Militello, Sagra della Mostarda e del Ficodindia
Dal 18 al 19 ottobre a Militello in Val di Catania si terrà la XXIV Edizione della Sagra della Mostarda e del Ficodindia.
Sapori, Gastronomia, Tradizione, Spettacolo, Arte, Cultura, Folklore. La Sagra della Mostarda e del Ficodindia ha avuto inizio nel 1987 ma a partire dal 1993 ha assunto un'identità crescendo negli anni sino a diventare l'appuntamento fisso per migliaia di persone del mese di Ottobre.
La manifestazione è strutturata in una tre giorni densa di eventi. In questo periodo tutta Militello si addobba dei suoi colori autunnali mentre il profumo della caratteristica mostarda si spande per l'aria deliziando gli abitanti e gli innumerevoli visitatori. La Via Porta della Terra e l'Atrio del Castello sono i luoghi dove vengono installati gli stands dei produttori di fichi d'India, che offrono il prodotto fresco agli avventori e servono la mostarda fumante nelle caratteristiche formelle di terracotta.
La sera invece diventa occasione di maggiore svago grazie agli spettacoli musicali offerti dal Comune e dalla Pro Loco. Giovani volontari inoltre guidano i turisti alla conoscenza delle bellezze monumentali di Militello elargendo preziose informazioni e consigli sulla storia e le opere artistiche e monumentali della città. Da non perdere infine nell'ultima giornata la sfilata dei tradizionali "carretti siciliani". Degustazione di mostarda calda e altri prodotti della gastronomia militellese come cassatelline, nfasciatiddi, mastrazzola.