menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Professional Day: confronto diretto tra tecnici e politici

Ci sarà anche Catania tra le sedi dislocate su tutto il territorio nazionale che ospiteranno giovedì 1 marzo, “La Giornata delle Professioni – Professional Day”. Collegamento live da Roma alle ore 10.30

Il sistema ordinistico garantisce al Paese il 15% del Pil e fornisce occupazione a più di 4 milioni di risorse. I numeri delle professioni in Italia parlano chiaro: 2.300.000 gli iscritti, 27 gli Ordini e i Collegi professionali, 118 le sedi regionali e 1.759 quelle territoriali. E ancora è di 3,95 milioni la qualità del bacino occupazionale complessivo; 3,4% l’incremento annuo medio dei professionisti dal 2000.

Cifre che rafforzano il percorso avviato dagli Ordini nazionali e provinciali per “far luce” sulla riforma delle professioni messa in atto dal governo Monti. Ci sarà anche Catania tra le sedi dislocate su tutto il territorio nazionale che ospiteranno giovedì 1 marzo, “La Giornata delle Professioni – Professional Day”: prima del collegamento live da Roma (ore 10.30), nella sala convegni dello Sheraton Hotel, si terrà una conferenza stampa alle ore 10.00 cui prenderanno parte gli Ordini etnei dei Commercialisti, dei Medici, dei Consulenti del lavoro, Avvocati, Notai, Farmacisti, Chimici, Ingegneri, Architetti, rappresentati dai rispettivi presidenti Margherita Poselli, Massimo Buscema, Salvatore Musumeci, Maurizio Magnano di San Lio, Sebastiana Scirè Risichella, Giovanni Puglisi, Claudio Torrisi, dal consigliere degli Ingegneri Vincenzo Matafù e dal vice presidente Architetti Paola Pennisi.

La manifestazione, che ha la sede centrale all’Auditorium della Conciliazione a Roma sarà collegata con le assemblee territoriali provinciali in diretta televisiva (via Satellite sul canale 507 di Sky) e in streaming internet (www.corriere.tv): ciò consentirà in modo diretto e veloce un confronto tra i tecnici appartenenti di tutti gli Ordini e Collegi d’Italia. Per la sede di Catania sono state invitate anche le categorie dei biologi, infermieri, agronomi, geologi, giornalisti e psicologi con i rappresentanti delle istituzioni.

Il Consiglio Provinciale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Catania e l'Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – Unione Provinciale di Catania - condividono la manifestazione pubblica per rappresentare una voce unica e propositiva dei professionisti al Paese ed alle Istituzioni.

Da Roma il tema del confronto: “Dai professionisti italiani una proposta per il rilancio del Paese” sarà moderato dalla giornalista del Tg1 Tiziana Ferrario. Parteciperanno ai lavori: Ferruccio De Bortoli (direttore del Corriere della Sera) e Paolo Panerai (direttore di Italia Oggi).

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

McDonald’s, l’iniziativa "Sempre aperti a donare" arriva a Catania

Utenze

Rettifica della bolletta luce e gas: come richiederla

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento