menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Presentazione del libro: "Le cicogne nere – Hidma. La mia fuga"

Venerdì 24 novembre 2017 alle ore 18 Isola Quassùd presenta il libro dell'attivista eritreo Abdelfetah Mohamed

Venerdì 24 novembre 2017 alle ore 18.00 da Open (via Porte di Ferro, 38 Catania) Isola Quassùd presenta "Le cicogne nere – Hidma. La mia fuga" di Abdelfetah Mohamed a cura di Saul Caia. Istos Edizioni Intervengono: l'autore Abdelfetah Mohamed, Saul Caia, curatore del libro, giornalista per Il Fatto Quotidiano, Carlo Scorrano, editore Istos Emanuela Pistone, regista, direttore artistico Isola Quassùd Abdoulie, Alpha, Diallo, attori di Isola Quassùd Liquid Company.

 La Cicogna nera è un esemplare di uccello che vive spostandosi tra l’Europa e l’Africa,mentre Hidma in lingua tigrina significa “la fuga”. I due termini segnano il parallelismo tra i volatili che migrano verso l’Africa, e gli uomini che l’abbandonano nella speranza di poter avere nuove opportunità di vita. Abdel ripercorre la sua fuga, iniziata insieme alla famiglia nel campo profughi di Wadsharifi, e i ricordi dei genitori e dei fratelli. Gli anni in Eritrea, il passaggio dal Sudan e infine la Libia. Un percorso di ricerca dell’identità,tra esili, prigionie e il lavoro nei campi di cotone. Una volta in Italia, operando nel recupero di migranti nel Mediterraneo sulle navi delle Organizzazioni non governative, si rivede negli occhi di uomini e donne del suo stesso continente,che come lui hanno intrapreso lo stesso viaggio. 

Abdelfetah Mohamed è un attivista eritreo nato nel campo profughi di Wadsharifi (Sudan) durante la colonizzazione etiope. Ha vissuto tra Eritrea, Sudan e Libia prima di intraprendere il viaggio verso l’Europa. In Italia lavora come mediatore culturale e partecipa alle operazioni di recupero di migranti nel Mediterraneo. È iscritto al corso di scienze del servizio sociale all’università di Catania.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

McDonald’s, l’iniziativa "Sempre aperti a donare" arriva a Catania

Utenze

Rettifica della bolletta luce e gas: come richiederla

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento