica Light Service e con il patrocinio del Comune di Catania-Film Commision Catania, il film verrà presentato martedì 6 luglio alle ore 10.30 presso il Palazzo della Cultura, alla presenza del sindaco di Catania Salvo Pogliese, dell’assessore alla cultura del comune di Catania Barbara Mirabella, del regista e del cast. Un cast nutrito che vede la partecipazione di Fabio Boga, Turi Giuffrida, Giuseppe Castiglia, Fabio Costanzo, Ornella Brunetto, Emanuele Scammacca, Ada Salamone, Anna Passanisi, Tony Gangitano, Valerio Santi, Raffaele Costanzo, Alessandro Idonea, Giovanni Anzalone, Angelo Maria Sferrazza, Turi Giordano, Gianni Sineri, Chicco Pitrelli. Tante le zone della provincia catanese che nelle varie settimane sono state trasformate in un ottimo set per le riprese, “a riprova - dice Nino Giuffrida che dell’opera è anche produttore - che la nostra terra si presta benissimo come set naturale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del film "Jihad-Nuova Vita" al Palazzo della Cultura

CataniaToday è in caricamento