Presentazione del libro "Lo cunto de li cunti" al Lettera 82 Pub
Martedì 5 settembre 2017 alle ore 20:30 si terrà presso Lettera 82 Pub la presentazione del libro "Lo Cunto de li Cunti - Antologia illustrata di sette racconti tradotti dal napoletano" di Giovan Battista Basile (Rossomalpelo Edizioni). Interverranno Simona Strazzulla (traduttrice e curatrice dell'opera), Daniele Melarancio (illustratore) e gli editori.
Lo Cunto de li Cunti è un libro scritto, nei primi decenni del XVI secolo, dal letterato napoletano Giovan Battista Basile. Considerato da Benedetto Croce “il più bel libro barocco italiano”, l’opera anticipa di molti anni i lavori di Charles Perrault e dei fratelli Grimm, e pone le basi per la nascita del genere favolistico, prendendo a piene mani dalla tradizione popolare.
DANIELE MELARANCIO, illustratore catanese, è apparso su IllustratoreItaliano, oltre essere stato tra i protagonisti del Ratatà Festival e del Lucca Comics e Games 2017, per il concorso Lucca Junior. Lo Cunto de li Cunti è il suo primo libro illustrato.
SIMONA STRAZZULLA, giovane studiosa catanese da sempre appassionata di linguistica e dialettologia, ha conseguito con il massimo dei voti la laurea in Filologia moderna presso l’Università di Catania con una tesi dal titolo Lo Cunto de li Cunti di Giovan Battista Basile: una proposta di analisi linguistica. Lo Cunto de li Cunti è la sua prima pubblicazione.