Eventi Caltagirone

Sabato 8 settembre, al municipio, Vittorio Sgarbi presenta il suo ultimo libro

Alla presentazione, oltre all’autore,Vittorio Sgarbi interverranno il sindaco Nicola Bonanno e l’assessore alla Cultura e vicesindaco, Bruno Rampulla

Sabato 8 settembre 2012, alle  18,30, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio di Caltagirone, il prof. Vittorio Sgarbi, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune, presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo: "L'arte è contemporanea". Oltre all’autore, interverranno il sindaco Nicola Bonanno e l’assessore alla Cultura e vicesindaco, Bruno Rampulla.

“L’opera d’arte è, e bastascrive Sgarbi - Così come la bellezza è. L’arte non ha bisogno di specialisti per essere capita. Conviene ribadire due concetti fondamentali e apparentemente contraddittori: 1) tutta l’arte è arte contemporanea; 2) contemporaneo è un dato non ideologico, ma semplicemente cronologico. È questa la forza dell’arte in divenire, che va ritenuta contemporanea non in quanto più o meno sperimentale, più o meno avanzata, ma solo in quanto concepita, elaborata ed espressa nel nostro tempo. Non c’è altro modo di essere contemporanei che essere qui e ora. Così, insieme alla contemporaneità di ciò che esiste, c’è la contemporaneità di ciò che è esistito e continua a vivere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 8 settembre, al municipio, Vittorio Sgarbi presenta il suo ultimo libro

CataniaToday è in caricamento